SonyBMG crea H2O Music, la prima etichetta digitale italiana
13 Gennaio 2006 | PuntoCellulare.it
3 MUSICA CERCA A differenza di quanto viene spesso detto, l'interesse generale per la musica non è scomparso, solo profondamente cambiato. La gente, il pubblico, vuole ancora consumare e vivere la musica, ma attraverso strumenti nuovi e diversificati, che condizionano le modalità di fruizione della musica stessa. In definitiva la musica diventa 'liquida': si espande, si diversifica, si adatta alle nuove esigenze di mercato, conservando il proprio valore artistico ma assumendo una nuova corporeità, digitale, che le permette di essere prodotta, comunicata e consumata in modo più immediato e coinvolgente.
Parallelamente al mutamento della forma dei supporti musicali e del loro consumo, cambia la forma dell'etichetta discografica, che da tradizionale diventa digitale, liquida, diventa H2O Music. I presupposti e le funzioni fondamentali non cambiano: alla base di H2O Music c'è la ricerca della musica e dei talenti attraverso i quali si esprime, la ricerca di musica nuova per forme nuove di comunicazione e commercializzazione. H2O Music produrrà artisti la cui musica avrà un supporto non più fisico ma digitale: non più CD ma file musicali digitali che verranno commercializzati attraverso negozi digitali.
H2O Music si avvale già di due importanti partners strategici: 3 Italia e BMG Ricordi Music Publishing. 3 Italia, in particolare, riserverà al repertorio della label una sezione speciale del negozio/portale 3 sui cellulari, coadiuvando H2O Music nelle attività di marketing e di vendita; BMG Ricordi Music Publishing sarà il partner editoriale e contribuirà alla scelta e alla crescita del repertorio. 3 Italia potrà inoltre utilizzare gli artisti di H2O Music per realizzare produzioni TV per DVB-H e mettere a punto sinergie con la label per attività di scouting e promozione degli artisti emergenti. La musica di H2O Music verrà diffusa e portata all'attenzione del pubblico attraverso canali di comunicazione che raggiungano il grande pubblico, tradizionali e non: mass media (radio, stampa e TV) ma anche new media, questi ultimi intesi come mezzi di comunicazione ma anche canali di vendita.
La direzione di H2O Music è affidata ad Andrea Rosi, executive director digital distribution e business development di Sony Bmg : 'La nascita di H2O Music avviene in un momento in cui Sony Bmg ha bisogno di sperimentare, di far crescere nuovi artisti in modo innovativo attraverso forme di vendita e promozione più al passo con i tempi e in sintonia con i gusti dei nostri consumatori. Naturalmente le pubblicazioni avverranno per singolo brano o al massimo con “cluster” di due/tre canzoni. Questo permette agli artisti di crescere organicamente, di fare esperienza, di costruire una propria fan base gradatamente, e a Sony Bmg di rendere più flessibile, creativa ed efficace la strategia promozionale, ottimizzando così le risorse e soprattutto rendendo più diretto il rapporto con il mercato e il pubblico'. Le prime pubblicazioni e il lancio ufficiale di H2O sono previsti entro il primo trimestre di quest'anno. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Parallelamente al mutamento della forma dei supporti musicali e del loro consumo, cambia la forma dell'etichetta discografica, che da tradizionale diventa digitale, liquida, diventa H2O Music. I presupposti e le funzioni fondamentali non cambiano: alla base di H2O Music c'è la ricerca della musica e dei talenti attraverso i quali si esprime, la ricerca di musica nuova per forme nuove di comunicazione e commercializzazione. H2O Music produrrà artisti la cui musica avrà un supporto non più fisico ma digitale: non più CD ma file musicali digitali che verranno commercializzati attraverso negozi digitali.
H2O Music si avvale già di due importanti partners strategici: 3 Italia e BMG Ricordi Music Publishing. 3 Italia, in particolare, riserverà al repertorio della label una sezione speciale del negozio/portale 3 sui cellulari, coadiuvando H2O Music nelle attività di marketing e di vendita; BMG Ricordi Music Publishing sarà il partner editoriale e contribuirà alla scelta e alla crescita del repertorio. 3 Italia potrà inoltre utilizzare gli artisti di H2O Music per realizzare produzioni TV per DVB-H e mettere a punto sinergie con la label per attività di scouting e promozione degli artisti emergenti. La musica di H2O Music verrà diffusa e portata all'attenzione del pubblico attraverso canali di comunicazione che raggiungano il grande pubblico, tradizionali e non: mass media (radio, stampa e TV) ma anche new media, questi ultimi intesi come mezzi di comunicazione ma anche canali di vendita.
La direzione di H2O Music è affidata ad Andrea Rosi, executive director digital distribution e business development di Sony Bmg : 'La nascita di H2O Music avviene in un momento in cui Sony Bmg ha bisogno di sperimentare, di far crescere nuovi artisti in modo innovativo attraverso forme di vendita e promozione più al passo con i tempi e in sintonia con i gusti dei nostri consumatori. Naturalmente le pubblicazioni avverranno per singolo brano o al massimo con “cluster” di due/tre canzoni. Questo permette agli artisti di crescere organicamente, di fare esperienza, di costruire una propria fan base gradatamente, e a Sony Bmg di rendere più flessibile, creativa ed efficace la strategia promozionale, ottimizzando così le risorse e soprattutto rendendo più diretto il rapporto con il mercato e il pubblico'. Le prime pubblicazioni e il lancio ufficiale di H2O sono previsti entro il primo trimestre di quest'anno. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- 3 lancia la 'music-card' con l'ultimo album di Ramazzotti Da oggi il nuovo album di Eros Ramazzotti, Calma apparente, diventa il primo disco di un artista italiano disponibile su una memory-card per cellulari, grazie a 3 che ... [28/10/2005]
- 3 UK si aggiudica le canzoni degli artisti di Emi Music 3 ha siglato nel Regno Unito un accordo con la casa discografica Emi Group grazie al quale avrà modo di mettere a disposizione della propria clientela i brani di artisti ... [02/08/2005]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa