PuntoCellulare.it

Frost & Sullivan parla del Galaxy S5 e delle difficoltà di Samsung

14 Aprile 2014 | Max Capitosti
SAMSUNG ANDROID CERCA
Anche se il Samsung Galaxy S5 è un prodotto evolutivo, non ha abbastanza pregi da convincere all'aggiornamento dalla versione 4. Secondo Lawrence Lundy, consulente ICT di Frost & Sullivan, lo smartphone non offre caratteristiche realmente innovative: attualmente ci troviamo in una sorta di stasi per quanto riguarda l'innovazione degli smartphone. Assisteremo a miglioramenti sostenuti con il raggiungimento della maturità da parte del mercato.

Ciò non significa che l'innovazione degli smartphone sia finita, ma che gran parte dell'innovazione si avrà con l'introduzione di sensori nei telefoni e miglioramenti nel software, e grazie al modo in cui i telefoni interagiranno con i diversi dispositivi indossabili. L'innovazione si sposterà dall'hardware verso i tipi di servizi e piattaforme che sono attivati sui telefoni. Servizi come prenotazioni di taxi, pagamenti mobili e servizi basati sulla posizione daranno un valore aggiunto alla piattaforma degli smartphone.

Samsung Galaxy S 5

Nel segmento premium, la forza della catena di approvvigionamento e distribuzione di Samsung è un vantaggio minore. La chiave del successo in questo segmento è la differenziazione, e ora che il mercato è maturo l'attenzione è meno sulle caratteristiche e più sul design e sulla marca. Nel momento in cui concorrenti come HTC, Huawei e ZTE recuperano rapidamente sul design, la differenziazione del marchio è fondamentale, come nel caso dell'onnipresente Apple, il suo successo con la linea premium si riduce a un enorme budget di marketing e una grande spesa in questo canale.

Samsung non è assolutamente in grado di distinguersi lato software in questo momento, con Google che guida la compattezza di Android. Il 25% dei telefoni Android venduti in Cina l'anno scorso non comprendeva i servizi di Google, e pertanto non era altrettanto prezioso per Google. La compagnia sta quindi impedendo la frammentazione di Android, rendendo per Samsung ancora più difficile differenziarsi realmente.

I margini sono continuamente sotto pressione e la leadership del prezzo è difficile da mantenere nei mercati emergenti con Oppo, Wiko e Micromax che producono telefoni portatili nel segmento dei 100-200 dollari. La maggior parte del business di Samsung, nonostante la natura di alto profilo della sua linea Galaxy, è nella fascia medio-bassa. È qui che Samsung sta perdendo terreno poiché altri produttori più economici stanno creando capacità ed esperienza, e possono avvantaggiarsi di costi del lavoro inferiori. La maggior parte della crescita del mercato riguarderà gli articoli dal prezzo pari o inferiori a 200 dollari, e questi segmenti sono semplicemente meno redditizi della fascia alta. Per Samsung, ciò si traduce in una crescente pressione sui margini.

Per una visione a lungo termine, bisognerebbe chiedere dove si vede Samsung nella catena del valore nell'internet delle cose. I profitti si avranno a livello di dati e app piuttosto che a livello di hardware, ossia dove risiede il vantaggio competitivo di Samsung. La proliferazione di dispositivi abilitati alla connessione internet offrirà grandi opportunità in ambito hardware per Samsung, soprattutto con la sua esperienza nella produzione di elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici e televisori. Samsung dispone già della più vasta gamma di prodotti hardware e ha un'enorme opportunità di collegarli e dare un reale valore aggiunto al cliente. Tuttavia, Samsung non ha le competenze interne in termini di software e apprendimento delle macchine per fornire soluzioni di eccellenza nel mondo post-mobile.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa