
Shazam for TV compie un anno e supera 1 Milione di 'shazammate'
27 Maggio 2014 | PuntoCellulare.it
CRONACHE CERCA A solo 1 anno di distanza dal primo ingresso nel mercato italiano della soluzione second screen 'Shazam for TV' i risultati sono estremamente positivi. Nell'arco dell'ultimo anno, il totale delle 'shazammate' - ovvero spettatori che tramite Shazam hanno immediatamente risposto alla call to action dello spot on air - è arrivato a 1.028.634 per un totale complessivo di oltre 1 milione di persone raggiunte, di queste oltre il 96% ha interagito con il brand all'interno dei contenuti extra proposti.

Mobvious - spin off di HiMedia Group e concessionaria in esclusiva di Shazam per l'Italia - ha realizzato campagne 'Shazam for TV' per clienti come: Nissan, Samsung, Sony, Mercedes, Eni, Skoda e Vodafone che ha già al suo attivo sette campagne. Durante lo spot televisivo di un brand appare l'icona di Shazam. I telespettatori possono aprire l'applicazione e 'shazammare' lo spot - senza digitare nulla - così facendo atterrano all'interno di Shazam su una landing page dedicata oppure accedono direttamente a una sezione del sito dell'advertiser. In entrambi i casi i telespettatori possono avere a disposizione contenuti speciali, backstage, offerte promozionali e tutto ciò che l'advertiser sceglie di offrire al proprio target.
Shazam conta già 450 milioni di utenti unici attivi a livello globale ed è una delle applicazioni più diffuse al mondo. L'applicazione è molto amata anche nel nostro paese e registra 21 milioni di utenti unici attivi. In Italia, inoltre, più della metà degli spettatori guarda la televisione e contemporaneamente utilizza un device mobile e, sempre nel nostro paese, il 75% delle attivazioni di Shazam avviene proprio davanti allo schermo televisivo.
'Abbiamo creduto fortemente nel successo di questa soluzione e, a un anno dall'avvio di questo progetto, i risultati hanno confermato le nostre aspettative. Shazam for Tv è riuscita a colmare quel gap che persisteva tra differenti media, arrivando ad essere il second screen per eccellenza in grado di raddoppiare il passaparola dei brand e triplicare l'engagement. Come confermano i recenti trend del mobile adv, il cross-media engagement riveste un ruolo cruciale all'interno delle strategie di comunicazione degli advertiser ed è sempre più difficile definire una netta separazione tra gli investimenti offline e quelli digitali. Infatti, le soluzioni second screen come Shazam for TV sono talmente correlate all'offline che forse è una forzatura inserirle nei budget riservati al digitale' afferma Filippo Vizzotto, country manager di Mobvious.SEGUICI SU
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Mobvious - spin off di HiMedia Group e concessionaria in esclusiva di Shazam per l'Italia - ha realizzato campagne 'Shazam for TV' per clienti come: Nissan, Samsung, Sony, Mercedes, Eni, Skoda e Vodafone che ha già al suo attivo sette campagne. Durante lo spot televisivo di un brand appare l'icona di Shazam. I telespettatori possono aprire l'applicazione e 'shazammare' lo spot - senza digitare nulla - così facendo atterrano all'interno di Shazam su una landing page dedicata oppure accedono direttamente a una sezione del sito dell'advertiser. In entrambi i casi i telespettatori possono avere a disposizione contenuti speciali, backstage, offerte promozionali e tutto ciò che l'advertiser sceglie di offrire al proprio target.
L'aspetto importante della soluzione 'Shazam for TV' è che massimizza e ottimizza gli investimenti televisivi, utilizzando un'applicazione come second screen. Ad oggi, Shazam for TV è l'unica soluzione pubblicitaria che non solo estende la brand experience al second screen, ma permette all'advertiser di avere una prova certa dell'effettiva presenza dell'utente/telespettatore davanti allo schermo televisivo durante il passaggio dello spot.
Shazam conta già 450 milioni di utenti unici attivi a livello globale ed è una delle applicazioni più diffuse al mondo. L'applicazione è molto amata anche nel nostro paese e registra 21 milioni di utenti unici attivi. In Italia, inoltre, più della metà degli spettatori guarda la televisione e contemporaneamente utilizza un device mobile e, sempre nel nostro paese, il 75% delle attivazioni di Shazam avviene proprio davanti allo schermo televisivo.
'Abbiamo creduto fortemente nel successo di questa soluzione e, a un anno dall'avvio di questo progetto, i risultati hanno confermato le nostre aspettative. Shazam for Tv è riuscita a colmare quel gap che persisteva tra differenti media, arrivando ad essere il second screen per eccellenza in grado di raddoppiare il passaparola dei brand e triplicare l'engagement. Come confermano i recenti trend del mobile adv, il cross-media engagement riveste un ruolo cruciale all'interno delle strategie di comunicazione degli advertiser ed è sempre più difficile definire una netta separazione tra gli investimenti offline e quelli digitali. Infatti, le soluzioni second screen come Shazam for TV sono talmente correlate all'offline che forse è una forzatura inserirle nei budget riservati al digitale' afferma Filippo Vizzotto, country manager di Mobvious.SEGUICI SU
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