Telefono Blu annuncia il 'Decalogo contro le truffe telefoniche'
9 Febbraio 2006 | PuntoCellulare.it
FURTI SMS CERCA In attesa di un possibile intervento dell'Authority delle Comunicazioni contro le truffe telefoniche, Telefono Blu annuncia il decalogo contro il dilagante fenomeno dei messaggi a pagamento, un vero e proprio 'Decalogo contro le truffe telefoniche'.
Si chiama 'reverse billing sms' e vuol dire messaggio a pagamento a carico del destinatario il sistema che sta spillando soldi, a piccole dosi, a migliaia di utenti telefonici in tutta Italia. Questo sistema, nato originariamente in Inghilterra per dare servizi aggiuntivi al popolo dei telefonini via sms, si basa sullo specifico consenso del possessore del cellulare a ricevere qualsivoglia informazione con l'addebito automatico del costo.
Il problema più grande consiste però nel fatto che questi servizi non solo non vengono quasi mai richiesti ma addirittura, nella maggior parte dei casi, non si possono nemmeno annullare perché spesso non si conosce nè il mittente e tanto meno il sistema per uscire da queste trappole a pagamento. I 'messaggi indesiderati' vengono infatti recapitati via Internet, attraverso misteriosi provider e si ricevono senza che nessuno li abbia mai richiesti sui telefonini di qualunque gestore. In più, appena si ricevono e se ne legge il contenuto, ci si ritrova abbonati automaticamente senza sapere ne chi li ha mandati e soprattutto come si può annullare il servizio.
'Per questo motivo - si legge in un comunicato di Telefono Blu - in attesa di un possibile intervento dell' Autorità delle Comunicazioni per una migliore regolamentazione nel campo della comunicazione commerciale, l'associazione Telefono Blu Sos Consumatori ha predisposto un decalogo che mette in guardia tutti i possessori di cellulari da questi problemi e li aiuta a liberarsi da queste truffe telefoniche'. Venerdì nella sede del coordinamento Sud a Napoli (la città ove per prima è partita la denuncia ) sarà presentato il Vademecum.
Nel frattempo aumentano, in maniera impressionante, le segnalazioni in tutta Italia e sono già centinaia le persone pronte a voler sporgere denuncia contro queste odiose truffe telefoniche attraverso i collegi legali di Telefono Blu, che ricorda i tre centralini per le denuncie: Nord 0276003013, Centro 06 3751 8881 e Sud 081 5517256 oltre al sito Internet www.sosconsumatori.it.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Si chiama 'reverse billing sms' e vuol dire messaggio a pagamento a carico del destinatario il sistema che sta spillando soldi, a piccole dosi, a migliaia di utenti telefonici in tutta Italia. Questo sistema, nato originariamente in Inghilterra per dare servizi aggiuntivi al popolo dei telefonini via sms, si basa sullo specifico consenso del possessore del cellulare a ricevere qualsivoglia informazione con l'addebito automatico del costo.
Il problema più grande consiste però nel fatto che questi servizi non solo non vengono quasi mai richiesti ma addirittura, nella maggior parte dei casi, non si possono nemmeno annullare perché spesso non si conosce nè il mittente e tanto meno il sistema per uscire da queste trappole a pagamento. I 'messaggi indesiderati' vengono infatti recapitati via Internet, attraverso misteriosi provider e si ricevono senza che nessuno li abbia mai richiesti sui telefonini di qualunque gestore. In più, appena si ricevono e se ne legge il contenuto, ci si ritrova abbonati automaticamente senza sapere ne chi li ha mandati e soprattutto come si può annullare il servizio.
'Per questo motivo - si legge in un comunicato di Telefono Blu - in attesa di un possibile intervento dell' Autorità delle Comunicazioni per una migliore regolamentazione nel campo della comunicazione commerciale, l'associazione Telefono Blu Sos Consumatori ha predisposto un decalogo che mette in guardia tutti i possessori di cellulari da questi problemi e li aiuta a liberarsi da queste truffe telefoniche'. Venerdì nella sede del coordinamento Sud a Napoli (la città ove per prima è partita la denuncia ) sarà presentato il Vademecum.
Nel frattempo aumentano, in maniera impressionante, le segnalazioni in tutta Italia e sono già centinaia le persone pronte a voler sporgere denuncia contro queste odiose truffe telefoniche attraverso i collegi legali di Telefono Blu, che ricorda i tre centralini per le denuncie: Nord 0276003013, Centro 06 3751 8881 e Sud 081 5517256 oltre al sito Internet www.sosconsumatori.it.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa