PuntoCellulare.it

iOS 8 - nuove funzionalità per gli sviluppatori con l'ultimo SDK

3 Giugno 2014 | Max Capitosti
APPLE CERCA
Oltre ad iOS 8, Apple ha rilasciato anche il relativo SDK con oltre 4.000 nuove API in grado di consentire agli sviluppatori di creare nuove applicazioni come mai prima d'ora. Il nuovo iOS 8 permette di personalizzare ancora di più l'esperienza utente con importanti funzioni di espansione, come i widget per Centro Notifiche e le tastiere di terze parti; introduce inoltre solidi framework come HealthKit e HomeKit. iOS 8 include anche Metal, una nuova tecnologia grafica che massimizza le prestazioni del chip A7, e Swift, un nuovo, potente linguaggio di programmazione.

iOS 8 offre agli sviluppatori solidi framework, fra cui le API HealthKit, che abilitano la comunicazione fra le varie applicazioni per la salute e il fitness. Con l'autorizzazione dell'utente, ogni app può usare informazioni specifiche da altre applicazioni per offrire una gestione più completa della salute e del benessere. Per esempio, un'applicazione per la misurazione della pressione può condividere i suoi dati con un'applicazione medica, come quella della Mayo Clinic, e permettere così al medico di fornire cure e indicazioni più precise e mirate.

iOS 8 SDK

Così come HealthKit combina i dati relativi alla salute per aiutare l'utente a prendersi cura di sé al meglio, HomeKit consente di collegare tutti gli apparecchi domestici per gestire al meglio la propria casa. HomeKit offre un protocollo comune, un abbinamento sicuro degli apparecchi e la possibilità di controllare facilmente gruppi o singoli apparecchi in tutta la casa, senza dimenticare l'integrazione con Siri. Per esempio, è possibile dire a Siri che si sta 'andando a dormire' per spegnere le luci, chiudere le porte e impostare il termostato.

Gli sviluppatori possono personalizzare ulteriormente l'esperienza utente con le estensioni iOS, fra cui nuove opzioni di condivisione, filtri foto personalizzati, azioni personalizzati e API per i documenti. Gli sviluppatori potranno ora aggiungere i propri widget a Centro Notifiche, e le tastiere di terze parti potranno offrire ulteriori layout e metodi di input.

Anche l'esperienza di gioco fa un notevole passo avanti in iOS 8 con Metal, una nuova tecnologia grafica che massimizza le prestazioni del chip A7. Migliorando sensibilmente fino a 10 volte la velocità di draw call, Metal permette agli sviluppatori di portare per la prima volta giochi in 3D di livello console anche sui dispositivi mobili. Per i casual games, iOS 8 include ora anche SceneKit, che semplifica la creazione di divertenti giochi in 3D, oltre a importanti miglioramenti di SpriteKit, fra cui campi di forza, fisica per-pixel e cinematica inversa.
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
  • iOS 8iOS 8 - scopriamo tutte le novità con il comunicato ufficiale Apple ha annunciato ieri il nuovo iOS 8, la release più importante dal lancio dell'App Store, che da agli utenti nuove funzioni incredibili e agli sviluppatori gli strumenti per creare nuove ... [03/06/2014]

ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa