PuntoCellulare.it
Kingston MobileLite Wireless G2 - la recensione di PuntoCellulare.it
5 Luglio 2014 | Roberto Bracco
MEMORIE CERCA
Il MobileLite Wireless G2 è dotato di connettività Wi-Fi 802.11g/n (WPA2) e può essere configurato per 'agganciarsi' a una rete Wi-Fi già esistente (ad esempio quella di casa o dell'ufficio), oppure per generare una rete ex novo, alla quale collegare i propri dispositivi, fino ad un massimo di tre in contemporanea. E' presente inoltre una porta Ethernet per collegare il MobileLite Wireless G2 ad una rete LAN.

La gestione del MobileLite Wireless G2 avviene tramite l'applicazione Kingston MobileLite scaricabile gratiutamente da App Store, Google Play ed Amazon Apps (si tratta della stessa applicazione utilizzabile sul precedente MobileLite Wireless, aggiornata in questi giorni per supportare anche il nuovo dispositivo). Si tratta in pratica di un file manager tramite il quale gestire i file presenti nelle memorie collegate al MobileLite Wireless G2. E' possibile quindi copiare i file dalla memoria del nostro smartphone a quella del MobileLite Wireless G2 e viceversa, come pure effettuare lo streaming di contenuti multimediali.

Potremo quindi ascoltare un brano musicale o guardare un film condiviso tramite il MobileLite Wireless G2 senza doverlo copiare nella memoria interna del nostro dispositivo. L'applicazione permette inoltre la configurazione del MobileLite Wireless G2, consentendo ad esempio di impostare il tipo di connessione Wi-Fi da utilizzare o la modalità di risparmio energetico (per fare in modo che il MobileLite Wireless G2, se lo desideriamo, si spenga da solo dopo un periodo predefinito di inattività).

Kingston MobileLite Wireless G2

Una caratteristica molto interessante non espressamente menzionata dal produttore, che abbiamo avuto modo di verificare sul MobileLite Wireless G2 durante i nostri test, è la compatibilità non soltanto con Android ed iOS, ma anche con qualsiasi dispositivo dotato di connettività Wi-Fi, ad esempio un computer portatile con Windows, un tablet con Windows RT o uno smartphone con Windows Phone. Sui computer Windows il MobileLite Wireless G2 viene visto come una normale unità di rete, mentre senza installare alcuna applicazione è possibile gestire i file del MobileLite Wireless G2, come pure al menù delle impostazioni, semplicemente accedendo tramite browser web all'indirizzo del MobileLite Wireless G2 (di default è 192:168.201:254). Questa possibilità si rivela utile anche qualora si voglia utilizzare il MobileLite Wireless G2 senza l'installazione dell'applicazione per Android / iOS.

Kingston MobileLite Wireless G2

In sostanza il Kingston MobileLite Wireless G2 rappresenta la soluzione ideale per la condivisione di fie tra dispositivi portatili. Non soltanto consente di espandere la memoria spesso troppo limitata di smartphone e tablet (per giunta non espandibile su iPhone ed iPad), ma è in grado di fungere all'occorrenza da batteria di emergenza, consentendo almeno una ricarica completa di qualsiasi smartphone. La sua estrema flessibilità lo rende adatto alle più svariate situazioni di utilizzo.

Da non trascurare infine, come emerso nelle nostre prove, la possibilità di rendere wireless e portatile un hard disk esterno anche in grandi dimensioni, come pure la possibilità di utilizzo anche su piattaforme differenti da Android ed iOS. Ottimo anche il prezzo attorno ai 50 euro a cui viene venduto il MobileLite Wireless G2 (ad esempio Kingston lo vende sul proprio shop online a €51,36 spese di spedizione online), considerato che di fatto si acquista non soltanto un lettore wireless multifunzione, ma anche una batteria portatile.
Prosegui la lettura a pagina 3 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
  • microSD ricerca prezziPuntoCellulare.it lancia la prima ricerca prezzi per schede microSD Le schede microSD rappresentano un complemento irrinunciabile per tutti gli smartphone dotati di memoria espandibile. Con una spesa contenuta le microSD permettono infatti di aumentare ... [21/04/2018]

  • Kingston MobileLite Wireless G2Kingston annuncia il nuovo MobileLite Wireless G2 Kingston presenta il MobileLite Wireless G2, la seconda generazione del dispositivo che permette di espandere la memoria interna di smartphone e tablet e consente lo streaming e la condivisione ... [06/06/2014]

  • Kingston MobileLite WirelessKingston MobileLite Wireless - la recensione di PuntoCellulare.it Kingston Digital Europe ha lanciato in questi giorni sul mercato italiano il nuovo MobileLite Wireless, un pratico dispositivo portatile wireless che permette non soltanto di condividere tramite ... [11/07/2013]

ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa