PuntoCellulare.it

iPhone 4S - Altroconsumo diffida Apple per iOS 7.1

4 Settembre 2014 | Max Capitosti
APPLE CERCA
L'aggiornamento ad IOS 7.1 ha causato diversi problemi su iPhone 4S: per risolverli Apple arriva a chiedere fino a 200 euro, per gli smartphone non più coperti da garanzia. In seguito alle segnalazioni di alcuni consumatori Altroconsumo ha deciso di diffidare l'azienda e di chiedere la sostituzione/riparazione gratuita dei telefoni danneggiati.

Le funzionalità Wi-Fi e Bluetooth e, in alcuni casi, durata della batteria, sono gli aspetti interessati. In particolare, molti utenti hanno riscontrato la disabilitazione del Wi--Fi, che non può più essere attivato: problema decisamente grave su uno smartphone. Alcuni consumatori hanno contattato Altroconsumo lamentandosi ed esponendo la problematica che si è verificato in seguito all'aggiornamento a iOS 7.1. Segnalazioni che trovano, peraltro, conferma in numerosi articoli apparsi sulla stampa specializzata e nei forum di discussione on-line, alle quali Apple non ha dato adeguato riscontro.

iPhone 4S
iPhone 4S


In questo contesto, i consumatori si sono rivolti ad Altroconsumo perché i centri assistenza Apple, pur riconoscendo il problema, hanno richiesto un importo fino a 200 euro per effettuare la riparazione, sul presupposto che la garanzia sul telefono fosse ormai scaduta. Tuttavia la questione della validità o meno della garanzia sui telefoni diventa, socondo Altroconsumo, irrilevante nel momento in cui i malfunzionamenti si sono manifestati solo a seguito del rilascio dell'aggiornamento 7.1, avvenuto peraltro in un momento successivo all'acquisto del telefono.

I danni subiti dai consumatori, dunque, sono direttamente collegati alla distribuzione, da parte di Apple, di un aggiornamento che ha avuto come effetto quello di rendere difettosi i telefoni sui quali è stato installato. La situazione è poi stata peggiorata dal fatto che l'iPphone 4S ha continuato ad essere acquistabile attraverso tutti i canali di distribuzione e che Apple ha omesso di fornire ai consumatori in difficoltà un'adeguata informazione.

In ragione di quanto accaduto, dunque, Altroconsumo ha deciso di diffidare l'azienda di Cupertino dal richiedere ai consumatori, anche tramite i centri di assistenza autorizzati, qualunque contributo economico per la riparazione/sostituzione degli iPhone 4S in conseguenza di difetti che si sono manifestati solo a seguito del suddetto aggiornamento. L'azienda è inoltre invitata a fornire ai consumatori un'adeguata informazione su tale problematica nonché sul conseguente diritto alla riparazione/sostituzione, del prodotto difettato, senza costi o spese.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa