PuntoCellulare.it

Samsung produrrà il chip A9 per gli iPhone ed iPad del 2015

2 Ottobre 2014 | Max Capitosti
APPLE SAMSUNG CHIP CERCA
Sarà Samsung a realizzare per conto di Apple la nuova gamma di processori da impiegare sulla prossima generazione di iPhone ed iPad, che vedremo con molta probabilità nei negozi nell'autunno del 2015. A rivelare l'importante collaborazione è stato durante una conferenza stampa Kim Ki-nam, presidente della divisione semiconduttori della società coreana.

Apple A9 chip

Il nuovo chip di Apple, quasi di sicuro identificato dalla sigla A9, sarà fabbricato utilizzando un processo a 14 nanometri, con un livello di miniaturizzazione quindi più spinto rispetto all'attuale A8 a 20 nanometri. Il chip A8 utilizzato sui nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus e presumibilmente sulla prossima generazione di iPad ed iPad Mini è prodotto per il 70 per cento della fornitura da TSMC e per il restante 30 per cento da Samsung.

Lo scarso apporto alle necessità di Apple relative al chip A8 ha provocato in tempi recenti un crollo dei profitti per la divisione System LSI di Samsung, a tutto beneficio della rivale TSMC. La situazione dovrebbe ribaltarsi il prossimo anno, con la possibilità di TSMC di realizzare nella migliore delle ipotesi chip a 16 nanometri, invece che a 14 nanometri come Samsung.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa