PuntoCellulare.it
Altroconsumo testa la resistenza dei nuovi iPhone e di altri smartphone
13 Ottobre 2014 | Max Capitosti
APPLE CERCA
Dopo queste prove, notati alcuni danni. In particolare nello Z2, in cui si è prodotta una frattura nel bordo esterno del telefono, in corrispondenza di quello che in tutta evidenza sembra il suo punto debole. Anche alcuni altri telefoni si sono lievemente danneggiati: negli iPhone e nel Samsung Alpha è comparso qualche bozzo qua e là e gli iPhone a un occhio attento risultavano leggermente piegati. Vale la pena ribadire che il modo adottato per questa seconda prova è davvero al limite. Quindi: può succedere (se per esempio ci si siede di colpo e per sbaglio per terra in corrispondenza di un sasso o sullo spigolo di una panchina metallica) ma è davvero improbabile.

E' stato ripetuto il test analogo a quello dei colleghi USA di Consumer Reports, per vedere quanto era correlato ai rilevamenti effettuati dentro la tasca: quale peso andava applicato al telefono per ottenere una deformazione comparabile. Va detto che i due test sottopongono il telefono a sollecitazioni di tipo diverso e quindi non sono del tutto confrontabili: un test di questo genere sembra sottoporre il telefono a una sollecitazione maggiore rispetto a quella che avviene nella tasca.

Per ottenere valori di deformazione simili a quelli misurati con la seduta corretta bisogna applicare una forza intorno ai 10 kg o meno, quanto basta a spezzare una comune matita. Per ottenere valori di deformazione analoghi a quelli misurati con la seduta sbadata, bisogna salire parecchio, tra i 25 e i 30 kg. Questo tipo di test è però più intenso, e con queste forze alcuni telefoni iniziano a deformarsi visibilmente.

I tecnici sono arrivati a applicare 40 kg ai telefoni del test. Lo Xperia Z2 ha ceduto molto prima, spaccandosi a 23 kg. Gli altri sono tutti sopravvissuti, anche se i due iPhone e il Galaxy Alpha sono visibilmente deformati. E' interessante notare come l'iPhone 6 plus si sia comunque comportato leggermente meglio del suo 'fratello minore', nonostante l'intuito farebbe pensare che i telefoni più lunghi siano quelli più a rischio. Stessa cosa con i Samsung. Evidentemente, come è logico che sia, i produttori sono ben consci di questo fatto e hanno preso adeguate contromisure. Nel complesso il telefono più robusto è risultato il Samsung Note 3, che ha resistito praticamente indenne anche alla prova più intensa.

'La rete ha sollevato un gran polverone per nulla. Alcuni telefoni sono un po' più sensibili di altri alle sollecitazioni da pressione, e i nuovi iPhone tra questi. Ma nulla che non possa essere evitato con un uso normale, nemmeno troppo accorto, di questi apparecchi', è stata la conclusione a cui è arrivato Altroconsumo nei suoi test.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa