Strand Consult critica il modello di business di Vodafone
23 Marzo 2006 | PuntoCellulare.it
VODAFONE CERCA Con la decisione di vendere a SoftBank le proprie attività in Giappone, è la seconda volta in sei mesi che Vodafone abbandona un paese rinunciando ad investimenti miliardari. L'uscita di Vodafone dal mercato giapponese, secondo gli esperti di Strand Consult, testimonia ancora una volta l'inversione di tendenza che sta vivendo il mercato della telefonia mobile globale, dove un marchio conosciuto ed una organizzazione precisa non sono più in grado di garantire da soli il profitto.
Gli analisti di Strand Consult vedono diverse analogie fra il mercato della telefonia mobile e quello dei trasporti aerei, dove le grosse compagnie si sono accorte a proprie spese che non basta offrire un servizio di qualità impeccabile per contrastare la minaccia dei vettori a basso costo. In Svezia, dove Vodafone è uscita lo scorso anno, Tele2 ha visto incrementare i propri margini di profitto nonostante la decisione di ridurre drasticamente i costi, tagliando le sovvenzioni sui cellulari ed introducendo tariffe vantaggiose per chiamate vocali ed SMS. Nettamente diversi i risultati ottenuti nello stesso periodo da Vodafone, che ha preferito puntare piuttosto sulla solidità del proprio marchio, fino ad arrivare alla decisione di abbandonare la Svezia.
In una delle sue ultime relazioni Strand Consult riporta l'esempio di altre compagnie telefoniche europee, che hanno scelto di focalizzarsi sui costi ottenendo in tutti i casi ottimi risultati e si interroga su quale sarà il prossimo abbandono di Vodafone, che sembra più propensa ad uscire dai mercati che non garantiscono i risultati sperati, piuttosto che rivedere un modello di business destinato a fallire nel lungo periodo. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Gli analisti di Strand Consult vedono diverse analogie fra il mercato della telefonia mobile e quello dei trasporti aerei, dove le grosse compagnie si sono accorte a proprie spese che non basta offrire un servizio di qualità impeccabile per contrastare la minaccia dei vettori a basso costo. In Svezia, dove Vodafone è uscita lo scorso anno, Tele2 ha visto incrementare i propri margini di profitto nonostante la decisione di ridurre drasticamente i costi, tagliando le sovvenzioni sui cellulari ed introducendo tariffe vantaggiose per chiamate vocali ed SMS. Nettamente diversi i risultati ottenuti nello stesso periodo da Vodafone, che ha preferito puntare piuttosto sulla solidità del proprio marchio, fino ad arrivare alla decisione di abbandonare la Svezia.
In una delle sue ultime relazioni Strand Consult riporta l'esempio di altre compagnie telefoniche europee, che hanno scelto di focalizzarsi sui costi ottenendo in tutti i casi ottimi risultati e si interroga su quale sarà il prossimo abbandono di Vodafone, che sembra più propensa ad uscire dai mercati che non garantiscono i risultati sperati, piuttosto che rivedere un modello di business destinato a fallire nel lungo periodo. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- Vodafone abbandona il mercato giapponese Il gruppo Vodafone ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo con SoftBank per la cessione della quota del 97,68 per cento che detiene in Vodafone Japan ... [18/03/2006]
- Vodafone alla ricerca di alternative per la rete mobile 3G in Svezia Vodafone sta valutando in Svezia una serie di alternative per realizzare la copertura del territorio con la propria rete mobile per i telefonini di terza generazione ... [12/09/2005]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa