PuntoCellulare.it

Nuove cariche in Samsung Electronics Italia

14 Aprile 2006 | PuntoCellulare.it
SAMSUNG MANAGER CERCA
Samsung Electronics Italia annuncia la promozione di tre dei suoi manager di punta: Pietro Paolo Rimonti nominato vice presidente della divisione Telecomunication Network, Paolo Sandri nominato vice presidente della divisione Audio/Video, e Carlo Barlocco nominato direttore Commerciale della divisione IT. Mr Yoo, presidente di Samsung Italia, ha annoverato tra le motivazioni della decisione gli importanti risultati raggiunti dai tre manager e la loro lunga carriera al servizio dell'azienda.

Pietro Paolo Rimonti, laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica, è entrato in Samsung nel 1995 in qualità di direttore vendite della divisione telefonia. Nel 1999 è stato nominato direttore commerciale. Sotto la sua responsabilità, negli ultimi cinque anni la divisone TLC ha raggiunto una market share del 14% registrando un fatturato di 600 milioni di euro (oltre il 50% del fatturato Italia). Risultati eccellenti raggiunti anche grazie alla sua genialità che ha portato all'introduzione di due innovativi sistemi informatici: Y2K per ottimizzare i flussi e le procedure dell'assistenza tecnica e Mobile World, per il controllo del sell-out. Nel 2005 Manageritalia, l'associazione che riunisce i dirigenti delle aziende del terziario, lo ha selezionato tra oltre 30 mila manager e insignito del Premio Eccellenza grazie alle brillanti performance ottenute.

Paolo Sandri, master in Gestione d'impresa presso SDA Bocconi, in Samsung dal 1994, ha iniziato come responsabile vendite della divisione Audio-Video. Dal 1996 al 2000 è stato direttore vendite della divisione Audio-Video, per diventarne direttore commerciale nel 2000. Sotto la sua guida, la divisione ha raggiunto la marketshare numero 1 del 12.5% nella consumer electronics. Dal Luglio 2002 ad Aprile 2003 è stato presidente del DVD Group, mentre dal settembre 2002 è membro del comitato direttivo ANIE per l'elettronica di consumo.

Carlo Barlocco, laureato in diritto commerciale con una tesi sul marketing assicurativo, inizia il suo percorso in Samsung Italia nel 2001 con la qualifica di Trade Marketing manager della divisione IT e nel marzo 2005 è promosso Marketing Senior manager della stessa divisione. Il suo arrivo coincide con l'entrata della filiale italiana di Samsung Electronics nel mondo delle periferiche di stampa, mercato in cui raggiunge nel 2005 la marketshare numero 1 a quantità nei prodotti multifunzione laser e la quota di mercato numero 2 a quantità nel mercato delle stampanti laser, grazie alle quali la divisione ha raggiunto nel 2005 un fatturato di circa 200 milioni di euro.


I tre manager di Samsung Italia
(da sinistra Rimonti, Sandri, Barlocco)
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa