PuntoCellulare.it

Apple annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre 2015

30 Ottobre 2015 | Max Capitosti
APPLE CERCA
Apple ha annunciato questa settimana i i risultati finanziari del quarto trimestre dell'anno fiscale 2015, che è terminato il 26 settembre 2015. L'azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 51,5 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 11.1 miliardi di dollari, pari a 1.96 dollari per azione diluita.

Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell'anno passato in cui l'azienda aveva registrato un fatturato di 42.1 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 8.5 miliardi di dollari, pari a 1.42 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 39.9 percento, rispetto al 38 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62 percento del fatturato trimestrale.

Apple

La crescita è stata alimentata da vendite record per il quarto trimestre di iPhone, dall'aumentata disponibilità di Apple Watch, e dal record di sempre nelle vendite Mac e nel fatturato generato dai servizi.

'L'anno fiscale 2015 è stato per Apple l'anno di maggior successo di sempre, con fatturato in crescita del 28% fino a quasi 234 miliardi di dollari. Questo continuo successo è il risultato del nostro impegno nel creare i prodotti migliori e più innovativi al mondo ed è la testimonianza dell'incredibile capacità di esecuzione dei nostri team. Andiamo verso la stagione natalizia con la nostra lineup di prodotti più forte di sempre, fra cui gli iPhone 6s e iPhone 6s Plus, Apple Watch con una gamma ampliata di casse e cinturini, il nuovo iPad Pro e la nuovissima Apple TV le cui consegne iniziano questa settimana', ha affermato Tim Cook, amministratore delegato di Apple.

'I risultati record per il trimestre di settembre di Apple hanno guidato la crescita del 38% dell'utile per azione e il flusso di cassa operativo di 13.5 miliardi di dollari. Abbiamo restituito oltre 17 miliardi di dollari agli azionisti durante il trimestre attraverso il riacquisto di azioni e i dividendi, e ora abbiamo portato a termine oltre 143 miliardi dei 200 miliardi previsti dal nostro programma di ritorno del capitale', ha dichiarato Luca Maestri, responsabile finanziario di Apple.

Apple fornisce la seguente guidance per il primo trimestre del proprio anno fiscale 2016:

- fatturato fra i 75.5 miliardi di dollari e i 77.5 miliardi di dollari
- margine lordo fra il 39 percento e il 40 percento
- spese operative fra i 6.3 miliardi di dollari e i 6.4 miliardi di dollari
- altre entrate/(spese) di 400 milioni di dollari
- aliquota fiscale del 26.2 percento
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa