PuntoCellulare.it

Tim - l'iniziativa 'Tim4Coding #2' dedicata al pensiero computazionale

10 Dicembre 2015 | Roberto Bracco
TIM CERCA
Alcune fra le principali città italiane sono protagoniste di Tim4Coding #2, l'iniziativa rivolta ad una rappresentanza di scuole su tutto il territorio nazionale sul tema del coding, come contributo alla manifestazione mondiale 'Hour of Code 2015'.

Si tratta di una giornata organizzata nell'ambito delle attività di Programma il Futuro, il progetto del MIUR e del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) di cui Tim è Partner Fondatore Mecenate, per favorire l'alfabetizzazione dei giovani attraverso l'introduzione dei concetti base dell'informatica. Il progetto, che rientra nel Piano Nazionale della Scuola Digitale, diventa ora parte dei programmi della Scuola Primaria e riferimento per l'insegnamento del pensiero computazionale.

Venerdì 11 dicembre gli studenti di numerose scuole italiane potranno assistere all' 'Ora di Codice', una lezione dedicata al pensiero computazionale nella quale i volontari di Tim, esperti di informatica, affiancheranno i docenti per spiegare ai ragazzi i concetti base dell'infor­matica.

- Milano - in 3 istituti scolastici
- Monza - Scuola Primaria Maddalena di Canossa
- Firenze - Scuola Primaria Giotto di Firenze
- Roma - in 29 istituti scolastici
- Napoli - in 14 istituti scolastici
- Bari - Scuole Primarie San Giovanni Bosco e Di Via Tauro
- Palermo - Scuola Primaria Nicolò Alongi

Tim4Coding 2

L'obiettivo del progetto è quello di fornire alle scuole una serie di stru­menti semplici, divertenti e facilmente accessibili, per formare gli studenti ai concetti di base dell'in­formatica per aumentare le opportunità di accesso alle professioni innovative del domani. Alla conclusione delle lezioni a tutti i ragazzi sarà rilasciato l'attestato ufficiale di partecipazione a 'Programma il Futuro'.

L'iniziativa, al momento, coin­volge principalmente le scuole primarie; gli studenti, aiutati dai do­centi e dai volontari di Tim, prenderanno parte ad un percorso formativo che si basa su materiale didattico disponibile attra­verso la piattaforma online. L'impegno di Tim in Tim4Coding e in Programma il Futuro, rientra nel più ampio progetto EducaTI, attraverso il quale l'azienda vuole favorire l'abilitazione al digitale del sistema scolastico italiano, sperimentando e promuovendo nuovi modelli di apprendimento e insegnamento.

EducaTI rientra nelle attività di corporate shared value di Tim '#ilfuturoèditutti', un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il l'azienda opera. Tim si conferma così leader nella trasformazione digitale del paese con un ruolo attivo e propositivo secondo le linee guida individuate dalla strategia italiana per l'Agenda Digitale e dal programma Europa 2020.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
  • Tim - Tim4Coding, una giornata dedicata al pensiero computazionale Oggi in 100 scuole italiane arriva 'Tim4Coding', la giornata dedicata al pensiero computazionale, organizzata nell'ambito delle attività di Programma il Futuro, il progetto del MIUR e del CINI ... [09/10/2015]

ULTIME NOTIZIE
    galaxy watch 5 proSamsung annuncia i nuovi Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 5 Procoloros 12Oppo premiata ai Red Dot Award grazie a ColorOS 12samsung galaxy z flip 4 galaxy z fold 4Samsung lancia i pieghevoli Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4, caratteristiche e prezzoredmi k50 extreme editionRedmi K50 Extreme Edition - un nuovo top di gamma in arrivo domanilenovo y70Lenovo Legion Y70 - il nuovo top di gamma atteso il 18 agostooneplus ace proOnePlus Ace Pro - più potente ma meno costosa la variante cinese di OnePlus 10Toppo color os 13Oppo preannnuncia il nuovo ColorOS 13 basato su Android 13realme crescita europaRealme resta nella Top 5 dei produttori europei, Xiaomi e Oppo perdono terrenomotorola razr 2022Motorola RAZR 2022 - le immagini ufficiali confermano la scheda tecnicatone free t90 tone free fit tf8LG Electronics lancia i nuovi auricolari Tone Free T90 e Tone Free Fit TF8oppo reno 8 4gOppo Reno 8 4G - una dotazione 'riciclata' per il nuovo smartphone in arrivo a brevexiaomi mix fold 2Xiaomi Mix Fold 2 - il nuovo pieghevole sarà annunciato l' 11 agosto