PuntoCellulare.it

Stalking Buster, un'applicazione per combattere lo stalking

15 Giugno 2016 | Max Capitosti
CRONACHE ANDROID CERCA
Fondazione Donna a Milano Onlus e Avanade Italy annunciano il lancio di Stalking Buster, la prima applicazione gratuita in Italia dedicata alla gestione delle situazioni di emergenza in caso di stalking o violenza.

Stalking Buster
Dotata di una interfaccia intuitiva, il carattere distintivo della nuova applicazione è il design innovativo e funzionale, progettato con la finalità di fornire a tutte le donne, in un'unica schermata, uno strumento immediato e semplice da usare per prevenire tempestivamente possibili atti di violenza. L'applicazione, attualmente in lingua italiana e inglese (ma per il futuro sono previste altre lingue) è già disponibile su Android, e lo sarà a breve anche su iOS e Windows Phone.

Il progetto Stalking Buster nasce dall'esigenza condivisa da Fondazione Donna a Milano ONLUS di creare uno strumento digitale realmente valido per contrastare in maniera incisiva lo stalking, uno dei fenomeni sociali più preoccupanti nel nostro paese (gli ultimi dati Istat al 5 giugno 2015, fanno emergere che sono oltre 3,4 milioni le donne che hanno subìto stalking nel corso della vita), e tematica spesso al centro dei colloqui con le donne messi a disposizione dal Camper dell'A scolto della Fondazione.

In questo contesto Avanade Italy, partner di Fondazione Donna a Milano ONLUS, e azienda sempre attenta alle tematiche legate allo sviluppo delle potenzialità delle donne in ambito personale e professionale, ha messo a disposizione tutto il proprio know-how digitale per la creazione della nuova applicazione. Nel dettaglio, Stalking Buster permette a tutti di effettuare chiamate e di inviare SMS di emergenza fornendo automaticamente informazioni circa la posizione esatta dell'utente.

Nella schermata Home dell'applicazione si ha a disposizione:

- una mappa dettagliata con l'indirizzo e le coordinate di latitudine e longitudine della propria posizione in città;
- il pulsante centrale SOS 112, che permette di effettuare in maniera immediata una chiamata al numero unico europeo per le emergenze (112);
- il pulsante SOS STK utile per chiamare un numero di emergenza dell'unità antistalking impostato dall'utente nella pagina delle impostazioni (ad esempio il 1522, il numero di pubblica utilità promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che offre un servizio di accoglienza telefonica multilingue e attivo 24h/24 per 365 giorni l'anno rivolto alle vittime di ogni forma di violenza);
- il tasto SOS SMS adibito all'invio di un SMS automatico al numero di emergenza dell'unità antistalking impostato dall'utente con longitudine, latitudine e link a Google Maps della posizione rilevata.
Oltre alle Impostazioni, completano l'applicazione le funzioni della Guida, che descrive in maniera semplice e immediata le principali funzioni, e il tasto Feedback, per inviare suggerimenti e segnalazioni agli sviluppatori.

'Fondazione Donna a Milano ONLUS è da sempre al fianco delle donne nel combattere ogni tipo di violenza attraverso diverse iniziative portate avanti nel corso degli anni. Ora grazie a Stalking Buster e alla tecnologia siamo in grado di fornire anche un aiuto immediato per contrastare il fenomeno dello stalking e per far sentire le donne più al sicuro. La Fondazione per la realizzazione di questa App ha deciso di rivolgersi ad Avanade, con cui abbiamo collaborato e stiamo collaborando per diversi progetti, perchè si è dimostrata sensibile alla tematica e con le giuste competenze tecnologiche', dichiara Maria Rita Gismondo, presidente Fondazione Donna a Milano ONLUS.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    realme x2Realme X2 - un nuovo smartphone con fotocamera da 64MP atteso a fine mesehmd globalGli italiani non si preoccupano della sicurezza degli smartphonexiaomi black sharkBlack Shark - rilasciato l'aggiornamento ad Android Pie 9 con molte novitàamazon prime studentAmazon Prime Student - 90 giorni di prova gratuita e 4 anni a metà prezzo per gli studentihtc smartphone 5gHTC prepara un grande ritorno nel 2020, con smartphone 5G con funzionalità VRsony xperia 5Sony Xperia 5 - prime offerte su Amazon a 799 eurooneplus 7tOnePlus 7T e OnePlus 7T Pro saranno svelato il 26 settembre in Indiamotorola moto e6sMotorola Moto E6S - in India arriva una variante del Moto E6 Pluspixel 4I nuovi Pixel 4 saranno svelati il 15 ottobre a New Yorkulefone armor 7Ulefone Armor 7 - il produttore fornisce ulteriori dettagli sulle caratteristicheofferte gearbestLe offerte GearBest di oggi con tanti smartphone al prezzo più bassopromo galaxy watch activeSamsung regala Galaxy Watch Active acquistando S10, S10+ o S10 5G