
Cresce l'utilizzo da parte degli italiani del mobile banking
25 Agosto 2016 | Roberto Bracco
ANALISI M.COMMERCE CERCA 'La prima forma di risparmio è il controllo delle proprie risorse e la consapevolezza delle spese - commenta Sergio Rossi, responsabie Marketing & Customer Centricity e Chief Innovation Officer di ING Bank Italia - Il mobile banking sta aumentando questa consapevolezza, con il 75% dei risparmiatori intervistati che si sente più "padrone' delle proprie finanze personali (50%), oppure è più puntuale nei pagamenti (23%), fino anche a risparmiare di più (21%). In ING parliamo di people empowerment, il processo con cui cerchiamo di rendere le persone sempre più autonome nella gestione delle proprie risorse economiche. Un esempio sono i nostri Financially Fit Test, un'alternativa semplice e immediata a complessi e sofisticati strumenti per il monitoraggio delle proprie finanze: brevi test di auto-consapevolezza finanziaria seguiti da suggerimenti e consigli immediati su come migliorarsi'.
Insieme alle abitudini dei consumatori cambiano anche i metodi di pagamento a loro disposizione: in Italia, infatti, il 66% del campione dichiara di aver usato molto meno contante durante l'ultimo anno e il 61% si dichiara propenso ad utilizzare molto di più i pagamenti tramite smartphone. Anche prendendo in esame nuove forme di pagamento come i bitcoin, gli italiani sembrano essere molto positivi, e nel 48% dei casi li considerano la nuova frontiera dei pagamenti. Molto più cauta la visione europea che registra percentuali del 33%.
Nonostante la facilità (45%) e la velocità (53%) riscontrate, prevale comunque un certo scetticismo nei confronti delle app di pagamento di operatori non bancari: il 75% degli intervistati ha, infatti, affermato di fidarsi più delle banche che dei gruppi come Google e Apple o dei social media, che comunque registrato un incremento significativo nell'ultimo anno: 16% complessivo rispetto al 9% dello scorso anno.
'L'esperienza del cliente si sta evolvendo rapidamente e crediamo che porti con sè opportunità per offrire servizi differenzianti - continua Rossi - Il traffico sulle App ha ormai superato quello sul Web in ING DIRECT e i clienti vogliono accedere alla propria banca in mobilità, mentre stanno viaggiando, oppure mentre da tablet guardano la tv.
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Insieme alle abitudini dei consumatori cambiano anche i metodi di pagamento a loro disposizione: in Italia, infatti, il 66% del campione dichiara di aver usato molto meno contante durante l'ultimo anno e il 61% si dichiara propenso ad utilizzare molto di più i pagamenti tramite smartphone. Anche prendendo in esame nuove forme di pagamento come i bitcoin, gli italiani sembrano essere molto positivi, e nel 48% dei casi li considerano la nuova frontiera dei pagamenti. Molto più cauta la visione europea che registra percentuali del 33%.
Nonostante la facilità (45%) e la velocità (53%) riscontrate, prevale comunque un certo scetticismo nei confronti delle app di pagamento di operatori non bancari: il 75% degli intervistati ha, infatti, affermato di fidarsi più delle banche che dei gruppi come Google e Apple o dei social media, che comunque registrato un incremento significativo nell'ultimo anno: 16% complessivo rispetto al 9% dello scorso anno.
'L'esperienza del cliente si sta evolvendo rapidamente e crediamo che porti con sè opportunità per offrire servizi differenzianti - continua Rossi - Il traffico sulle App ha ormai superato quello sul Web in ING DIRECT e i clienti vogliono accedere alla propria banca in mobilità, mentre stanno viaggiando, oppure mentre da tablet guardano la tv.
Per fare fronte a queste nuove esigenze ING è attiva con team internazionali e locali per migliorare di continuo la relazione col cliente e realizzare soluzioni sempre più moderne e al passo coi tempi. Gli standard di servizio con cui oggi le banche si trovano a competere provengono sempre più da settori extra-bancari, ma le banche continuano a godere della fiducia e della credibilità che le rendono di fatto il partner più affidabile per la gestione del denaro'.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Ing Direct lancia la sua applicazione per iOS e Android Ing Direct, la prima banca diretta in Italia con oltre un milione di clienti, lancia la sua applicazione mobile gratuita, pensata per sistemi operativi Android e iOS ... [10/01/2013]
ULTIME NOTIZIE











