PuntoCellulare.it

Pubblicità ingannevole per 'Tim Turbo'

15 Dicembre 2004 | PuntoCellulare.it
TIM PUBBLICITA' CERCA
Su segnalazione di 3, l'Autorità per la Concorrenza ed il Mercato ha riconosciuto l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari utilizzati da Tim per promuovere i propri servizi di trasmissione di dati ad alta velocità 'Tim Turbo', apparsi lo scorso aprile su due quotidiani a diffusione nazionale. H3G, che fa della trasmissione dati ad alta velocità uno dei propri punti di forza, aveva denunciato la possibile ingannevolezza dei due messaggi mettendo in dubbio proprio la velocità di trasmissione e la copertura delle reti EDGE e UMTS della concorrente Tim.

Il primo dei due messaggi ritenuti ingannevoli riguarda un tachimetro, dove in corrispondenza delle varie tacche è riportata la velocità del GSM (9,6 Kbit/sec), del GPRS (40 Kbit/sec), dell'EDGE (200 Kbit/sec) e dell'UMTS (384 Kbit/sec) ed sotto la scritta 'Preparati a TIM TURBO. Potrai comunicare ad una velocità 7 volte superiore ad oggi. Sempre e ovunque.”. L'altro messaggio, indirizzato alla clientela aziendale, mostra la scritta 'L'alta velocità arriva nel business', unita ad un riquadro in cui si promuove la possibilità di inviare, ovunque ed in qualsiasi momento, e-mail ed Sms con la stessa velocità di trasmissione sopra evidenziata.

Telecom Italia, nel corso delle indagini effettuate dall'Antitrust, ha ammesso che le velocità di trasmissione indicate nei messaggi non sono quelle fruibili effettivamente, ma sono quelle solo teoricamente raggiungibili, tanto che per il calcolo della velocità ottenibile con il servizio 'Tim Turbo” sono utilizzati valori diversi e inferiori. Un ulteriore aspetto di decettività riguarda la copertura 'sempre e ovunque', che la stessa compagnia telefonica riconosce potrà essere garantita solo entro la fine del 2004. Sono state infine respinte le difese di Tim, che vedeva i messaggi come 'annuncio teaser', cioè mirato a conquistare la curiosità dei consumatori riguardo un prodotto non ancora non disponibile.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    ho mobile giga offerta flashHo. mobile - nuova tariffa con 120GB a 7,99 euro/mese con portabilitàwindtreWindTre - le offerte 5G in prova gratuita per un meseiphone 13 batteriaiPhone 13 - svelate la capacità della batteria dei nuovi modellifairphone 4 5gFairphone 4 5G - in anteprima immagini e prezzo di lancionova 9 proNova 9 e Nova 9 Pro mostrati in anteprima, con Snapdragon 778G e HarmonyOSsamsung galaxy m52 5gSamsung Galaxy M52 5G - in anteprima immagini, caratteristiche e prezzo di lancioios 15iOS 15 - Apple lancia la nuova versione del sistema operativo con moltissime novitàz flip 3 z fold 3Samsung celebra i nuovi Galaxy Z Flip 3 e Z Fold 3 per le vie di Milanorealme c25yRealme C25Y - nuovo smartphone entry level con fotocamera da 50MP annunciato in Indiahuawei mate 50Huawei Mate 50 - ancora possibile il lancio, forse in ottobreiphone 13iPhone 13 - ecco le immagini della nuova confezione 'green'oukitel wp17Oukitel WP17 - nuovo smartphone rugged in arrivo il mese prossimo, in anteprima i dettagli