PuntoCellulare.it

Pubblicità ingannevole per 'Tim Turbo'

15 Dicembre 2004 | PuntoCellulare.it
TIM PUBBLICITA' CERCA
Su segnalazione di 3, l'Autorità per la Concorrenza ed il Mercato ha riconosciuto l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari utilizzati da Tim per promuovere i propri servizi di trasmissione di dati ad alta velocità 'Tim Turbo', apparsi lo scorso aprile su due quotidiani a diffusione nazionale. H3G, che fa della trasmissione dati ad alta velocità uno dei propri punti di forza, aveva denunciato la possibile ingannevolezza dei due messaggi mettendo in dubbio proprio la velocità di trasmissione e la copertura delle reti EDGE e UMTS della concorrente Tim.

Il primo dei due messaggi ritenuti ingannevoli riguarda un tachimetro, dove in corrispondenza delle varie tacche è riportata la velocità del GSM (9,6 Kbit/sec), del GPRS (40 Kbit/sec), dell'EDGE (200 Kbit/sec) e dell'UMTS (384 Kbit/sec) ed sotto la scritta 'Preparati a TIM TURBO. Potrai comunicare ad una velocità 7 volte superiore ad oggi. Sempre e ovunque.”. L'altro messaggio, indirizzato alla clientela aziendale, mostra la scritta 'L'alta velocità arriva nel business', unita ad un riquadro in cui si promuove la possibilità di inviare, ovunque ed in qualsiasi momento, e-mail ed Sms con la stessa velocità di trasmissione sopra evidenziata.

Telecom Italia, nel corso delle indagini effettuate dall'Antitrust, ha ammesso che le velocità di trasmissione indicate nei messaggi non sono quelle fruibili effettivamente, ma sono quelle solo teoricamente raggiungibili, tanto che per il calcolo della velocità ottenibile con il servizio 'Tim Turbo” sono utilizzati valori diversi e inferiori. Un ulteriore aspetto di decettività riguarda la copertura 'sempre e ovunque', che la stessa compagnia telefonica riconosce potrà essere garantita solo entro la fine del 2004. Sono state infine respinte le difese di Tim, che vedeva i messaggi come 'annuncio teaser', cioè mirato a conquistare la curiosità dei consumatori riguardo un prodotto non ancora non disponibile.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    redmi turbo 3Redmi Turbo 3 - presentato il primo smartphone della nuova gamma Turbomotorola moto g04sMotorola Moto G04s - nuovo smartphone entry level al debutto in Europanubia flipNubia Flip - debutto globale per il pieghevole più economicomotorola edge 50 fusionMotorola Edge 50 Fusion - nuove immagini confermano le colorazioni disponibilimotorola edge 50 proMotorola Edge 50 Pro - prime indiscrezioni sul prezzo di lancio in Europahonor magic 6Honor Magic 6 - gli smartphone supporteranno la tecnologia 5.5G con un aggiornamentosamsung galaxy z fold 6Samsung Galaxy Z Fold 6 - nessuna novità in vista per la batteriagalaxy z fold 6 fe galaxy z flip 6 feSamsung potrebbe lanciare i pieghevoli Galaxy Z Fold 6 FE e Galaxy Z Flip 6 FE in estatehonor x7b 5gHonor X7b - annunciata la nuova variante 5G, con altre lievi differenzetim pubblicita adattivaTim - a Roma la prima maxi-affissione digitale adattivasamsung galaxy s24 feSamsung Galaxy S24 FE - il nuovo smartphone potrebbe arrivare molto prestooneplus ai eraserOnePlus lancia l'innovativa funzionalità AI Eraser per migliorare le immagini