PuntoCellulare.it

Fastweb - a Torino la rete a 1 Giga e innovativi servizi smart city

5 Maggio 2017 | Roberto Bracco
FASTWEB CERCA
Fastweb annuncia una partnership con il Comune di Torino, per fare della città un laboratorio di innovazione per tecnologie digitali e servizi di smart city. L'azienda telefonica ha confermato anche l'estensione a Torino della copertura del servizio UltraFibra 1 Giga che consentirà entro l'anno a 262mila abitazioni e imprese - oltre il 40% delle famiglie e delle aziende - di usufruire del servizio per navigare in Internet con velocità fino ad 1 Gigabit in download e 200 Megabit in upload. I collegamenti ultraveloci alla rete Internet saranno attivati a partire dal mese di maggio.

Torino

Grazie a una velocità fino a 10 volte superiore per la connessione a Internet rispetto a quella tipicamente utilizzata oggi, il servizio UltraFibra caratterizzato inoltre da bassi valori di latenza consentirà alle famiglie ed alle imprese torinesi di utilizzare la Rete ad una velocità e con modalità mai sperimentate prima: per lavorare, collaborare e condividere informazioni, utilizzare e creare servizi su Internet, collegare nuovi device della casa intelligente, imparare, ed anche per l'intrattenimento. La velocità di connessione' non rappresenterà più una barriera a Torino per l'accesso alla Rete.

'Il lancio del servizio UltraFibra a 1 Giga è il primo passo verso la visione di Fastweb di una città sempre più smart e iperconnessa, in cui Internet diventa abilitatore di servizi che cambiano il modo di vivere lo spazio urbano: ogni settimana a Torino circa 10mila persone si connettono ai quasi 42mila punti di accesso WOW FI della città, un numero destinato ad aumentare grazie alle performance crescenti abilitate dalla connettività ad 1 Giga', ha dichiarato Roberto Chieppa, responsabile marketing di Fastweb.

Fastweb metterà a disposizione la propria connettività a 1 Giga per la realizzazione di una vera e propria 'control room' cittadina, nella quale esperti del Comune sperimenteranno sistemi innovativi di monitoraggio del territorio, sensori e altre applicazioni in ambito Smart City. Entro il mese di dicembre, è prevista realizzazione di un filmato sulla Città con la tecnica innovativa della ripresa a 360 gradi.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    tsai ing wenGli smartphone Huawei messi al bando a Taiwansony android 10Sony svela le tempistiche degli aggiornamenti ad Android 10motorola razrMotorola RAZR - con l'interfaccia Retro RAZR diventa come il vecchio RAZR V3vodafone 5gVodafone - la rete 5G per la prima performance olografica live in Europauni iso 37001Tim - rilasciata la certificazione anticorruzione UNI ISO 37001samsung galaxy a50Samsung Galaxy A50 - problemi al lettore di impronte dopo l'ultimo aggiornamentosamsung galaxy fold 2Samsung Galaxy Fold 2 - primi indizi sul sito ufficiale per il prossimo smartphone pieghevolesamsung galaxy a51Samsung Galaxy A51 - pubblicata la pagina di supporto sul sito del produttorehuawei mate xHuawei Mate X - al via le vendite in Cina dello smartphone pieghevoleredmi note 8 proRedmi Note 8 Pro - in arrivo una versione con Snapdragon 730Grealme 5sRealme 5s - nuovi dettagli in anteprima sulle caratteristiche tecnicheredmi k30Redmi K30 - confermato il lancio, ma soltanto nel 2020