PuntoCellulare.it

Fastweb - annunciati i risultati economico finanziari del 2017

8 Febbraio 2018 - a cura di PuntoCellulare.it
FASTWEB CERCA
Fastweb rafforza la propria leadership in termini di penetrazione di servizi di accesso ad Internet veloce, con 1.034.000 clienti che al 31 dicembre 2017 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultra-larga (+28% rispetto agli 810.000 attivi a dicembre 2016). Circa il 45% dei clienti di Fastweb - una percentuale unica nel mercato - ha una connessione a banda ultra-larga, con performance fino a 1Giga, a riprova della crescente domanda di servizi di connettività ultraveloce e dell'impegno dell'operatore nel promuovere la "digital trasformation" delle famiglie e delle imprese.

Si conferma eccezionale la crescita dei clienti del segmento mobile nel corso del 2017. Al 31 dicembre i clienti mobili Fastweb erano 1.065.000, in aumento del 58% rispetto ai 676.000 del dicembre 2016. Il tasso di crescita complessivo cresce in modo robusto ne corso dell'anno (+389.000 net adds rispetto a +67.000 nello stesso periodo dell'anno precedente). Fastweb mantiene quindi il massimo focus sulla convergenza fisso-mobile - portando al 23% la sua base clienti convergente (+ 5 punti percentuali in 12 mesi) - e sulla trasparenza, grazie al lancio delle offerte "Niente Come Prima". La scelta di semplificare le offerte, eliminando tutti i costi nascosti solitamente fatturati per i servizi ancillari - come le chiamate alla segreteria telefonica o quelle per conoscere il credito residuo - e consentendo ai clienti vecchi e nuovi di accedere alle offerte più recenti senza alcun costo extra si dimostra un efficace elemento di differenziazione per rafforzare una relazione con i clienti basata su trasparenza, correttezza e semplicità.

Assolutamente positive le performance della Business Unit Enterprise nel corso dell'anno, sia con riferimento ai nuovi contratti stipulati con le amministrazioni centrali e locali nell'ambito della convenzione CONSIP per il Sistema Pubblico di Connettività che rispetto all'acquisizione di nuovi clienti nel settore privato. Al 31 dicembre l'ordinato segna un +31% rispetto al 2016. Grazie alla forte reputazione conquistata negli anni nel segmento dei grandi clienti pubblici e privati - sia per i servizi di connettività che per quelli a valore aggiunto - la quota di Fastweb nel mercato business è ormai prossima al 30% in termini di ricavi.