PuntoCellulare.it

Tim - avviata la virtualizzazione della rete di accesso radio per il 5G

27 Febbraio 2018 | PuntoCellulare.it
TIM ERICSSON CERCA
Tim ed Ericsson hanno avviato a Torino la 'digitalizzazione' della rete di accesso radio mobile con la messa in campo della prima piattaforma virtual Radio Access Network (vRAN) LTE Advanced. Tim, grazie a questa partnership con Ericsson, rafforza il percorso di trasformazione digitale DigiTim, che ha tra gli obiettivi quello di offrire una customer experience di eccellenza e di ottimizzare l'efficienza operativa attraverso la virtualizzazione e l'automazione dei sistemi di rete.

Tim Ericsson 5G

Questo risultato rappresenta una tappa di rilievo nella collaborazione tra le due aziende, volta ad accelerare l'evoluzione della rete 5G. Grazie alla tecnologia vRAN, la rete di accesso diventa una piattaforma cloud flessibile che permette di gestire servizi innovativi ed abilitare l'automazione e l'ottimizzazione dei processi e dei costi associati.

Tim ed Ericsson collaborano per l'evoluzione di sistemi intelligenti (cosiddette Self Organizing Network) che hanno già consentito di incrementare il livello di automazione dei processi con benefici significativi in termini di qualità percepita dai clienti, in particolare per il servizio VoLTE (Voice over LTE).

'La virtualizzazione e l'automazione della rete di accesso, per la quale Tim è pioniere, inizia dalla rete 4.5G e rappresenta una sfida chiave nella graduale evoluzione verso il 5G, che sarà molto di più di un set di nuove tecnologie di rete. La digitalizzazione richiede flessibilità ed efficienza operativa, per estendere i modelli di servizio e gestirne le performance, in modo da assicurare la sostenibilità degli investimenti. La trasformazione dell'accesso radio deve anche garantire sicurezza nativa e apertura, modularità e programmabilità che abilitano un'automazione efficace', ha dichiarato Giovanni Ferigo, direttore technology di Tim.

'La nostra partnership con Tim sulla vRAN dimostra nei fatti che l'evoluzione verso il 5G è già iniziata, attraverso la virtualizzazione, l'automazione e la digitalizzazione della rete di accesso radio, come prova il dispiegamento avvenuto con successo a Torino. Stiamo lavorando a stretto contatto con Tim per trasformare questa prima esperienza in un dispiegamento nazionale', ha commentato Fredrik Jejdling, vice presidente esecutivo business area networks di Ericsson.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
  • 5G ReadinessGli operatori telefonici pronti per l'arrivo del 5G Ericsson ha pubblicato i risultati dell'edizione 2017 dell'indagine '5G Readiness'. Il report mostra come molti operatori abbiano accelerato le attività per l'adozione della nuova tecnologia ... [12/10/2017]

  • Tim Ericsson 5GTim - partnership con Ericsson per lo sviluppo della rete 5G Tim e Ericsson rafforzano la loro collaborazione per lo sviluppo della tecnologia 5G con un protocollo di intesa volto ad accelerare l'evoluzione verso la nuova rete del futuro ... [03/03/2017]

ULTIME NOTIZIE
    huawei nova 8Huawei Nova 8 - primi dettagli sulla nuova gamma di smartphoneoppo reno 4Oppo Reno 4 - la nuova gamma di smartphone in Italia ad ottobrelg k42 lg k52LG Electronics svela in Italia i nuovi LG K42 ed LG K52, caratteristiche e prezzo di lanciosamsung galaxy z fold 2Samsung Galaxy Z Fold 2 - arriva l'aggiornamento che abilita la eSIMsamsung galaxy s20 feSamsung svela i segreti del Galaxy S20 FE, altre Fan Edition sono in arrivooneplus 8tOnePlus 8T - confermata la nuova ricarica Warp Charge a 65Wnetgear orbi rbk752Netgear Orbi RBK752 - arriva un nuovo sistema WiFi Tri-band Meshsamsung galaxy f41Samsung Galaxy F41 - in anteprima le caratteristiche, in arrivo l' 8 ottobretimvisionTim - TimVision gratis per sei mesi ai tesserati FIGCsamsung galaxy s20 feSamsung Galaxy S20 FE - caratteristiche e prezzo confermati con l'annuncio ufficialelg k62LG K62 - atteso ad ottobre il nuovo entry level con schermo extra largesony ericsson xperia play 2Sony Ericsson Xperia Play 2 - ecco lo smartphone gaming del 2012 mai lanciato