PuntoCellulare.it

Tim - avviata la virtualizzazione della rete di accesso radio per il 5G

27 Febbraio 2018 | PuntoCellulare.it
TIM ERICSSON CERCA
Tim ed Ericsson hanno avviato a Torino la 'digitalizzazione' della rete di accesso radio mobile con la messa in campo della prima piattaforma virtual Radio Access Network (vRAN) LTE Advanced. Tim, grazie a questa partnership con Ericsson, rafforza il percorso di trasformazione digitale DigiTim, che ha tra gli obiettivi quello di offrire una customer experience di eccellenza e di ottimizzare l'efficienza operativa attraverso la virtualizzazione e l'automazione dei sistemi di rete.

Tim Ericsson 5G
Questo risultato rappresenta una tappa di rilievo nella collaborazione tra le due aziende, volta ad accelerare l'evoluzione della rete 5G. Grazie alla tecnologia vRAN, la rete di accesso diventa una piattaforma cloud flessibile che permette di gestire servizi innovativi ed abilitare l'automazione e l'ottimizzazione dei processi e dei costi associati.

Tim ed Ericsson collaborano per l'evoluzione di sistemi intelligenti (cosiddette Self Organizing Network) che hanno già consentito di incrementare il livello di automazione dei processi con benefici significativi in termini di qualità percepita dai clienti, in particolare per il servizio VoLTE (Voice over LTE).

'La virtualizzazione e l'automazione della rete di accesso, per la quale Tim è pioniere, inizia dalla rete 4.5G e rappresenta una sfida chiave nella graduale evoluzione verso il 5G, che sarà molto di più di un set di nuove tecnologie di rete. La digitalizzazione richiede flessibilità ed efficienza operativa, per estendere i modelli di servizio e gestirne le performance, in modo da assicurare la sostenibilità degli investimenti. La trasformazione dell'accesso radio deve anche garantire sicurezza nativa e apertura, modularità e programmabilità che abilitano un'automazione efficace', ha dichiarato Giovanni Ferigo, direttore technology di Tim.

'La nostra partnership con Tim sulla vRAN dimostra nei fatti che l'evoluzione verso il 5G è già iniziata, attraverso la virtualizzazione, l'automazione e la digitalizzazione della rete di accesso radio, come prova il dispiegamento avvenuto con successo a Torino. Stiamo lavorando a stretto contatto con Tim per trasformare questa prima esperienza in un dispiegamento nazionale', ha commentato Fredrik Jejdling, vice presidente esecutivo business area networks di Ericsson.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    realme x2Realme X2 - un nuovo smartphone con fotocamera da 64MP atteso a fine mesehmd globalGli italiani non si preoccupano della sicurezza degli smartphonexiaomi black sharkBlack Shark - rilasciato l'aggiornamento ad Android Pie 9 con molte novitàamazon prime studentAmazon Prime Student - 90 giorni di prova gratuita e 4 anni a metà prezzo per gli studentihtc smartphone 5gHTC prepara un grande ritorno nel 2020, con smartphone 5G con funzionalità VRsony xperia 5Sony Xperia 5 - prime offerte su Amazon a 799 eurooneplus 7tOnePlus 7T e OnePlus 7T Pro saranno svelato il 26 settembre in Indiamotorola moto e6sMotorola Moto E6S - in India arriva una variante del Moto E6 Pluspixel 4I nuovi Pixel 4 saranno svelati il 15 ottobre a New Yorkulefone armor 7Ulefone Armor 7 - il produttore fornisce ulteriori dettagli sulle caratteristicheofferte gearbestLe offerte GearBest di oggi con tanti smartphone al prezzo più bassopromo galaxy watch activeSamsung regala Galaxy Watch Active acquistando S10, S10+ o S10 5G