PuntoCellulare.it

Tim e Wind Tre richiamate da AGCOM per la poca chiarezza sul diritto di recesso

17 Maggio 2018 | Roberto Bracco
TIM WIND CERCA
AGCOM annuncia di aver aperto una istruttoria su Tim e Wind Tre, legata al rispetto degli obblighi di informativa verso la clientela. Nel mirino dell'authority, nello specifico, il ripristino della cadenza mensile della fatturazione e dei rinnovi delle offerte dei servizi di comunicazioni elettroniche.

Agcom ha preso in esame la riformulazione delle modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali poste in essere dagli operatori successivamente al provvedimento n. 27087 con cui l' Autorità garante della concorrenza e del mercato è intervenuta nei confronti di Assotelecomunicazioni, Tim e Wind Tre, Fastweb e Vodafone in relazione alla determinazione delle modifiche di prezzo comunicate agli utenti in occasione della rimodulazione del ciclo di fatturazione in ottemperanza alla legge 172/2017.

AGCOM Tim e Wind Tre

Tim e Wind Tre sono state richiamate al rispetto degli obblighi previsti dalla normativa di settore in materia di informativa nei confronti degli utenti interesati dalla nuova manovra, al fine di consentire, anche mediante il legittimo esercizio del diritto di recesso, scelte contrattuali consapevoli.

E' emerso che gli operatori richiamati non hanno assicurato, per il tramite delle comunicazioni rese all'utenza finale tramite SMS e sito aziendale, informazioni chiare, complete e trasparenti, risultando le stesse non adeguate per comprendere le reali condizioni economiche e così consentire agli utenti di scegliere se esercitare il diritto di recesso.

È emerso anche che le informative non hanno rispettato il quadro regolamentare in materia di diritto di recesso, con particolare riferimento alle modalità per esercitarlo. Per questi motivi è stato avviato un procedimento sanzionatorio.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
  • Vodafone tetheringVodafone - una diffida da Agcom per il tethering a pagamento Riconosciute da Agcom le ragioni di Unione Nazionale Consumatori, che aveva denunciato Vodafone per aver fatto pagare ai clienti l'utilizzo di smartphone come hot spot ... [17/04/2018]

  • TelemarketingAGCOM impone un limite al telemarketing di Tim e Vodafone AGCOM ha imposto a Tim e Vodafone di limitare le sollecitazioni telefoniche a cui vengono sottoposti i clienti, ponendo in pratica un freno ad attività di telemarketing spesso esasperanti ... [28/12/2017]

ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa