PuntoCellulare.it

Tim - a Roma il progetto SmarTevere

12 Giugno 2018 - a cura di PuntoCellulare.it
TIM CERCA
Nasce a Roma, in collaborazione con Tim, il progetto SmarTevere che si propone di raccogliere e classificare tutti i dati di natura ambientale, amministrativa, culturale e sociale nel tratto urbano del Tevere e sviluppare due piattaforme informatiche: una editoriale sui beni culturali romani nelle vicinanze del fiume e l'altra partecipativa, aperta al contributo attivo della cittadinanza.

smartevere
Il Database Unico Tevere (DUT) punta a divenire un credibile strumento di governance, che permetterà un utilizzo immediato ed efficace di informazioni inerenti al Tevere oggi non disponibili o fruibili. Nel DUT sarà per esempio possibile consultare la mappatura dettagliata delle aree ed essere informati su criticità d'impatto per gli utenti quali quelle della pista ciclabile.

Le Piattaforme, una editoriale e una partecipativa, saranno accessibili a tutti tramite il sito web e l'applicazione di Agenda Tevere. La prima fornirà informazioni sull'ambiente urbano, sull'offerta culturale e turistica del territorio e sui servizi nelle aree adiacenti al fiume. La piattaforma partecipativa sarà uno spazio in cui i cittadini potranno proporre e discutere nuove attività e interventi, segnalare criticità (includendo fotografie e annotazioni), e monitore le fasi di attuazione di ogni intervento. I cittadini potranno iscriversi a una banca del tempo e dedicare delle ore a favore dei progetti di riqualificazione del Tevere.
ULTIME NOTIZIE