PuntoCellulare.it

Nuovi servizi per il progetto 'Bari Matera 5G'

28 Giugno 2018 | Rosa Camilleri
FASTWEB TIM CERCA
Il servizi 5G in Italia compiono un progresso significativo con le nuove applicazioni presentate oggi da Tim, Fastweb e Huawei, nell'ambito della verifica svolta dal Ministero dello Sviluppo Economico sullo stato di avanzamento del Progetto Bari Matera 5G, come previsto dal bando. Si tratta di 7 servizi innovativi che danno ulteriore impulso alla sperimentazione della rete mobile di quinta generazione e che vanno ad arricchire lo scenario di utilizzo del 5G a solo un mese di distanza dalla presentazione dei primi casi d'uso di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

bari matera 5g

Le nuove applicazioni interessano le frontiere più innovative della vita digitale dei prossimi anni: sanità 5.0, smart city, media, smart port e sicurezza pubblica, che vanno così ad aggiungersi ai primi servizi nei settori del turismo e Industria 4.0. presentati nel corso di una conferenza stampa in video comunicazione tra Bari e Matera lo scorso 25 maggio. Questi i nuovi use cases sviluppati dal Consorzio Bari-Matera 5G con il contributo di partner di eccellenza:

Ambito Sanità 5.0. Diagnosi remota e monitoraggio dei parametri vitali e delle condizioni dei pazienti. Soluzione di telemedicina per l'assistenza domiciliare e il monitoraggio dei pazienti sviluppata con l'UOC di Ematologia e Terapia Cellulare dell'IRCCS 'Giovanni Paolo II' di Bari, per fornire assistenza ai pazienti che possono essere seguiti al proprio domicilio. Il modello prevede sia la fornitura di device per la misurazione di parametri vitali presso il domicilio del paziente che l'utilizzo di un laboratorio mobile connesso 5G per l'esecuzione di esami che necessitano l'intervento di personale medico. Tale soluzione premetterà di migliorare la qualità di vita dei pazienti evitando la degenza, nonchè garantire efficienza e tempestività di intervento.

Ambito Sanità 5.0. Wearable per rilevamento dello stress psicofisico: applicazione sviluppata con NTT DATA per il monitoraggio dello stato di salute degli autisti di mezzi pubblici, basata sull'utilizzo di hitoe, un tessuto intelligente in grado di raccogliere dati sullo stato di salute della persona. La tshirt hitoe è in grado di monitorare in tempo reale alcuni parametri vitali, segnalando il livello di stress, e di rilevare la postura della persona. Sarà possibile in questo modo garantire la sicurezza del lavoratore che la indossa e delle persone a lui affidate.
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    zte axon 10s proZTE Axon 10s Pro - in arrivo il nuovo top di gamma con Snadpragon 865 e 5Gredmi k30 5gRedmi K30 5G - in arrivo il modello con 12GB RAM + 512GBredmi k30Redmi K30 - la fotocamera somiglia ad una gettoniera, Xiaomi ironizzasamsung galaxy s11 plusSamsung Galaxy S11+ - nuovi dettagli sulle caratteristiche della fotocamera principaleoppo a91 oppo a8Oppo A91 e Oppo A8 svelati in anteprima - ecco le caratteristiche tecnichesamsung galaxy note10Samsung Galaxy Note 10 - rilasciato l'aggiornamento ad Android 10offerte gearbestLe offerte GearBest di oggi con tanti smartphone al prezzo più bassosmartphone oppoUn nuovo smartphone Oppo con schermo da 6.5 pollici certificato da Tenaaces 2020 oneplusOnePlus sarà presente al CES 2020 con uno speciale eventofestweb nexxtFastweb - inaugurato NEXXT, il nuovo headquarter a MilanotimmusicTim - TimMusic da oggi è il servizio musicale integrato su Alexaantutu novembre 2019La classifica AnTuTu di novembre 2019 dei migliori smartphone Android