PuntoCellulare.it

Huawei svela il chip Kirin 980 per i prossimi smartphone top di gamma

31 Agosto 2018 | Rosa Camilleri
HUAWEI CHIP CERCA
Huawei ha presentato oggi ad IFA 2018 il chip Kirin 980, il primo SoC commerciale al mondo prodotto con processo da 7 nm da Taiwan Semiconductor Manufacturer Company (TSMC). Kirin 980 offre le migliori performance, efficienza senza paragoni e connettività senza limiti grazie anche ad un doppio processore neurale (NPU) per l'AI. Kirin 980 sarà implementato sui prossimi smartphone di fascia alta del marchio cinese quali Huawei Mate 20 e Honor Magic 2.

kirin 980

La tecnologia all'avanguardia TSMC da 7 nm consente al Kirin 980 di raggruppare 6,9 miliardi di transistor in un 1cm2, potenza aumentata di 1,6 volte rispetto alla generazione precedente. Se paragonato al processo da 10 nm, quello da 7 nm offre prestazioni migliorate del 20% e un'ottimizzazione dell'autonomia del 40%. Kirin 980 è anche il primo SoC a integrare i core basati Cortex-A76, che sono il 75% più potenti e il 58% più efficienti rispetto ai precedenti.

Huawei ha sviluppato un innovativo sottosistema Kirin CPU con tecnologia Flex-Scheduling che crea un'architettura di efficienza energetica a 3 livelli che consiste in la CPU del Kirin 980 è composta da due 'super big' core basati su Cortex-A76, due 'big' core basati su Cortex-A76 e quattro 'little' core basati su Cortex-A55. Comparati con il design tradizionale, questa soluzione consente ai core ad alte prestazioni di gestire carichi di lavoro intensi in maniera immediata, ai core ad alta efficienza di fornire prestazioni durature e ai core ad ultra-efficienza di affrontare le attività quotidiane con estrema efficienza energetica. Con una velocità di clock superiore alla generazione precedente, il Kirin 980 consente tempi di avvio delle app più rapidi, multi-tasking potenziato e un'esperienza più fluida per l'utente.
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    redmi k30Redmi K30 - Xiaomi conferma la presenza della certificazione Hi-Res Audioredmi k30 proRedmi K30 Pro - in arrivo a marzo 2020 con Snapdragon 865samsung sa n9000Un misterioso dispositivo Samsung con 5G certificato in Corea del Sudoppo reno 3 pro 5gOppo Reno 3 Pro 5G - dal produttore le prime conferme sulle caratteristiche tecnichevivo x30Vivo X30 - l'ultima immagine teaser conferma ulteriori dettagli tecnicisamsung galaxy fold 2Samsung Galaxy Fold 2 - nuove indiscrezioni sul prossimo smartphone pieghevolesamsung galaxy a51Samsung Galaxy A51 - la scheda tecnica completa svelata in anteprimaredmi k30Redmi K30 - le immagini svelano alcune caratteristiche tecnichexiaomi mi mix 3 5gXiaomi partecipa a Esport Fest, con le finali di ESL Vodafone Championshipblackview bv9900Blackview BV9900 - confermate specifiche tecniche e prezzo di lancio dello smartphone ruggedrealme 5iRealme 5i - il nuovo smartphone riceve numerose certificazioni in vista del lancioumidigi a3xUmidigi A3X - confermate specifiche tecniche e prezzo del nuovo entry level