PuntoCellulare.it

Huawei svela il chip Kirin 980 per i prossimi smartphone top di gamma

31 Agosto 2018 | Rosa Camilleri
HUAWEI CHIP CERCA
Huawei ha presentato oggi ad IFA 2018 il chip Kirin 980, il primo SoC commerciale al mondo prodotto con processo da 7 nm da Taiwan Semiconductor Manufacturer Company (TSMC). Kirin 980 offre le migliori performance, efficienza senza paragoni e connettività senza limiti grazie anche ad un doppio processore neurale (NPU) per l'AI. Kirin 980 sarà implementato sui prossimi smartphone di fascia alta del marchio cinese quali Huawei Mate 20 e Honor Magic 2.

kirin 980
La tecnologia all'avanguardia TSMC da 7 nm consente al Kirin 980 di raggruppare 6,9 miliardi di transistor in un 1cm2, potenza aumentata di 1,6 volte rispetto alla generazione precedente. Se paragonato al processo da 10 nm, quello da 7 nm offre prestazioni migliorate del 20% e un'ottimizzazione dell'autonomia del 40%. Kirin 980 è anche il primo SoC a integrare i core basati Cortex-A76, che sono il 75% più potenti e il 58% più efficienti rispetto ai precedenti.

Huawei ha sviluppato un innovativo sottosistema Kirin CPU con tecnologia Flex-Scheduling che crea un'architettura di efficienza energetica a 3 livelli che consiste in la CPU del Kirin 980 è composta da due 'super big' core basati su Cortex-A76, due 'big' core basati su Cortex-A76 e quattro 'little' core basati su Cortex-A55. Comparati con il design tradizionale, questa soluzione consente ai core ad alte prestazioni di gestire carichi di lavoro intensi in maniera immediata, ai core ad alta efficienza di fornire prestazioni durature e ai core ad ultra-efficienza di affrontare le attività quotidiane con estrema efficienza energetica. Con una velocità di clock superiore alla generazione precedente, il Kirin 980 consente tempi di avvio delle app più rapidi, multi-tasking potenziato e un'esperienza più fluida per l'utente.
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
ULTIME NOTIZIE
    motorola moto z2 forceMotorola Moto Z2 Force - arriva il supporto per il Moto Mod 5Gnokia 6.2Nokia 6.2 - le cover svelano il design del nuovo smartphonexiaomi redmi 8Redmi 8 - il nuovo smartphone certificato dal Tenaasamsung galaxy m40Primi dettagli sui nuovi Samsung Galaxy M21, Galaxy M31 e Galaxy M41huawei p smart proHuawei P Smart Pro - prime indiscrezioni sulle caratteristiche tecnicheredmi note 8Xiaomi Redmi Note 8 - prevista una fotocamera posteriore con quattro sensorihuawei nova 5tHuawei Nova 5T - Google conferma alcune delle caratteristiche tecnicheoppo reno 2Oppo Reno 2 - nuova gamma di smartphone in arrivo a fine mesemotorola one actionMotorola One Action - presentato il nuovo smartphone, in vendita da oggi in Italiahuawei p30 proHuawei P30 Pro - EISA lo elegge 'Best Smartphone of the Year'iphone 2019I nuovi iPhone 2019 attesi il 10 settembrehuawei mate xHuawei Mate X - altri ritardi per lo smartphone, forse arriverà a novembre