PuntoCellulare.it

NM Card, la rivoluzione di Huawei per le schede di memoria per smartphone

18 Ottobre 2018 | Roberto Bracco
HUAWEI MEMORIE CERCA
La presentazione della nuova gamma di smartphone Mate 20 di questa settimana ha confermato le indiscrezioni circolate in queste settimane in merito all'intenzione del marchio cinese di lanciare un nuovo standard per le schede di espansione di memoria. Le nuove memorie per smartphone Huawei esistono davvero e si chiamano NM Card (Nano Memory Card), scopriamo tutte le caratteristiche di questo formato.

huawei nm card
Le schede NM Card hanno le stesse dimensioni delle Nano SIM Card, i nuovi top di gamma Mate 20 (ad eccezione del quindi del Mate 20 Lite) sono provvisti di uno slot di tipo ibrido e prevedono che l'utente debba scegliere se espandere la memoria dello smartphone o disporre di una seconda linea telefonica.

Quali smartphone Huawei sono compatibili con le schede NM Card ?


Le NM Card introdotte da Huawei intendono superare lo standard microSD rimasto immutato negli ultimi 15 anni, a parte le migliorie che hanno riguardato le performance e la capacità di memoria. Grazie alle NM Card, il 45% più compatte rispetto alle microSD, è possibile ridurre l'occupazione dello slot all'interno di uno smartphone, liberando spazio per altra componentistica. Allo stato attuale per le NM Card è stato dichiarato un transfer rate di 90 MB/s e una capacità massima di 256GB, nessuna indicazione invece per quanto riguarda i prezzi a cui saranno vendute le schede.

huawei nm card
Unica nota dolente è che lo standard NM Card risulta essere proprietario di Huawei e non riconosciuto dalla SD Card Association (ma non è detto che una certificazione non possa arrivare nelle prossime settimane). Questo significa che il formato sarà utilizzato soltanto da Huawei e non da altri produttori, sempre che non vengano raggiunti accordi per la licenza della tecnologia. Per acquistare le memorie NM Card inoltre ci si dovrà rivolgere necessariamente a Huawei, che avrà pieno controllo sul prezzo delle schede.

huawei nm card
Lo slot ibrido Nano SIM / NM Card di Huawei Mate 20 Pro
In sostanza lo standard NM Card parte con le migliori intenzioni da parte di Huawei, l'auspicio è che possa trovare diffusione anche fra altre aziende del settore nei mesi a venire in modo da diventare una tecnologia universalmente riconosciuta.

huawei nm card
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    redmi 8 redmi 8aIn anteprima a confronto i nuovi Redmi 8 e Redmi 8A, in arrivo ad ottobreoneplus 7t oneplus 7t proLa scheda tecnica di OnePlus 7T e OnePlus 7T Pro svelata in anteprimasamsung w2020Samsung W2020 - in arrivo un nuovo top di gamma con scocca a conchigliaiphone 11iPhone 11 - la ricarica wireless inversa potrebbe essere presentehuawei nle al00Huawei NLE-AL00 - un misterioso smartphone con Kirin 990 testato con Geekbenchoppo reno aceOppo Reno Ace - in arrivo ad ottobre con display a 90Hz e ricarica a 65Wxiaomi mi mix alphaXiaomi Mi Mix Alpha - registrato il marchio per il prossimo top di gammarealme android 10Realme svela le tempistiche degli aggiornamenti Android 10iphone 2019Tutti i nuovi iPhone 2019 hanno soltanto 4GB RAMsamsung galaxy m30sSamsung Galaxy M30s - molto probabile il lancio anche in Italiaxiaomi mi mix 4Xiaomi Mi Mix 4 - prima immagine dal vivo per il nuovo top di gammaxiaomi mi 9 liteXiaomi Mi 9 Lite - confermato il lancio in Europa la prossima settimana