PuntoCellulare.it

NM Card, la rivoluzione di Huawei per le schede di memoria per smartphone

18 Ottobre 2018 | Roberto Bracco
HUAWEI MEMORIE CERCA
La presentazione della nuova gamma di smartphone Mate 20 di questa settimana ha confermato le indiscrezioni circolate in queste settimane in merito all'intenzione del marchio cinese di lanciare un nuovo standard per le schede di espansione di memoria. Le nuove memorie per smartphone Huawei esistono davvero e si chiamano NM Card (Nano Memory Card), scopriamo tutte le caratteristiche di questo formato.

huawei nm card

Le schede NM Card hanno le stesse dimensioni delle Nano SIM Card, i nuovi top di gamma Mate 20 (ad eccezione del quindi del Mate 20 Lite) sono provvisti di uno slot di tipo ibrido e prevedono che l'utente debba scegliere se espandere la memoria dello smartphone o disporre di una seconda linea telefonica.

Quali smartphone Huawei sono compatibili con le schede NM Card ?


Le NM Card introdotte da Huawei intendono superare lo standard microSD rimasto immutato negli ultimi 15 anni, a parte le migliorie che hanno riguardato le performance e la capacità di memoria. Grazie alle NM Card, il 45% più compatte rispetto alle microSD, è possibile ridurre l'occupazione dello slot all'interno di uno smartphone, liberando spazio per altra componentistica. Allo stato attuale per le NM Card è stato dichiarato un transfer rate di 90 MB/s e una capacità massima di 256GB, nessuna indicazione invece per quanto riguarda i prezzi a cui saranno vendute le schede.

huawei nm card

Unica nota dolente è che lo standard NM Card risulta essere proprietario di Huawei e non riconosciuto dalla SD Card Association (ma non è detto che una certificazione non possa arrivare nelle prossime settimane). Questo significa che il formato sarà utilizzato soltanto da Huawei e non da altri produttori, sempre che non vengano raggiunti accordi per la licenza della tecnologia. Per acquistare le memorie NM Card inoltre ci si dovrà rivolgere necessariamente a Huawei, che avrà pieno controllo sul prezzo delle schede.

huawei nm card
Lo slot ibrido Nano SIM / NM Card di Huawei Mate 20 Pro


In sostanza lo standard NM Card parte con le migliori intenzioni da parte di Huawei, l'auspicio è che possa trovare diffusione anche fra altre aziende del settore nei mesi a venire in modo da diventare una tecnologia universalmente riconosciuta.

huawei nm card
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    samsung galaxy s10 liteSamsung Galaxy S10 Lite - presto in arrivo su Amazon a 679 euro in Italiapocophone f2 litePocophone F2 Lite - prime immagini dal vivo per il nuovo smartphonesamsung galaxy zSamsung Galaxy Z - il nuovo smartphone pieghevole svelato nella prima immaginenokia 1.3Nokia 1.3 - le caratteristiche tecniche svelate dalla certificazione FCClg w20LG W20 - un nuovo entry level sarà svelato a breve: prezzo e caratteristiche in anteprimaxiaomi mi 10 proXiaomi Mi 10 Pro - in anteprima nuove immagini per l'attesissimo top di gammaoppo a31Il nuovo Oppo A31 (Reno S) sarà svelato a breve, ecco i primi dettaglivinci sanremo con timTim - al via il concorso 'Vinci Sanremo con Tim'huawei mate xsHuawei Mate Xs - il nuovo smartphone pieghevole riceve la certificazione Tenaamotorola razrMotorola RAZR - il lancio nei negozi Tim rinviato di alcune settimaneofferte gearbestLe offerte GearBest di oggi con tanti smartphone al prezzo più bassogoogle pixel 4Google Pixel 4 - Geekbench scopre una versione aggiornata ad Android R