PuntoCellulare.it

NM Card, la rivoluzione di Huawei per le schede di memoria per smartphone

18 Ottobre 2018 | Roberto Bracco
HUAWEI MEMORIE CERCA
La presentazione della nuova gamma di smartphone Mate 20 di questa settimana ha confermato le indiscrezioni circolate in queste settimane in merito all'intenzione del marchio cinese di lanciare un nuovo standard per le schede di espansione di memoria. Le nuove memorie per smartphone Huawei esistono davvero e si chiamano NM Card (Nano Memory Card), scopriamo tutte le caratteristiche di questo formato.

huawei nm card

Le schede NM Card hanno le stesse dimensioni delle Nano SIM Card, i nuovi top di gamma Mate 20 (ad eccezione del quindi del Mate 20 Lite) sono provvisti di uno slot di tipo ibrido e prevedono che l'utente debba scegliere se espandere la memoria dello smartphone o disporre di una seconda linea telefonica.

Quali smartphone Huawei sono compatibili con le schede NM Card ?


Le NM Card introdotte da Huawei intendono superare lo standard microSD rimasto immutato negli ultimi 15 anni, a parte le migliorie che hanno riguardato le performance e la capacità di memoria. Grazie alle NM Card, il 45% più compatte rispetto alle microSD, è possibile ridurre l'occupazione dello slot all'interno di uno smartphone, liberando spazio per altra componentistica. Allo stato attuale per le NM Card è stato dichiarato un transfer rate di 90 MB/s e una capacità massima di 256GB, nessuna indicazione invece per quanto riguarda i prezzi a cui saranno vendute le schede.

huawei nm card

Unica nota dolente è che lo standard NM Card risulta essere proprietario di Huawei e non riconosciuto dalla SD Card Association (ma non è detto che una certificazione non possa arrivare nelle prossime settimane). Questo significa che il formato sarà utilizzato soltanto da Huawei e non da altri produttori, sempre che non vengano raggiunti accordi per la licenza della tecnologia. Per acquistare le memorie NM Card inoltre ci si dovrà rivolgere necessariamente a Huawei, che avrà pieno controllo sul prezzo delle schede.

huawei nm card
Lo slot ibrido Nano SIM / NM Card di Huawei Mate 20 Pro


In sostanza lo standard NM Card parte con le migliori intenzioni da parte di Huawei, l'auspicio è che possa trovare diffusione anche fra altre aziende del settore nei mesi a venire in modo da diventare una tecnologia universalmente riconosciuta.

huawei nm card
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    huawei mate 40Huawei Mate 40 e Mate 40 Pro saranno lanciati a settembrexiaomi mi 10 ultraXiaomi Mi 10 Ultra - in anteprima le immagini e le caratteristiche tecnichesamsung galaxy note 20 mystic redSamsung Galaxy Note 20 - l'esclusiva versione Mystic Red in Corea del Sudpixel 4aQuattro nuovi smartphone Google Pixel nel 2021, uno con schermo pieghevolerealme x3 proRealme X3 Pro - secondo Geekbench avrà uno Snapdragon 855+pixel 4 4 xlPixel 4 e 4 XL escono di scena, Google smette di venderli dopo solo 9 mesixiaomi mi 10 pro plusXiaomi Mi 10 Ultra - il super top di gamma sarà svelato l' 11 agostopixel 5 pixel 4a 5gPixel 5 e Pixel 4a 5G in vendita a partire dall' 8 ottobrehtc wildfire e2HTC Wildfire E2 - prezzo e specifiche del nuovo entry level, debutto in anteprima in Russiarealme x50 pro 5gRealme registra numeri da record nel primo semestre 2020dsp gateCheck Point Software trova oltre 400 vulnerabilità nei chip Snapdragonantutu luglio 2020Lo Snapdragon 865 nei 10 migliori smartphone di luglio 2020 secondo AnTuTu