PuntoCellulare.it

Vodafone - un drone per la pubblica sicurezza per Milano 5G

14 Novembre 2018 | Roberto Bracco
VODAFONE CERCA
In occasione dell'evento Vodafone 5G Experience Day dedicato a partner, start up e imprese coinvolte nella sperimentazione 5G a Milano, Vodafone ha presentato la soluzione di videosorveglianza aerea con uso di droni per finalità di pubblica sicurezza realizzata con Intellitronika, Politecnico di Milano, Huawei, con il supporto della Polizia Locale e in collaborazione con Italdron.

milano 5g
Il sistema utilizza la piattaforma applicativa di Intellitronika, azienda che fa parte di ITK Group, che fornisce soluzioni tecnologiche avanzate per le forze dell'ordine e per la sicurezza civile e militare. La piattaforma 5G raccoglie i flussi video in 4K acquisiti da un drone, appositamente progettato da Italdron per la sperimentazione 5G di Vodafone, e, grazie all'architettura Multi-Access Edge Computing (MEC) di Vodafone, li elabora e trasmette in tempo reale in altissima risoluzione ai sistemi di sorveglianza della Centrale di Polizia. Questo consentirà al personale della Centrale Operativa di avere una vista più nitida delle eventuali situazioni di rischio o emergenza in corso, migliorando la capacità di reazione e decisione nella gestione delle operazioni.

Nei prossimi mesi, il drone progettato da Italdron potrà essere anche guidato da remoto grazie al 5G e a specifici protocolli di trasmissione a bassa latenza che il Politecnico di Milano sta sviluppando. Vodafone ha infatti ottenuto l'autorizzazione di ENAC a sperimentare il volo Beyond Visual Line of Sight (BVLOS) nell'ambito della sperimentazione 5G su Milano.

Vodafone è capofila della sperimentazione 5G a Milano e area metropolitana, con l'obiettivo di coprire l'80% della popolazione entro dicembre 2018 per trasformarla nella capitale europea del 5G. Sta lavorando con 38 partner industriali e istituzionali per realizzare 41 progetti negli ambiti sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, digital divide.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    realme x2Realme X2 - un nuovo smartphone con fotocamera da 64MP atteso a fine mesehmd globalGli italiani non si preoccupano della sicurezza degli smartphonexiaomi black sharkBlack Shark - rilasciato l'aggiornamento ad Android Pie 9 con molte novitàamazon prime studentAmazon Prime Student - 90 giorni di prova gratuita e 4 anni a metà prezzo per gli studentihtc smartphone 5gHTC prepara un grande ritorno nel 2020, con smartphone 5G con funzionalità VRsony xperia 5Sony Xperia 5 - prime offerte su Amazon a 799 eurooneplus 7tOnePlus 7T e OnePlus 7T Pro saranno svelato il 26 settembre in Indiamotorola moto e6sMotorola Moto E6S - in India arriva una variante del Moto E6 Pluspixel 4I nuovi Pixel 4 saranno svelati il 15 ottobre a New Yorkulefone armor 7Ulefone Armor 7 - il produttore fornisce ulteriori dettagli sulle caratteristicheofferte gearbestLe offerte GearBest di oggi con tanti smartphone al prezzo più bassopromo galaxy watch activeSamsung regala Galaxy Watch Active acquistando S10, S10+ o S10 5G