
Samsung chiede agli italiani come dovrà essere lo smartphone del futuro
29 Novembre 2018 | Roberto Bracco
SAMSUNG ANALISI CERCA Sono gli smartphone a guidare il fermento in campo di innovazioni tecnologiche, ma cosa si aspettano gli italiani dal telefono del futuro ? Al di là delle innovazioni a livello di caratteristiche tecniche, i consumatori si aspettano tanto dal software.

Se lo immaginano come un angelo custode tech, in grado di anticipare le loro mosse e comandare tutti, ma proprio tutti, gli oggetti connessi, e per favorire il progresso sono pronti a sacrificare qualcosa in privacy, che per il 62% degli italiani non rappresenterebbe un problema e che addirittura il 32% sarebbe disposto a cedere, in parte, in cambio di un compenso economico. Questo è quanto emerge dalla recente indagine del Samsung Trend Radar, mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1500 donne e uomini definito trasversalmente nella fascia d'età dai 18-55.
Se da una parte dimostrano di avere le idee chiare su quali potrebbero essere i futuri progressi dello smartphone, gli italiani sembrano però essere confusi su altro: solo l'8% conosce, ad esempio, il significato della denominazione '5G', ovvero il nuovo standard di connessione web più veloce e a portata di tutti con cui riuscire a navigare in rete in maniera più efficace. La maggior parte, il 73% lo confonde con il 'punto G' femminile e una esigua minoranza ritiene sia una rete che serve per telefonare.
Tra coloro che però hanno inteso le grandi potenzialità e i vantaggi della connessione di nuova generazione, il 31% degli intervistati pensa che porterà a degli indubbi vantaggi sia in termini di qualità della vita fino ad addirittura cambiare la demografia del Paese permettendo di lavorare da remoto da zone poco abitate. Per il 63%, lo smartphone consentirebbe di trasportare l'ufficio ovunque si voglia andare, diventando il mezzo perfetto per presentazioni hi-tech in realtà aumentata e prestazioni ottimali utilizzando un'assistente 4.0 in grado di filtrare tutta la propria corrispondenza.
E nella vita privata? Sarebbe bello se lo smartphone potesse facilitare, proprio come la fata madrina di Cenerentola, qualsiasi commissione personale: ad esempio suggerendo consigli vocalmente grazie ad un apprendimento delle abitudini personali (il così detto machine learning), consentire di effettuare qualsiasi pagamento, anche l'acquisto di una casa, avvisare quando si è in ritardo agli appuntamenti offrendo valide soluzioni su come risolvere gli imprevisti oppure gestire direttamente l'agenda quotidiana tramite la domotica, per far coincidere la riunione di lavoro con l'accensione della lavatrice in tempo per il rientro a casa.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE

Se lo immaginano come un angelo custode tech, in grado di anticipare le loro mosse e comandare tutti, ma proprio tutti, gli oggetti connessi, e per favorire il progresso sono pronti a sacrificare qualcosa in privacy, che per il 62% degli italiani non rappresenterebbe un problema e che addirittura il 32% sarebbe disposto a cedere, in parte, in cambio di un compenso economico. Questo è quanto emerge dalla recente indagine del Samsung Trend Radar, mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1500 donne e uomini definito trasversalmente nella fascia d'età dai 18-55.
Le caratteristiche che gli italiani si aspettano dagli smartphone:
- più leggero (31%)
- più maneggevole per digitare con una mano (28%)
- pieghevole con un ampio display (18%)
- un design personalizzabile (9%)
- batteria della durata di 2 giorni (9%)
Cosa faranno per noi gli smartphone del futuro:
- quasi tutto (68%)
- Diventeranno come un 'assistente personale' evoluto (32%)
- orchestreranno tutti, ma proprio tutti, gli oggetti connessi anche da remoto (34%)
- risolveranno problemi trovando soluzioni (21%)
- digeriranno e filtreranno la corrispondenza (49%)
Se da una parte dimostrano di avere le idee chiare su quali potrebbero essere i futuri progressi dello smartphone, gli italiani sembrano però essere confusi su altro: solo l'8% conosce, ad esempio, il significato della denominazione '5G', ovvero il nuovo standard di connessione web più veloce e a portata di tutti con cui riuscire a navigare in rete in maniera più efficace. La maggior parte, il 73% lo confonde con il 'punto G' femminile e una esigua minoranza ritiene sia una rete che serve per telefonare.
Tra coloro che però hanno inteso le grandi potenzialità e i vantaggi della connessione di nuova generazione, il 31% degli intervistati pensa che porterà a degli indubbi vantaggi sia in termini di qualità della vita fino ad addirittura cambiare la demografia del Paese permettendo di lavorare da remoto da zone poco abitate. Per il 63%, lo smartphone consentirebbe di trasportare l'ufficio ovunque si voglia andare, diventando il mezzo perfetto per presentazioni hi-tech in realtà aumentata e prestazioni ottimali utilizzando un'assistente 4.0 in grado di filtrare tutta la propria corrispondenza.
Come lo smartphone cambierà il lavoro:
- trasportando l'ufficio ovunque ci si trovi (63%)
- permettendoci di creare presentazioni high-tech in realtà aumentata (59%)
- permettendoci di gestirà intelligentemente la corrispondenza (15%)
- organizzando riunioni e viaggi leggendo la nostra corrispondenza (14%)
- localizzeranno candidati con le competenze necessarie a risolvere problemi vari (9%)
Come lo smartphone semplificherà le nostre vite:
- ci assisterà vocalmente anche spontaneamente grazie al machine learning (37%)
- potremmo pagare qualsiasi cosa, da una caramella ad una casa (23%)
- ci assisterà sui programmi della giornata offrendo soluzioni (12%)
- ci permetterà di votare da ovunque (9%)
- ci segnalerà solo eventi ed iniziative di interesse (8%)
E nella vita privata? Sarebbe bello se lo smartphone potesse facilitare, proprio come la fata madrina di Cenerentola, qualsiasi commissione personale: ad esempio suggerendo consigli vocalmente grazie ad un apprendimento delle abitudini personali (il così detto machine learning), consentire di effettuare qualsiasi pagamento, anche l'acquisto di una casa, avvisare quando si è in ritardo agli appuntamenti offrendo valide soluzioni su come risolvere gli imprevisti oppure gestire direttamente l'agenda quotidiana tramite la domotica, per far coincidere la riunione di lavoro con l'accensione della lavatrice in tempo per il rientro a casa.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
I consigli di Samsung per proteggere lo smartphone Samsung attraverso il suo Trend Radar, ha individuato usi e consumi degli italiani in fatto di smartphone ed identificato le 11 regole d'oro per tenere al sicuro i propri dati ... [12/07/2018]
ULTIME NOTIZIE
Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immagini
Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cina
Redmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MP
Oppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italia
OnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglio
Vodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della rete
Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabile
OnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglio
Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54
Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia media
Realme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5G
Apple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa
I consigli di Samsung per proteggere lo smartphone Samsung attraverso il suo Trend Radar, ha individuato usi e consumi degli italiani in fatto di smartphone ed identificato le 11 regole d'oro per tenere al sicuro i propri dati ...