PuntoCellulare.it

Le caratteristiche dello Snapdragon 855 svelate in anticipo

4 Dicembre 2018 | Rosa Camilleri
CHIP CERCA
In anteprima rispetto alla presentazione ufficiale (nella giornata odierna o domani), emergono i dettagli principali del nuovo chip Snapdragon 855 per smartphone top di gamma messo a punto da Qualcomm. La precedente sigla attribuita al processore, Snapdragon 8150, era il codice ad uso interno Qualcomm e non sarà utilizzata a livello di marketing.

snapdragon 855
Lo Snapdragon 855 è realizzato mediante un processo produttivo a 7nm per garantire maggiori prestazioni e consumi più contenuti. L'architettura interna si sviluppa su tre cluster, uno a basso consumo energetico a 1.78GHz, uno di media potenza a 2.42GHz e un terzo ad alte prestazioni a 2.84GHz. Non manca inoltre una NPU integrata per le funzionalità AI avanzate e una GPU Adreno 640 per la gestione della grafica.

Per la connettività su rete mobile lo Snapdragon 855 dispone dei modem X24 LTE e X50 5G, Qualcomm adotterà inoltre la modalità Elite Gaming per garantire il massimo delle prestazioni nei giochi (una funzionalità simile al GPU Turbo di Huawei). Il chip Snapdragon 855 supporta infine i lettori di impronte digitali a tecnologia ultrasonica integrati nello schermo, caratterizzati da una precisione maggiore rispetto agli scanner ottici.
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE