PuntoCellulare.it

Samsung Innovation Camp all'UniversitÓ degli Studi di Milano-Bicocca

6 Dicembre 2018 | Roberto Bracco
SAMSUNG CERCA
Nei giorni scorsi all'UniversitÓ degli Studi di Milano-Bicocca sono partite le lezioni di Samsung Innovation Camp, il progetto sviluppato da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad, nato con l'idea di accompagnare gli studenti di una rete di universitÓ pubbliche italiane in un percorso formativo sull'innovazione, per trasformare il futuro in presente e guidare i ragazzi alla scoperta di nuovi scenari professionali.

samsung innovation camp
Sono circa 250 gli studenti dell'ateneo milanese che nei primi giorni dell'avvio dell'attivitÓ hanno aderito al progetto patrocinato da Assolombarda: fino alla fine di dicembre 2018 gli universitari avranno la possibilitÓ di seguire le lezioni online su digital marketing, comunicazione, data analytics, cyber education e sull'uso innovativo delle tecnologie. L'UniversitÓ di Milano-Bicocca va ad aggiungersi ad altre 15 universitÓ pubbliche italiane che dalla fine di settembre hanno aderito al progetto di Samsung: ad oggi in tutta Italia sono 8 mila gli studenti coinvolti in questa iniziativa.

Il principale obiettivo di Samsung Innovation Camp Ŕ trasferire agli studenti skills complementari a quelle che vengono fornite nei tradizionali percorsi accademici attraverso lo studio delle possibilitÓ offerte dall'innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione e grazie al contatto diretto con imprese del territorio. Il coinvolgimento attivo di numerose aziende locali fornisce agli studenti la possibilitÓ di portare innovazione nei settori economici tipici del nostro paese, facilitando il passaggio spesso complesso dal mondo della scuola a quello del lavoro. Grande importanza viene data anche alle competenze trasversali e alla collaborazione tra studenti appartenenti a corsi di laurea differenti.

Ogni studente di Innovation Camp ha la possibilitÓ di creare un mix vincente tra i concetti appresi durante il proprio percorso di studi universitari e le competenze acquisite grazie a questo progetto, nonchŔ di metterle in pratica collaborando direttamente con le aziende.

Nello specifico Samsung Innovation Camp mette a disposizione degli studenti delle universitÓ coinvolte una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 8 moduli da fruire online. Gli argomenti del corso toccano i temi pi¨ interessanti dello scenario digitale contemporaneo dal business al digital marketing passando per tecnologie, analytics e cyber-education e sono integrati da testimonianze di professionisti e da casi di successo. In un mercato in continua evoluzione, le competenze digitali sono sempre pi¨ richieste, indipendentemente dal settore di business e dal ruolo che gli studenti andranno a ricoprire in azienda.

Attraverso questo progetto Samsung intende creare, insieme ai partner e alle universitÓ, un ecosistema formativo solido e realmente utile, in grado di offrire ai giovani competenze evolute che contribuiranno a renderli professionisti qualificati e competitivi.
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE