
UNC chiede una verifica sulle recensioni negative cancellate su Amazon
30 Gennaio 2019 | Rosa Camilleri
AMAZON CERCA L' Unione Nazionale Consumatori ha depositato una segnalazione presso l' Antitrust sulla rimozione da parte di Amazon di recensioni negative rilasciate da alcuni utenti, per verificare se si tratti di casi di pratica scorretta.

L'associazione ha ricevuto infatti diverse lamentele di consumatori che si sono visti cancellare i propri commenti negativi pubblicati sul sito di Amazon perchè (sostiene la piattaforma) non sarebbero conformi alle Linee Guida diffuse dalla Società stessa.
Riportiamo di seguito la precisazione che abbiamo ricevuto da Amazon in merito alla questione:
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE

L'associazione ha ricevuto infatti diverse lamentele di consumatori che si sono visti cancellare i propri commenti negativi pubblicati sul sito di Amazon perchè (sostiene la piattaforma) non sarebbero conformi alle Linee Guida diffuse dalla Società stessa.
'Il punto è che a noi sembrano normalissimi commenti del tutto conformi alla policy della piattaforma: se fossero stati cancellati solo perchè negativi, Amazon avrebbe realizzato un comportamento arbitrario. Non ha alcun diritto di rimuovere un commento negativo solo per evitare di spaventare altri acquirenti, anzi è proprio questo il valore informativo delle recensioni, seppur fondate su esperienze di acquisto insoddisfacenti', ha dichiarato Massimiliano Dona, presidente dell' Unione Nazionale Consumatori.
Riportiamo di seguito la precisazione che abbiamo ricevuto da Amazon in merito alla questione:
Sappiamo che milioni di clienti si affidano alle recensioni di altri clienti - sia positive che negative - per prendere una decisione d'acquisto informata sui prodotti. Prendiamo molto sul serio questa responsabilità. Le nostre Linee guida della Community illustrano la nostra policy in merito a quali tipologie di recensioni sono consentite.SEGUICI SU
Non rimuoviamo le recensioni tranne nel caso in cui violino le nostre linee guida. Chiunque può segnalare eventuali violazioni delle linee guida cliccando sul link 'Segnala un abuso' accanto alla recensione. Se il link "Segnala un abuso" non è disponibile il cliente può inviare le segnalazioni via email al nostro team dedicato.
Le recensioni dei clienti sono uno degli strumenti di maggior valore che offriamo per supportare decisioni di acquisto consapevoli fondate su giudizi derivanti dall''esperienza personale di altri clienti. Lavoriamo costantemente per assicurarci che svolgano bene questo compito
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Amazon - aumenta da aprile l'abbonamento ad Amazon Prime in Italia Brutte notizie per tutti i clienti Amazon che in Italia hanno sottoscritto un abbonamento al servizio Amazon Prime, che garantisce la consegna gratuita dei prodotti ordinati ... [21/03/2018]
ULTIME NOTIZIE











