
UNC chiede una verifica sulle recensioni negative cancellate su Amazon
30 Gennaio 2019 | Rosa Camilleri
AMAZON CERCA L' Unione Nazionale Consumatori ha depositato una segnalazione presso l' Antitrust sulla rimozione da parte di Amazon di recensioni negative rilasciate da alcuni utenti, per verificare se si tratti di casi di pratica scorretta.

L'associazione ha ricevuto infatti diverse lamentele di consumatori che si sono visti cancellare i propri commenti negativi pubblicati sul sito di Amazon perchè (sostiene la piattaforma) non sarebbero conformi alle Linee Guida diffuse dalla Società stessa.
Riportiamo di seguito la precisazione che abbiamo ricevuto da Amazon in merito alla questione:
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE

L'associazione ha ricevuto infatti diverse lamentele di consumatori che si sono visti cancellare i propri commenti negativi pubblicati sul sito di Amazon perchè (sostiene la piattaforma) non sarebbero conformi alle Linee Guida diffuse dalla Società stessa.
'Il punto è che a noi sembrano normalissimi commenti del tutto conformi alla policy della piattaforma: se fossero stati cancellati solo perchè negativi, Amazon avrebbe realizzato un comportamento arbitrario. Non ha alcun diritto di rimuovere un commento negativo solo per evitare di spaventare altri acquirenti, anzi è proprio questo il valore informativo delle recensioni, seppur fondate su esperienze di acquisto insoddisfacenti', ha dichiarato Massimiliano Dona, presidente dell' Unione Nazionale Consumatori.
Riportiamo di seguito la precisazione che abbiamo ricevuto da Amazon in merito alla questione:
Sappiamo che milioni di clienti si affidano alle recensioni di altri clienti - sia positive che negative - per prendere una decisione d'acquisto informata sui prodotti. Prendiamo molto sul serio questa responsabilità. Le nostre Linee guida della Community illustrano la nostra policy in merito a quali tipologie di recensioni sono consentite.SEGUICI SU
Non rimuoviamo le recensioni tranne nel caso in cui violino le nostre linee guida. Chiunque può segnalare eventuali violazioni delle linee guida cliccando sul link 'Segnala un abuso' accanto alla recensione. Se il link "Segnala un abuso" non è disponibile il cliente può inviare le segnalazioni via email al nostro team dedicato.
Le recensioni dei clienti sono uno degli strumenti di maggior valore che offriamo per supportare decisioni di acquisto consapevoli fondate su giudizi derivanti dall''esperienza personale di altri clienti. Lavoriamo costantemente per assicurarci che svolgano bene questo compito
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Amazon - aumenta da aprile l'abbonamento ad Amazon Prime in Italia Brutte notizie per tutti i clienti Amazon che in Italia hanno sottoscritto un abbonamento al servizio Amazon Prime, che garantisce la consegna gratuita dei prodotti ordinati ... [21/03/2018]
ULTIME NOTIZIE
Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immagini
Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cina
Redmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MP
Oppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italia
OnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglio
Vodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della rete
Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabile
OnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglio
Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54
Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia media
Realme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5G
Apple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa
Amazon - aumenta da aprile l'abbonamento ad Amazon Prime in Italia Brutte notizie per tutti i clienti Amazon che in Italia hanno sottoscritto un abbonamento al servizio Amazon Prime, che garantisce la consegna gratuita dei prodotti ordinati ...