PuntoCellulare.it

LG Electronics registra un aumento del fatturato nel 2018, ma i cellulari ancora stentano

1 Febbraio 2019 | Rosa Camilleri
LG CERCA
LG Electronics ha annunciato un fatturato annuo record di 61,3 trilioni di KRW (54,4 miliardi di dollari) per il 2018, superando le vendite di 60 trilioni di fatturato per il secondo anno consecutivo. L'utile annuo di 2,70 trilioni di KRW (2,40 miliardi di dollari) è aumentato di quasi il 10% rispetto al 2017, riflettendo la redditività record degli elettrodomestici e dei prodotti per l'intrattenimento domestico.

lg electronics 2018
I ricavi del quarto trimestre 2018, pari a 15,77 trilioni di KRW (13,99 miliardi di USD), sono stati superiori a quelli del terzo trimestre, ma inferiori del 7% rispetto all'ultimo trimestre del 2017, principalmente a causa delle minori vendite di prodotti mobile. Di conseguenza, l'utile operativo del quarto trimestre è sceso a 75,7 miliardi di KRW (67,1 milioni di USD).

La divisione LG Home Appliance & Air Solution ha registrato nell'intero 2018 un fatturato di 19,36 trilioni di KRW (17,17 miliardi di USD), con un incremento di quasi il 5% rispetto all'anno precedente, generando un utile di 1,52 trilioni di KRW (1,35 miliardi di USD), il più alto nella storia dell'azienda. I ricavi del quarto trimestre, pari a 4,33 trilioni (3,84 miliardi di dollari), sono aumentati di oltre il 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con vendite in Asia e in Europa, nonostante le sfide legate ai tassi di cambio in America centrale e meridionale e l'incertezza politica in Medio Oriente. La business unit più performante di LG nel 2018 potrebbe essere in testa alla società anche quest'anno, con una forte domanda di prodotti premium e una crescita costante in Corea del Sud, lavorando nel contempo per mitigare i rischi legati al commercio internazionale e ai tassi di cambio all'estero.

La divisione LG Home Entertainment ha registrato un fatturato annuo di 16,21 trilioni di KRW (14,37 miliardi di USD) con un utile record di 1,52 trilioni di KRW (1,35 miliardi di USD) grazie ai punti di forza della linea di prodotti premium di LG. Le vendite del quarto trimestre 2018, pari a 4,56 trilioni di KRW (4,04 miliardi di USD), sono state inferiori del 6% rispetto all'anno precedente, ma superiori del 23% rispetto al terzo trimestre, in gran parte a causa della forte domanda stagionale. In futuro, LG intende incrementare sia i ricavi che l'utile operativo concentrandosi sull'aumento delle vendite di premium OLED TV e di TV large-screen Ultra HD.

La divisione LG Mobile Communications ha registrato nel 2018 ricavi per 7,98 trilioni di KRW (7,08 miliardi di USD), con vendite nel quarto trimestre pari a 1,71 trilioni di KRW (1,51 miliardi di USD), con un calo del 16% rispetto al terzo trimestre. Sebbene la perdita operativa per l'intero anno sia salita a 790,1 miliardi di KRW (700,65 milioni di USD), la struttura aziendale della divisione mobile ha registrato un miglioramento grazie a un controllo ottimizzato dei costi sui materiali e a una maggiore efficienza dei costi generali basata sulla strategia di modularizzazione della piattaforma aziendale. Nel 2019, la divisione mobile di LG spingerà i prodotti 5G e gli altri smartphone, concentrandosi al contempo sui mercati chiave in cui il marchio LG rimane forte.

La divisione LG Vehicle Components ha registrato ricavi solidi per l'intero esercizio 2018, pari a 4,29 trilioni di KRW (3,80 miliardi di USD), con un aumento del 28% rispetto al 2017. Gli ultimi ricavi trimestrali di 1,4 trilioni di KRW (1,24 miliardi di USD), che costituiscono il trimestre dalle migliori prestazioni nella storia della divisione, sono stati superiori del 71% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e di quasi il 20% in più rispetto al terzo trimestre, grazie soprattutto ai nuovi ordini di infotainment e alla forte performance del business ZKW in Europa. Le incertezze nel mercato della componentistica per veicoli, legate principalmente a questioni di commercio internazionale, dovrebbero contribuire ad appiattire la crescita del settore nei prossimi mesi.

La divisione LG Business-to-Business, ha registrato nell'intero esercizio 2018 ricavi per 2,41 trilioni di KRW (2,13 miliardi di USD) con un utile di 167,8 miliardi di KRW (148,8 milioni di USD). La business unit ha ottenuto ricavi per 597,8 miliardi di KRW (530,1 milioni di USD) nel quarto trimestre, con un calo dell'11% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e un aumento del 4% rispetto al trimestre precedente. L'utile operativo del quarto trimestre, pari a 14,9 miliardi di KRW (13,2 milioni di USD), è stato influenzato dall'aumento degli investimenti, dagli effetti dei dazi all'importazione e dal continuo deprezzamento dei pannelli solari, che hanno compensato il miglioramento dei costi. Nonostante ciò, LG prevede di aumentare la redditività della business unit diversificando i mercati target per il suo business di solari, massimizzando il funzionamento della sua fabbrica statunitense e mirando a nuove aree di crescita per il suo business dei display informativi.
SEGUICI SU
FACEBOOK
ULTIME NOTIZIE
    vodafone timVodafone e Tim trattano sulla condivizione della rete mobile
    nokia 2.1Nokia 2.1 - in distribuzione l'aggiornamento ad Android 9 Pie
    oukitel c12Oukitel C12 - un economico smartphone entry level a soli 60 euro
    cover rinkeSamsung Galaxy S10+ - le cover Ringke in promozione su Amazon a soli 1,99 euro
    meizu note 9Meizu Note 9 - lo smartphone sarà presentato il 6 marzo
    offerte gearbestLe offerte GearBest di oggi con tanti smartphone al prezzo più basso
    40w superchargeHuawei prepara un power bank con supporto 40W SuperCharge
    oneplus 7OnePlus 7 - nessuna fotocamera per selfie nella prima foto del frontale
    samsung galaxy s10 5gSamsung Galaxy S10 5G - sei fotocamere e schermo da 6.7 pollici per la versione 5G
    samsung galaxy foldSamsung Galaxy Fold - svelato finalmente l'innovativo smartphone pieghevole
    samsung galaxy s10Samsung Galaxy S10 - caratteristiche, funzionalità e prezzi confermate con l'annuncio ufficiale
    samsung galaxy watch activeSamsung presenta gli indossabili Galaxy Watch Active, Galaxy Buds e Galaxy Fit