PuntoCellulare.it

Risolta una grave falla su WhatsApp che consentiva di spiare i telefonini

14 Maggio 2019 | Roberto Bracco
CRONACHE CERCA
WhatsApp conferma di aver eliminato ieri una falla che consentiva di installare sugli smartphone all'insaputa degli utenti un software di sorveglianza, con cui controllare a distanza l'attivazione del microfono e della fotocamera, leggere mail e messaggi, oltre a rilevare la posizione del telefono tramite GPS.

whatsapp bug

Non si tratta di una delle tante bufale che hanno per oggetto WhatsApp, tanto che la notizia è stata pubblicata anche da The Financial Times.

Il malware, sviluppato dalla società israeliana NSO Group e messo a disposizione delle organizzazioni di intelligence, poteva essere installato utilizzando una vulnerabilità di WhatsApp, sia in versione Android che iOS. Il bug, corretto con l'ultimo aggiornamento rilasciato ieri, riguardava le chiamate vocali effettuate tramite l'applicazione.

Per essere infettati non serviva necessariamente rispondere alle chiamate, bastava far squillare il telefono destinatario dell'attacco. Gli hacker erano addirittura in grado di far sparire la chiamata WhatsApp dall'elenco, eliminando in questo modo ogni traccia dell'avvenuto attacco.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    redmi k50 gaming versionRedmi K50 Gaming Edition - la casa madre sta già pensando all'erede del K40honor x20 seHonor X20 SE - i dettagli sulle caratteristiche svelati in anteprimasamsung galaxy z fold 3Samsung Galaxy Z Fold 3 - nuovi dettagli confermati dalla certificazione FCClg velvet 2 proLG Velvet 2 Pro - una esclusiva video recensione per lo smartphone che non si può acquistareiphone 13iPhone 13 - primo confronto fotografico per i modelli della prossima gammaamazon prime day 2021I due giorni di Prime Day sono stati i migliori di sempreoppo reno 6zOppo Reno 6Z - già in arrivo l'erede di Reno 5Z, con Dimensity 800U e schermo AMOLEDhuawei p50Huawei P50 - previsto uno Snapdragon 888 senza 5G per alcune variantilenovo k13 noteLenovo K13 Note - ufficiale il nuovo smartphone derivato dal Moto G10samsung w22 5gSamsung W22 5G - un nuovo smartphone pieghevole in arrivo in Cinarealme gt 5g master editionRealme GT 5G - in arrivo la prestigiosa Master Editiondoogee s97 proDoogee S97 Pro - nuovo smartphone rugged con due funzionalità speciali