PuntoCellulare.it

Google toglie Android a Huawei, a seguito del ban di Trump

21 Maggio 2019 | Max Capitosti
HUAWEI ANDROID CERCA
Una boccata di ossigeno per Huawei, con la decisione del Dipartimento di Commercio statunitense di fornire alla società cinese una licenza temporanea di 90 giorni per tornare a commerciare con gli USA.

trumb ban android huawei

Questo consentirà agli operatori telefonici di organizzarsi in un'ottica di lungo periodo nella gestione di servizi critici che dipendono da infrastrutture Huawei. La tregua vale anche per Google e il sistema operativo Android, che per lo meno per i prossimi 90 giorni potrà essere ancora utilizzato da Huawei.


20 Maggio 2019
Google, tramite l'account Android ufficiale su Twitter, ha confermato la decisione di non fornire più Android a Huawei, in linea con la politica del governo statunitense.

trumb ban android huawei

Google rassicura i possessori di uno smartphone Huawei che servizi quali Google Play e Google Play Protect continueranno a funzionare. Resta l'incognita sui prossimi prodotti basati su Android della casa cinese, per i quali allo stato attuale non sembra esserci un futuro.



Primo commento ufficiale da parte di Huawei alla decisione di Google:

Huawei ha apportato un contributo sostanziale allo sviluppo e alla crescita di Android in tutto il mondo. Essendo uno dei principali partner a livello globale di Android, abbiamo lavorato assiduamente sulla loro piattaforma open source per sviluppare un ecosistema di cui hanno beneficiato sia gli utenti che l'intero settore.

Huawei continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor esistenti, ovvero quelli già venduti o ancora disponibili in tutto il mondo.

Continueremo a costruire un ecosistema software sicuro e sostenibile, al fine di fornire la migliore esperienza d'uso a tutti gli utenti a livello globale



Google toglie Android a Huawei, a seguito del ban di Trump
19 Maggio 2019

Nuovi clamorosi sviluppi nel braccio di ferro che vede contrapposti gli Stati Uniti e Huawei sono emersi in queste ore, riportati dall'agenzia di stampa Reuters. La notizia riguarda la sospensione da parte di Google del trasferimento a Huawei di tutte le licenze software, hardware e dei servizi tecnici, ad eccezione di quelli forniti tramite licenza open source.

La decisione, se confermata, porterebbe alla perdita dell'accesso da parte di Huawei al di fuori della Cina agli aggiornamenti al sistema operativo Android, oltre che al Google Play Store e ad applicazioni quali Gmail e YouTube. Huawei in pratica sarà in grado di utilizzare soltanto la versione pubblica di Android e non potrà installare sugli smartphone le applicazioni proprietarie e tutti i servizi Google.

Il divieto avrà ovviamente gravi ripercussioni non soltanto negli Stati Uniti, ma anche negli altri mercati in cui opera la società cinese e per il sub brand Honor. Secondo le fonti di Reuters, i dettagli sui servizi che saranno tolti a Huawei sono ancora in fase di definizione da parte di Google. Al momento Huawei deve ancora commentare la notizia, aggiorneremo l'articolo non appena ci saranno novità.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa