PuntoCellulare.it

ARM volta le spalle a Huawei, i chip Kirin degli smartphone sono a rischio

22 Maggio 2019 | Rosa Camilleri
HUAWEI CHIP CERCA
Il futuro di Huawei si fa sempre più incerto, con l'azienda britannica ARM che a quanto pare ha deciso di interrompere i rapporti a seguito del ban dell'amministrazione Trump. A rischio c'è la produzione da parte di HiSilicon dei chip della famiglia Kirin, che trovano impiego nella quasi totalità degli smartphone Huawei e che utilizzano l'architettura ARM.

huawei kirin 990

La decisione di ARM nei confronti di Huawei sarebbe legata nell'utilizzo di tecnologie made in USA nella progettazione delle architetture dei chip che l'azienda fornisce ai propri clienti. Pensare che proprio nei giorni scorsi Huawei aveva raggiunto un accordo per creare entro il 2021 una fabbrica di chip a Cambridge, nelle vicinanze della sede centrale di ARM.

Se Huawei da tempo stava valutando di allentare la dipendenza da Google e da Android, realizzando un suo sistema operativo, forse non immaginava che la situazione potesse precipitare in questo modo in così breve tempo, senza aver la possibilità di trovare alternative. Anche altre aziende che producono semiconduttori, oltretutto, hanno messo in stand by negli ultimi giorni i contratti di collaborazione e fornitura con Huawei.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    ulefone note 10Ulefone Note 10 - nuovo entry level dal prezzo contenutosamsung galaxy a52Samsung Galaxy A52 - in anteprima immagini e caratteristiche tecnichenubia red magic 6Nubia Red Magic 6 - prima immagine per il nuovo smartphone gaminghonor v40Honor V40 - svelato il nuovo top di gamma, con Dimensity 1000+ e fotocamera da 50MPzte axon 30ZTE Axon 30 - primo teaser per lo smartphone con selfie camera under-displaynokia 6.3Nokia 6.3 - lo smartphone rilevato da Geekbench con Snapdragon 690lg electronicsLG Electronics pronta a vendere le attività legate ai telefoni cellularilg rollableLG Rollable - in anteprima immagini e prezzo del nuovo smartphone arrotolabilevivo x60 pro plusVivo X60 Pro+ - Snapdragon 888 e una fotocamera eccezionale per il nuovo top di gammasamsung galaxy a82Samsung Galaxy A82 - prime indiscrezioni sul nuovo smartphone, in dubbio la fotocamera girevolenokia 1.4Nokia 1.4 - in anteprima le caratteristiche del prossimo entry levelmotorola edge sMotorola Edge S - in arrivo il 26 gennaio con Snapdragon 870