PuntoCellulare.it

ARM volta le spalle a Huawei, i chip Kirin degli smartphone sono a rischio

22 Maggio 2019 | Rosa Camilleri
HUAWEI CHIP CERCA
Il futuro di Huawei si fa sempre più incerto, con l'azienda britannica ARM che a quanto pare ha deciso di interrompere i rapporti a seguito del ban dell'amministrazione Trump. A rischio c'è la produzione da parte di HiSilicon dei chip della famiglia Kirin, che trovano impiego nella quasi totalità degli smartphone Huawei e che utilizzano l'architettura ARM.

huawei kirin 990
La decisione di ARM nei confronti di Huawei sarebbe legata nell'utilizzo di tecnologie made in USA nella progettazione delle architetture dei chip che l'azienda fornisce ai propri clienti. Pensare che proprio nei giorni scorsi Huawei aveva raggiunto un accordo per creare entro il 2021 una fabbrica di chip a Cambridge, nelle vicinanze della sede centrale di ARM.

Se Huawei da tempo stava valutando di allentare la dipendenza da Google e da Android, realizzando un suo sistema operativo, forse non immaginava che la situazione potesse precipitare in questo modo in così breve tempo, senza aver la possibilità di trovare alternative. Anche altre aziende che producono semiconduttori, oltretutto, hanno messo in stand by negli ultimi giorni i contratti di collaborazione e fornitura con Huawei.
SEGUICI SU
FACEBOOK
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    oppo reno 2La scheda tecnica di Oppo Reno 2, Reno 2Z e Reno 2F svelata in anteprimaredmi note 8Xiaomi Redmi Note 8 - nelle immagini ufficiali svelate le principali caratteristichelenovo a6 noteLenovo A6 Note - svelati i primi dettagli sul nuovo smartphone di fascia mediakirin 990Huawei anticipa il lancio del potente Kirin 990 ad IFA 2019galaxy a30sSamsung Galaxy A30s - in Italia a fine settembre a 329,90 eurosamsung galaxy fold 2Samsung Galaxy Fold 2 - il display sarà protetto da un Ultra Thin Glasssamsung galaxy s10 android 10Samsung Galaxy S10+ - una video anteprima per l'aggiornamento ad Android 10oppo reno aOppo Reno A - in anteprima le indiscrezioni sulla scheda tecnicaiqoo pro 5gVivo lancia i top di gamma Iqoo Pro ed Iqoo Pro 5G con Snapdragon 855+nokia android 10Pubblicato il calendario ufficiale Nokia degli aggiornamenti ad Android 10android 10Android 10 - annunciato il nuovo logo e la prossima nomenclatura ufficialenokia 7.2Nokia 7.2 - le immagini delle cover confermano il design definitivo del prodotto