PuntoCellulare.it

Accordo fra Wind Tre e Fastweb per nuova rete 5G

26 Giugno 2019 | Roberto Bracco
3 FASTWEB WIND CERCA
Fastweb e Wind Tre annunciano un accordo strategico che, facendo leva sugli asset specifici dei due operatori, consentirà di accelerare la realizzazione di una infrastruttura 5G su tutto il territorio nazionale. L'accordo ha una durata iniziale di 10 anni ed è soggetto all'approvazione delle autorità competenti.

5g

L'accordo consentirà la rapida realizzazione di una rete 5G condivisa tra i due operatori, con l'obiettivo di fornire servizi mobili di nuova generazione ad elevate prestazioni per i clienti di Fastweb e di Wind Tre. La rete 5G condivisa includerà sia macro siti che micro-celle, connessi attraverso la fibra di Fastweb, in grado di coprire il 90% della popolazione entro il 2026. Wind Tre gestirà la rete 5G, mentre le due aziende rimarranno completamente indipendenti, sia per gli aspetti commerciali che operativi, nell'utilizzo della nuova infrastruttura condivisa.

Nell'ambito dell'accordo, Wind Tre fornirà progressivamente a Fastweb servizi di roaming sulla propria rete (4G e tecnologie precedenti) che così estenderà a livello nazionale la copertura dei propri servizi mobili. Allo stesso tempo, Fastweb fornirà a Wind Tre l'accesso wholesale alla propria rete FTTH e FTTC, aumentandone la capacità di offrire connessioni ultra-broadband ai propri clienti di rete fissa.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    huawei mate 40Huawei Mate 40, Mate 40 Pro e Mate 40 Pro+ annunciati, prezzo elevato e niente servizi Googlelg wingLG Wing - il top di gamma innovativo arriva in Italia, confermato il prezzo di lanciosamsung galaxy a42 5gSamsung Galaxy A42 5G - in arrivo a fine ottobre in Italia, confermato il prezzo di lancioiphone 12iPhone 12 - in Francia gli auricolari sono compresi, ma in confezione separatahonor 10x liteHonor 10X Lite - in arrivo un rebrand di Huawei P Smart (2021)redmi k30sRedmi K30S - in arrivo a fine mese il fratello di Xiaomi Mi 10Txiaomi mi store grugliascoXiaomi rinvia l'apertura del nuovo Mi Store a Torino (Grugliasco)iphone 12iPhone 12 - la durata della batteria in 5G cala del 20%samsung galaxy s21Samsung Galaxy S21 - in anteprima le caratteristiche dello schermotim green peaTim - insieme a Green Pea nel progetto dedicato agli acquisti sostenibilihuawei y7aHuawei Y7a - una variante del P Smart 2021, stesse caratteristiche ma prezzo più bassoxiaomi mi 10tXiaomi riduce la plastica nelle confezioni dei cellulari, ma non taglia gli accessori