PuntoCellulare.it

Si allarga la portata del progetto Piazza Wi-Fi Italia grazie all'accordo con Poste Italiane

29 Ottobre 2019 | PuntoCellulare.it
WIFI CERCA
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha concluso un accordo con Poste Italiane che permetterà unificare la rete Wi-Fi presente negli uffici postali alla rete Wi-Fi Italia, gestita da Infratel Italia.

Grazie a questa integrazione sarà possibile per i cittadini connettersi ad internet in maniera libera e gratuita grazie all'applicazione dedicata presso ciascun ufficio postale munito di rete di accesso Wi-FI.

piazza wi fi italia

Piazza Wi-Fi Italia è un progetto avviato dal MISE in collaborazione con Infratel Italia S.p.A. Si tratta del più importante investimento pubblico in connettività Wi-Fi (45 milioni di euro stanziati a ottobre scorso). Ad oggi si sono registrati sulla piattaforma dedicata 2.574 Comuni di cui 1.048 con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.

Infratel ha attivato 261 Comuni e ulteriori 120 saranno attivati entro il mese di novembre. A fine ottobre Infratel aggiudicherà inoltre i bandi aperti per l'approvvigionamento di apparati e servizi di installazione degli hotspot così da dare nel 2020 una decisa accelerazione al progetto.

Alle piazze coperte da Wi-Fi Italia si aggiungeranno quindi gli uffici postali, presenti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, anche nei comuni più piccoli. E si tratta solo di una prima fase di un accordo che, ponendosi in linea di continuità con quanto previsto nel contratto di servizio di Poste 2020-2024, attualmente in discussione, prevede la realizzazione di servizi in comune tra MISE e Poste Italiane attraverso l'utilizzo dell'applicazione Wi-Fi Italia.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    oneplus 9rOnePlus 9R - in arrivo in Cina il 15 aprile, ad un prezzo più basso del previstogoogle pixel 5aGoogle Pixel 5a - nessuna cancellazione, il lancio previsto nel 2021realme 8 5gRealme 8 5G - in arrivo il 21 aprile, in anteprima svelata la scheda tecnicaoneplus nord leOnePlus Nord LE - un esemplare unico per uno smartphone molto esclusivoxiaomi mi academyXiaomi Mi Academy - nuovi contenuti per il training su Androidhonor oz al00Il Tenaa svela un nuovo smartphone Honor, le caratteristiche non impressionanosamsung italiaSamsung confermata nella classifica Top Qualità-Prezzo 2021nokia lite earbudsNokia Lite Earbuds - autonomia straordinaria e prezzo contenuto per i nuovi auricolari TWSsamsung galaxy a quantum 2Samsung Galaxy Quantum 2 - in anteprima immagini e specifiche tecnichelenovo legion phone duel 2Lenovo Legion Phone Duel 2 - nuovo smartphone gaming con Snapdragon 888nokia x20 x10 g20 g10 c20 c10HMD Global annuncia i nuovi Nokia X20, X10, G20, G10, C20 e C10huawei p50Huawei P50 - le nuove immagini mettono in discussione il design