PuntoCellulare.it

Vodafone - critiche per le ricariche da 5 e 10 euro con 'tassa' di 1 euro

30 Ottobre 2019 | Rosa Camilleri
VODAFONE CERCA
Vodafone è finita nel mirino di Altroconsumo, per via del 'balzello' su alcune ricariche che la compagnia telefonica ha imposto alla propria clientela.

vodafone italia

La contestazione, che si è concretizzata in una segnalazione all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), riguarda i tagli di ricarica da 5 e 10 euro, su cui viene trattenuto 1 euro in cambio di 3GB di navigazione da smartphone.

Altroconsumo chiede ad Agcom che venga interrotta questa pratica scorretta che è stata messa in atto anche in violazione della Legge Bersani, che aveva abolito i costi di ricarica.

Acquisti una ricarica da 10 euro ma ne hai solo 9 di traffico disponibile, ne scegli una da 5 e te ne ritrovi solo 4. Dopo il caso di Ricarica+ di Tim, anche Vodafone rivede i tagli di ricarica più economici. Per camuffare questa operazione, l'operatore offre in cambio 3 giga di traffico dati all'utente da utilizzare entro un mese.

Il meccanismo è piuttosto semplice, in pratica chi acquista una ricarica Vodafone da 5 o da 10 euro non ha più lo stesso importo corrispondente di traffico telefonico, ma si ritrova soltanto con 4 o 9 euro disponibili. In cambio l'azienda offre 3 giga di traffico internet che, però, devono essere consumati entro lo stesso mese.

Non si tratta di una libera scelta, l'utente non ha infatti possibilità di fare altrimenti se non acquistare questa nuova modalità di ricarica o scegliere tagli superiori. Quindi, se non utilizza il traffico dati o se il suo piano tariffario ha già le soglie sufficienti per il proprio consumo, di fatto questi 3 giga aggiuntivi risulteranno del tutto inutili.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    tsai ing wenGli smartphone Huawei messi al bando a Taiwansony android 10Sony svela le tempistiche degli aggiornamenti ad Android 10motorola razrMotorola RAZR - con l'interfaccia Retro RAZR diventa come il vecchio RAZR V3vodafone 5gVodafone - la rete 5G per la prima performance olografica live in Europauni iso 37001Tim - rilasciata la certificazione anticorruzione UNI ISO 37001samsung galaxy a50Samsung Galaxy A50 - problemi al lettore di impronte dopo l'ultimo aggiornamentosamsung galaxy fold 2Samsung Galaxy Fold 2 - primi indizi sul sito ufficiale per il prossimo smartphone pieghevolesamsung galaxy a51Samsung Galaxy A51 - pubblicata la pagina di supporto sul sito del produttorehuawei mate xHuawei Mate X - al via le vendite in Cina dello smartphone pieghevoleredmi note 8 proRedmi Note 8 Pro - in arrivo una versione con Snapdragon 730Grealme 5sRealme 5s - nuovi dettagli in anteprima sulle caratteristiche tecnicheredmi k30Redmi K30 - confermato il lancio, ma soltanto nel 2020