PuntoCellulare.it

Codacons contro le ricariche premium di Tim, Vodafone e WInd 3

6 Novembre 2019 | Roberto Bracco
3 TIM VODAFONE WIND CERCA
I costi di ricarica per gli utenti di telefonia mobile, aboliti in Italia nel 2007 dal decreto Bersani, da qualche tempo a questa parte sono tornati a gravare sulle tasche degli utenti.

I gestori mobili, a cui più di recente è stato sottratto anche il costo di fatturazione a 28 giorni, hanno trovato nuovi modi per rimpinguare le proprie casse. Si chiamano ricariche premium e a proporle, sui tagli più bassi, sono Vodafone, Tim e Wind Tre.

codacons

Le nuove ricariche includono 1 o 2 euro di servizi, che vengono affibbiati al cliente senza che possa rinunciarvi. In alcuni casi si tratta di traffico Internet, in altri di chiamate gratute, da utilizzare in un arco di tempo limitato. Spesso oltretutto i servizi forniti con le ricariche premium vanno ad aggiungersi a quanto già previsto dal profilo del cliente, risultando del tutto inutili.

Questa nuova abitudine non è passata inosservata agli occhi del Codacons, che promette battaglia attraverso un esposto ad Agcom e Antitrust per chiedere di aprire una istruttoria su Tim, Vodafone e Wind per la possibile fattispecie di pratica commerciale scorretta.

'Tutto ciò avviene senza che il consumatore in fase di acquisto sia stato adeguatamente informato circa la nuova prassi, e solo dopo aver ricaricato il proprio credito (e speso soldi) si accorgerà della sottrazione di 1 o 2 euro. L' utente, inoltre, non ha possibilità di scegliere se accettare o meno i servizi aggiuntivi offerti da tali nuove ricariche, servizi di cui spesso non ha alcun bisogno', dichiara il Codacons in un comunicato.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    samsung customer service bresciaSamsung Customer Service apre a Bresciarealme x50Realme X50 Pro - in arrivo un top di gamma da record, con Snapdragon 865motorola razrMotorola RAZR - la versione 5G sarà annunciata a breve in Cinasamsung galaxy z flipSamsung Galaxy Z Flip - lo schermo potrà essere bloccato a 90°lg v50 thinq 5gLG pubblica l'elenco degli smartphone aggiornabili ad Android 10huawei mate 30 proHuawei Mate 30 Pro - nuovi canali di distribuzione in Italia, ma il prezzo ufficiale non calalg l555dl lg l455dlDue nuovi smartphone LG svelati in anteprima nelle prime immaginiiphone 9iPhone 9 - la produzione partirà a febbraio, il lancio nei negozi a marzomotorola one hyperMotorola One Hyper - arriva in Italia lo smartphone con fotocamera pop-upsamsung galaxy bloomSamsung Galaxy Z Flip - svelato il nome del prossimo smartphone pieghevolesamsung galaxy s20Samsung Galaxy S20 - in vendita in Europa a partire dal 13 marzosamsung galaxy m11Samsung Galaxy M11, Galaxy M31 e Galaxy A11 ottengono la certificazione Wi-Fi