PuntoCellulare.it

Codacons contro le ricariche premium di Tim, Vodafone e WInd 3

6 Novembre 2019 | Roberto Bracco
3 TIM VODAFONE WIND CERCA
I costi di ricarica per gli utenti di telefonia mobile, aboliti in Italia nel 2007 dal decreto Bersani, da qualche tempo a questa parte sono tornati a gravare sulle tasche degli utenti.

I gestori mobili, a cui più di recente è stato sottratto anche il costo di fatturazione a 28 giorni, hanno trovato nuovi modi per rimpinguare le proprie casse. Si chiamano ricariche premium e a proporle, sui tagli più bassi, sono Vodafone, Tim e Wind Tre.

codacons

Le nuove ricariche includono 1 o 2 euro di servizi, che vengono affibbiati al cliente senza che possa rinunciarvi. In alcuni casi si tratta di traffico Internet, in altri di chiamate gratute, da utilizzare in un arco di tempo limitato. Spesso oltretutto i servizi forniti con le ricariche premium vanno ad aggiungersi a quanto già previsto dal profilo del cliente, risultando del tutto inutili.

Questa nuova abitudine non è passata inosservata agli occhi del Codacons, che promette battaglia attraverso un esposto ad Agcom e Antitrust per chiedere di aprire una istruttoria su Tim, Vodafone e Wind per la possibile fattispecie di pratica commerciale scorretta.

'Tutto ciò avviene senza che il consumatore in fase di acquisto sia stato adeguatamente informato circa la nuova prassi, e solo dopo aver ricaricato il proprio credito (e speso soldi) si accorgerà della sottrazione di 1 o 2 euro. L' utente, inoltre, non ha possibilità di scegliere se accettare o meno i servizi aggiuntivi offerti da tali nuove ricariche, servizi di cui spesso non ha alcun bisogno', dichiara il Codacons in un comunicato.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    htc desire 19sHTC Desire 19s - un nuovo smartphone con tripla fotocamera annunciato a Taiwansamsung galaxy s10Samsung Galaxy S10 - in arrivo un nuovo modello con alcune migliorietim 5gTim - il 5G al servizio della sicurezza stradalemotorola razrMotorola RAZR - ufficiale il RAZR pieghevole, ecco caratteristiche e prezzo di lanciooneplus 7 pro 5gOnePlus 7 Pro 5G - Android 10 arriverà in ritardo, soltanto nel 2020samsung security daysSamsung Security Days - si impara come mettere al sicuro il proprio smartphonevivo v17Vivo V17 - prime immagini dal vivo per il nuovo smartphonehonor 20s europaHonor 20s - arriva in Europa, ma derivato da Huawei P30 Liteofferte gearbestLe offerte GearBest di oggi con tanti smartphone al prezzo più bassoxiaomi cc9 proXiaomi ha in cantiere nuovi smartphone con fotocamera da 108MPvivo u20Vivo U20 - un nuovo smartphone in arrivo il 22 novembrexiaomi mi note 10Xiaomi Mi Note 10 - tutti i segreti messi a nudo nel primo teardown