PuntoCellulare.it

Lo Snapdragon 865 sarà svelato il mese prossimo, ma già emergono molti dettagli

9 Novembre 2019 | Roberto Bracco
CHIP CERCA
Lo Snapdragon 865, il chip Qualcomm per gli smartphone top di gamma della prossima generazione, sarà svelato in occasione dello Snapdragon Tech Summit in programma alle Hawaii dal 3 al 5 dicembre. La notizia arriva da Qualcomm, che tuttavia finora è stata di avara di informazioni per quanto riguarda le caratteristiche del nuovo chipset.

snapdragon 865

Stando alle indiscrezioni circolate negli ambiti industriali, lo Snapdragon 865 sarà realizzato sulla base del processo produttivo EUV a 7nm di Samsung, che si è imposta sulla tecnologia 7nm FinFET di TSMC.

Il processo EUV (extreme ultraviolet lithography) garantisce un migliore posizionamento dei transistor e, di conseguenza, un grado di miniaturizzazione più spinto e performance più elevate. Lo Snapdragon 865 con molta probabilità manterrà la stessa configurazione Octa Core dei precedenti Snapdragon 855 e 855 Plus, con una frequenza di base di 1.8GHz.

E' probabile l'utilizzo di una architettura Cortex-A75, di una nuova GPU della famiglia Adreno ancora più performante e di una nuova Neural Processing Unit. Si prevede inoltre il supporto per le nuove RAM LPDDR5 e le memorie UFS 3.0, per un tangibile aumento delle prestazioni.

Due le varianti dello Snapdragon 865 in programma, identificate dai nomi in codice di Kona e Huracan. La prima disporrà di modem 5G integrato, la seconda solo del supporto per le reti 4G. Si prevede l'inizio della produzione su larga scala dello Snapdragon 865 a febbraio.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    tsai ing wenGli smartphone Huawei messi al bando a Taiwansony android 10Sony svela le tempistiche degli aggiornamenti ad Android 10motorola razrMotorola RAZR - con l'interfaccia Retro RAZR diventa come il vecchio RAZR V3vodafone 5gVodafone - la rete 5G per la prima performance olografica live in Europauni iso 37001Tim - rilasciata la certificazione anticorruzione UNI ISO 37001samsung galaxy a50Samsung Galaxy A50 - problemi al lettore di impronte dopo l'ultimo aggiornamentosamsung galaxy fold 2Samsung Galaxy Fold 2 - primi indizi sul sito ufficiale per il prossimo smartphone pieghevolesamsung galaxy a51Samsung Galaxy A51 - pubblicata la pagina di supporto sul sito del produttorehuawei mate xHuawei Mate X - al via le vendite in Cina dello smartphone pieghevoleredmi note 8 proRedmi Note 8 Pro - in arrivo una versione con Snapdragon 730Grealme 5sRealme 5s - nuovi dettagli in anteprima sulle caratteristiche tecnicheredmi k30Redmi K30 - confermato il lancio, ma soltanto nel 2020