PuntoCellulare.it

Tim - firmato accordo con BEI per lo sviluppo della rete 5G

25 Novembre 2019 | Roberto Bracco
TIM CERCA
E' stato annunciato i il piano di investimenti di Tim per le infrastrutture destinate alla telefonia mobile sostenuto della Banca europea per gli investimenti (BEI) con un prestito a sei anni di 350 milioni di euro. L'accordo è stato sottoscritto oggi a Roma dal vicepresidente di BEI, Dario Scannapieco, e dall'amministratore delegato di Tim, Luigi Gubitosi.

tim accordo bei

Il progetto finanziato riguarda sia l'implementazione del 5G, annunciata da Tim lo scorso giugno, sia il potenziamento della rete mobile esistente, utilizzando la tecnologia 4G/LTE (Long Term Evolution). Attraverso queste misure, si completerà la copertura 4G outdoor per le connessioni mobili ultraveloci nel biennio 2019-2020.

Si avrà inoltre un sensibile aumento della capacità della rete di far fronte alla forte crescita del traffico, con velocità massime di navigazione 5G fino a 2 Gbps in download. Allo stesso tempo, gli investimenti faciliteranno anche l'espansione dei servizi commerciali a banda larga 5G e 4G/LTE in tutto il territorio italiano, comprese le soluzioni di accesso wireless fisso. Sul totale degli investimenti previsti da Tim, il 30% è destinato al Sud Italia.

Per quanto riguarda la banca della UE, il prestito rientra nei settori prioritari di attività, quali il sostegno alle reti infrastrutturali di telecomunicazione, la riduzione del digital divide, il raggiungimento degli obbiettivi dell'Agenda digitale europea e l'impegno per lo sviluppo delle aree meno avvantaggiate dell'Unione.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    smartphone oppoUn nuovo smartphone Oppo con schermo da 6.5 pollici certificato da Tenaaces 2020 oneplusOnePlus sarà presente al CES 2020 con uno speciale eventofestweb nexxtFastweb - inaugurato NEXXT, il nuovo headquarter a Milanosamsung galaxy note10Samsung Galaxy Note10 - al via la distribuzione dell'aggiornamento ad Android 10timmusicTim - TimMusic da oggi è il servizio musicale integrato su Alexaantutu novembre 2019La classifica AnTuTu di novembre 2019 dei migliori smartphone Androidsamsung galaxy foldSamsung Galaxy Fold - un milione di pezzi venduti per lo smartphone pieghevolegameloftGameloft sigla una importante partnership con Blacknutsamsungs galaxy fold 2Samsung's Galaxy Fold 2 - lo schermo UTG risolverà ogni problemaredmi k30Redmi K30 - alla doppia fotocamera corrisponde un doppio fororealme x50Realme X50 - confermato il lancio entro fine gennaio 2020offerte gearbestLe offerte GearBest di oggi con tanti smartphone al prezzo più basso