
Tim - sanzioni per 4.8 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette
 14 Gennaio 2020 |  Rosa Camilleri
 TIM  CERCA A Tim sono state inflitte sanzioni per un importo complessivo di 4.8 milioni di euro, al termine dell'istruttoria dell' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha accertato due violazioni del Codice del Consumo

L'autority ha confermato infatti che Telecom, in violazione l'art. 22 del Codice del Consumo, da giugno 2018 non ha fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte 'personalizzate' di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti. Questi venivano contattati prevalentemente tramite SMS o call center, limitandosi ad indicare le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo mensile e traffico incluso ed omettendo nel messaggio e nel corso della telefonata di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte.
E' stato accertato inoltre che la compagnia telefonica ha pre-attivato servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all'offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore, in violazione dell'art. 65 del Codice del Consumo.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE

L'autority ha confermato infatti che Telecom, in violazione l'art. 22 del Codice del Consumo, da giugno 2018 non ha fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte 'personalizzate' di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti. Questi venivano contattati prevalentemente tramite SMS o call center, limitandosi ad indicare le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo mensile e traffico incluso ed omettendo nel messaggio e nel corso della telefonata di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte.
Il comportamento è tale da ingannare il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta, portando ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.
E' stato accertato inoltre che la compagnia telefonica ha pre-attivato servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all'offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore, in violazione dell'art. 65 del Codice del Consumo.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
![agcom]() AGCOM diffida Tim, Vodafone e WInd per le ricariche premium Le nuove ricariche 'premium' introdotte negli ultimi mesi da tre dei principali gestori mobili italiani sono finite nel mirino dell' Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ... [20/12/2019] AGCOM diffida Tim, Vodafone e WInd per le ricariche premium Le nuove ricariche 'premium' introdotte negli ultimi mesi da tre dei principali gestori mobili italiani sono finite nel mirino dell' Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ... [20/12/2019]
![AGCOM Tim e Wind Tre]() Tim e Wind Tre richiamate da AGCOM per la poca chiarezza sul diritto di recesso AGCOM annuncia di aver aperto una istruttoria su Tim e Wind Tre, legata al rispetto degli obblighi di informativa verso la clientela. Nel mirino dell'authority, nello specifico, il ripristino ... [17/05/2018] Tim e Wind Tre richiamate da AGCOM per la poca chiarezza sul diritto di recesso AGCOM annuncia di aver aperto una istruttoria su Tim e Wind Tre, legata al rispetto degli obblighi di informativa verso la clientela. Nel mirino dell'authority, nello specifico, il ripristino ... [17/05/2018]
ULTIME NOTIZIE
 Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immagini
Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immagini Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cina
Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cina Redmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MP
Redmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MP Oppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italia
Oppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italia OnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglio
OnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglio Vodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della rete
Vodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della rete Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabile
Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabile OnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglio
OnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglio Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54
Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54 Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia media
Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia media Realme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5G
Realme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5G Apple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa
Apple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa AGCOM diffida Tim, Vodafone e WInd per le ricariche premium Le nuove ricariche 'premium' introdotte negli ultimi mesi da tre dei principali gestori mobili italiani sono finite nel mirino dell' Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ...
AGCOM diffida Tim, Vodafone e WInd per le ricariche premium Le nuove ricariche 'premium' introdotte negli ultimi mesi da tre dei principali gestori mobili italiani sono finite nel mirino dell' Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ...  Tim e Wind Tre richiamate da AGCOM per la poca chiarezza sul diritto di recesso AGCOM annuncia di aver aperto una istruttoria su Tim e Wind Tre, legata al rispetto degli obblighi di informativa verso la clientela. Nel mirino dell'authority, nello specifico, il ripristino ...
Tim e Wind Tre richiamate da AGCOM per la poca chiarezza sul diritto di recesso AGCOM annuncia di aver aperto una istruttoria su Tim e Wind Tre, legata al rispetto degli obblighi di informativa verso la clientela. Nel mirino dell'authority, nello specifico, il ripristino ...