PuntoCellulare.it

Multe per 228 milioni di euro per le bollette telefoniche a 28 giorni

1 Febbraio 2020 | Roberto Bracco
3 FASTWEB TIM VODAFONE CERCA
Wind 3, Vodafone, Tim e Fastweb, al termine di due anni di indagine, sono state condannate dall' Antitrust al pagamento di 228 milioni di euro per aver costituito un cartello al fine di annullare la concorrenza sul mercato addebitando le bollette ogni 28 giorni. La vicenda ha interessato circa 12 milioni di utenti di linea fissa, che di fatto si sono trovati a pagare 13 mensilità invece di 12.

agcom

Come sottolinea con soddisfazione Altroconsumo, da sempre in prima linea in questa battaglia, le sanzioni ammontano rispettivamente a 14.756.250 a Fastweb, 114.398.325 per Tim, 59.970.351, 25 per Vodafone Italia e 38.973750 per Wind Tre.

'Esprimiamo la nostra massima soddisfazione per la decisione dell'Antitrust che ha confermato quello che avevamo denunciato ormai 2 anni fa: le compagnie telefoniche hanno fatto cartello sulla vicenda delle tariffe a 28 giorni soffocando la libertà di scelta e il risparmio degli utenti. La giustizia amministrativa ha già confermato gli abusi delle Telco e le ha obbligate a rimborsare i consumatori per i giorni erosi. È arrivato il momento che le compagnie telefoniche mettano fine a tutti gli stratagemmi - dai costi nascosti alle offerte poco trasparenti - ai danni degli utenti e recuperino la fiducia dei consumatori', ha commentato Ivo Tarantino, responsabile relazioni Esterne Altroconsumo -

L'impegno di Altroconsumo nel settore Telco

Risale al 2015 la decisione di Wind che ha iniziato ad addebitare le bollette relative alla telefonia fissa ogni 28 giorni obbligando i consumatori a pagare 13 mensilità/anno invece che 12. Successivamente altre compagnie telefoniche si sono unite a questa azione indebita di rimodulazione ai danni dei consumatori, con un guadagno complessivo del settore pari a oltre 1 miliardo di euro all'anno.

A dicembre del 2017, Agcom accoglie le richieste delle associazioni dei consumatori e sanziona per 1,16 milioni di euro ciascuno (il massimo di legge) Tim, Vodafone, Wind 3 e Fastweb per non aver rispettato le modalità di comunicazione nel rinnovo delle offerte.

Altroconsumo in quell'occasione diffida gli operatori telefonici a restituire la tredicesima mensilità prelevata indebitamente dalle tasche dei consumatori e lancia la campagna 'Ridateci la tredicesima' alla quale hanno aderito più di 30 mila persone nei primi mesi del 2018.

All'inizio del 2018, osservando i movimenti pressochè simultanei delle Telco e le modalità analoghe di comunicazione, Altroconsumo interviene nuovamente sulla vicenda segnalando all'Autorità Garante della concorrenza e del mercato l'ipotesi di un cartello. A marzo scattano le perquisizioni della Guardia di Finanza nelle sedi delle società.

Contemporaneamente, per porre fine a questa prassi illegittima, Altroconsumo chiede alle Istituzioni un intervento legislativo che vede la luce a dicembre del 2017 (Legge 172/2017): la norma - entrata in vigore ad aprile 2018 - prevede che gli operatori tornino alla fatturazione mensile per i servizi di telefonia fissa e mobile, internet e pay tv.
A luglio del 2019 era arrivata - dopo una lunga 'guerra' di ricorsi tra Agcom, TAR Lazio e Consiglio di Stato - la sentenza definitiva del Consiglio di Stato che ha respinto i ricorsi di Wind 3, Vodafone, TIM e Fastweb intimando alle compagnie di rimborsare i giorni erosi con le tariffe a 28 giorni.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
  • codaconsCodacons contro le ricariche premium di Tim, Vodafone e WInd 3 I costi di ricarica per gli utenti di telefonia mobile, aboliti in Italia nel 2007 dal decreto Bersani, da qualche tempo a questa parte sono tornati a gravare sulle tasche degli utenti ... [06/11/2019]

ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa