PuntoCellulare.it

TCL mostra due innovativi smartphone con schermo arrotolabile e pieghevole

5 Marzo 2020 | Max Capitosti
TCL ANDROID CERCA
TCL Communication ha svelato ufficialmente oggi due prototipi di dispositivi mobili che prevedono soluzioni innovative per quanto riguarda lo schermo. Nello specifico l'azienda ha mostrato il primo concetto di smartphone con schermo estendibile al mondo e un nuovo tablet con piegamento trifold.

tcl display

Oltre ai dispositivi pieghevoli, TCL ha individuato altri modi per sfruttare la tecnologia di display flessibile AMOLED con lo sviluppo del primissimo concetto di smartphone con schermo arrotolabile ed estensibile al mondo. Con soli 9 mm di spessore, questo disposptivo re-immagina il design standard degli smartphone, integrando un display AMOLED arrotolabile e motori interni per estendere lo schermo da 6,75 a 7,8 pollici con un semplice pulsante.

tcl display

Ciò consente un'esperienza d'uso completamente nuova e un miglioramento dell'interfaccia utente multitasking personalizzata TCL. Grazie a un asse più ampio e al display arrotolabile, il dispositivo non presenta i solchi o le pieghe che si trovano comunemente negli AMOLED pieghevoli. Quando non è in uso, un pannello scorrevole motorizzato utilizza una meccanica avanzata per nascondere il display flessibile. .

tcl display

Mentre gran parte dello sviluppo di display pieghevoli si è recentemente focalizzato sugli smartphone, TCL ritiene che questa tecnologia possa essere sfruttata per un'esperienza su schermo ancora più grande, ed è per questo che l'azienda ha introdotto il nuovo concetto di tablet trifold, guidando una nuova categoria di prodotti in fase di sviluppo.

tcl display

Questo prototipo utilizza entrambe le tecnologie di cerniera dell'azienda - DragonHinge e ButterflyHinge - per ripiegare un display da 10 pollici in un dispositivo da 6,65 con rapporto 20,8:9 e risoluzione in 3K. Si tratta del primo tablet che sfrutta cerniere doppie per ottenere questo tipo di design e garantire una piegatura fluida verso l'interno e verso l'esterno occupando uno spazio minimo, oltre a presentare una lucentezza multidimensionale straordinaria con una finitura olografica 3D.

Al momento non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sui prezzi o sulla disponibilità di questi due dispositivi.

Shane Lee, general manager di TCL Communication ha dichiarato:

Con questi dispositivi di ultima concezione, TCL ha chiaramente dimostrato che c'è ancora molto spazio per nuove idee quando si tratta di sviluppo di display flessibili e pieghevoli, ed è fondamentale per noi pensare fuori dagli schemi e guidare l'innovazione.

Questi nuovi form factor fanno leva su tecnologie di schermi e cerniere già esistenti all'interno del nostro ecosistema integrato, permettendoci di re-immaginare il futuro dei dispositivi mobile perseguibile tramite un programma di ricerca e sviluppo aggressivo e sfidante
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mi 11i redmi note 10 5gXiaomi Mi 11i e Redmi Note 10 5G arrivano in Italia, il prezzo è già scontatosamsung galaxy s8Samsung Galaxy S8 - annunciato lo stop agli aggiornamenti softwarerealme c11 2021Realme C11 (2021) - un economico entry level lanciato in anteprima in Russiarealme c20aRealme C20A - nuovo smartphone in arrivo il 13 maggioxiaomi italiaXiaomi festeggia i primi tre anni in Italiaiphone pieghevoleIl primo iPhone pieghevole arriverà non prima del 2023ios 14.5.1iOS 14.5.1 - nuovo aggiornamento per risolvere alcuni bugmotorola edgeSvelate le caratteristiche delle fotocamere dei prossimi Motorola Edgeoneplus 9OnePlus 9 - ecco le quattro colorazioni in cui doveva essere lanciatovivo y52s t1 editionVivo Y52s - Snapdragon 480 per la nuova versione T1 Editiongalaxy z fold 3 galaxy z flip 3In anteprima le immagini ufficiali di Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3xiaomi mi 11 ultra 5gXiaomi Mi 11 Ultra 5G - il top di gamma arriva in Italia, confermato il prezzo di lancio