PuntoCellulare.it

Come pulire e disinfettare lo smartphone ? I consigli su come fare

11 Marzo 2020 | Roberto Bracco
COVID-19 WIKO CERCA
In questo periodo, con l'emergenza Corona virus in corso, le questioni relative all'igiene e alla disinfezione sono più che mai d'attualità. Wiko ci fornisce alcune linee guida su come pulire uno smartphone e renderlo del tutto sicuro per la nostra salute.

disinfettare smartphone

Gli esperti raccomandano di lavarsi accuratamente le mani più volte al giorno, è altrettanto opportuno prestare attenzione anche all'igiene di uno strumento come il telefonino, utilizzato intensamente, maneggiato talvolta da più persone, poggiato su superfici sempre diverse nell'arco di una sola giornata.

Come disinfettare uno smartphone - la guida con i consigli di Wiko:

  • Assicurarsi che lo smartphone sia scollegato da qualunque fonte di alimentazione, dispositivo o cavo esterno. A quel punto, spegnere lo smartphone prima di iniziare le operazioni di pulizia.
  • Preparare una soluzione di acqua (50%) e alcol etilico (50%) di facile reperimento in casa. Per agevolare la preparazione si può recuperare uno spruzzino vuoto - ideale se in formato travel per essere riposto in borsa o nello zaino - riempendo il flacone con le due metà.
  • Prendere un panno morbido monouso - o in alternativa dei dischetti in cotone idrofilo da buttare dopo l'uso - e inumidirlo leggermente con la soluzione di acqua e alcol. Sarà possibile passare il panno su tutta la superficie dello smartphone, prestando maggiore attenzione in presenza di loghi o parti stampate. In questo caso, l'operazione di pulizia dovrà essere fatta con una minima pressione.
  • Recuperare un secondo panno morbido monouso, evitando asciugamani, panni ruvidi o che possano lasciare residui, per asciugare con cura lo smartphone.
  • Riaccendere lo smartphone e ripetere l'operazione almeno una volta a settimana, possibilmente una volta al giorno.


Queste buone pratiche di pulizia dello smartphone sono applicabili non soltanto ai modelli Wiko, ma sono valide su qualsiasi dispositivo mobile a prescindere dalla marca.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    umidigi a11Umidigi A11 - termometro ad infrarossi integrato per il nuovo smartphone entry leveloukitel k15 plusOukitel K15 Plus - nuovo smartphone con batteria da 10.000mAhxiaomi mi mix foldXiaomi Mi Mix Fold - un test di resistenza estremo per lo smartphone pieghevolesamsung galaxy z flip 3Samsung Galaxy Z Flip 3 - in dotazione ci sarà un caricabatteria da 15Wnubia z30 proNubia Z30 Pro - in arrivo il 20 maggio, con fotocamera professionale SLRsony xperia proSony Xperia Pro - lo smartphone professionale arriva in Europa ad oltre 2.600 eurosamsung galaxy z flip 3Samsung Galaxy Z Flip 3 - prime indiscrezioni sul prezzo dello smartphone pieghevolehmd enable proHMD Enable Pro - annunciata la nuova soluzione Enterprise Mobility Managementxiaomi italiaXiaomi riconquista il secondo posto in Italia nella classifica produttorizenfone 8 flipIn anteprima immagini e caratteristiche dei nuovi ZenFone 8 e ZenFone 8 Flipiphone 12iPhone 12 - arrivano i nuovi smartphone con codice seriale randomredmi note 10 pro 5gRedmi Note 10 Pro 5G - un nuovo smartphone potrebbe essere in arrivo