PuntoCellulare.it

La tecnologia aiuta a combattere la solitudine, secondo la ricerca di Samsung

22 Aprile 2020 | Roberto Bracco
SAMSUNG ANALISI CERCA
La tecnologia fa parte, oggi più che mai, della quotidianità e Samsung l'ha sempre ideata e sviluppata per aiutare le persone, durante la vita di tutti i giorni, in mobilità e tra le mura domestiche. Quando si rimane in casa è importante organizzare la propria giornata per equilibrare momenti personali, familiari e professionali, e la tecnologia si rivela un grande alleato per sfruttare al meglio il proprio tempo, combattere lo stress e gestire la giornata in maniera gratificante.

samsung trend radar

Da diverse settimane infatti la vita sociale è cambiata, si esce di casa esclusivamente per recarsi al lavoro, quando non è possibile lo smart working, per fare la spesa e per le commissioni urgenti. Il Trend Radar di Samsung, attraverso uno studio condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su 2.000 persone tra i 20 e i 50 anni, ha voluto indagare il rapporto dell'uomo con la tecnologia, per capire come questa stia supportando le attività quotidiane e non solo. Si tratta, infatti, di un periodo complicato dove non mancano sentimenti di preoccupazione, e l'ansia per il futuro impensierisce il 72% degli intervistati: come dunque la tecnologia può contribuire a creare un ambiente più positivo?

Più di tre quarti degli intervistati dichiarano che la tecnologia è importante per la loro vita quotidiana, e di questi il 79% non può farne a meno. Social network (82%), chat con gli amici (75%) e navigazione in rete (68%), sono le principali attività svolte quotidianamente. Ma quali sono le azioni che ultimamente si preferisce fare attraverso strumenti tecnologici? Ad esempio, alcune commissioni importanti come i pagamenti digitali per tasse e bollette (55%), l'invio e la ricezione di documenti e certificati personali via web (44%), e l'utilizzo della domotica e i servizi di smart home (39%) per godere appieno le potenzialità hi-tech della casa.

Grazie alla tecnologia è possibile rimanere connessi: oltre la metà degli intervistati sta apprezzando la possibilità di essere vicini, anche se separati, ai propri cari (55%) e di rimanere informati in tempo reale sull'evolversi della situazione (51%). Tra i principali dispositivi si registra infatti lo smartphone: oltre la metà degli intervistati lo utilizza per chattare con amici e parenti (65%), seguire le tante dirette organizzate dai personaggi famosi sui social network (61%) e videochiamare amici e parenti lontani (55%). Parte del tempo è dedicata anche alla navigazione tramite PC (49%): il 68% lo utilizza per lo smart working e il 61% per le piattaforme di intrattenimento e streaming. Piattaforme non solo utilizzate per svago (61%), ma anche per lo studio a distanza e per le lezioni con professori e compagni di classe (58%) e, per i più grandi, per realizzare con semplicità ed efficienza le riunioni di lavoro (52%).

In queste ultime settimane, nelle case degli italiani si registra un aumento dell'uso della tecnologia, ritenuta peraltro sempre più indispensabile. Il 61% gli italiani dichiara di aver scoperto le potenzialità della propria smart home, che prima non conosceva o di cui era a conoscenza, ma non sfruttava pienamente (40%).
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
  • oroscopo 2020L'oroscopo 2020 di Samsung per i tech addicted Sempre più italiani scaricano e utilizzano sul proprio smartphone applicazioni che prevedono cosa ci aspetta in amore, lavoro, salute e denaro ... [18/12/2019]

  • samsung trend radarGli utenti online sempre più attenti alla sicurezza e alla privacy, secondo, il Trend Radar di Samsung Gli utenti online sono sempre più attenti al modo in cui vengono trattati i loro dati personali e pretendono molto di più dalle aziende che devono gestirli ... [01/11/2019]

ULTIME NOTIZIE
    giuro x oppoGIÜRO X Oppo celebra la Giornata Mondiale delle apixiaomi 12 ultraXiaomi 12 Ultra - nuove conferme sulla qualità della fotocameraxiaomi mi band 7Xiaomi Mi Band 7 - nuova smartband in arrivo il 24 maggiosamsung galaxy m13Samsung Galaxy M13 - il nuovo smartphone appare sul sito ufficialevivo s15Vivo S15 ed S15 Pro annunciati ufficialmente - caratteristiche e prezzo di lancioxiaomi global accessibility awareness daXiaomi lancia un progetto a supporto delle persone affette da disturbi di linguaggiooneplus nord budsOnePlus Nord Buds - arrivano le nuove cuffie TWS con audio premiumoneplus nord 2t 5g nord ce 2 liteOnePlus presenta i nuovi Nord 2T 5G e Nord CE 2 Lite 5G, caratteristiche e prezzi in Italiamotorola moto g42Motorola Moto G42 - in anteprima le immagini del nuovo smartphonesamsung galaxy z flip 4Samsung Galaxy Z Flip 4 - confermato il chip utilizzato sul nuovo pieghevolemotorola moto g62 5gMotorola Moto G62 - nuova certificazione per lo smartphone 5Gebay codice scontoFino a 200 euro di sconto su eBay con il nuovo codice sconto del 15%