PuntoCellulare.it

Oppo X 2021 - in anteprima l'innovativo smartphone con display estensibile

17 Novembre 2020 | Max Capitosti
OPPO PROTOTIPI ANDROID CERCA
In occasione dell'evento Inno Day 2020 che si è tenuto questa mattina a Shenzhen, in Cina, Oppo ha presentato il prototipo di smartphone Oppo X 2021 con schermo estensibile.

oppo x 2021

Oppo X 2021 è l'ultimo risultato della costante ricerca del marchio asiatico nel design della forma dei telefoni cellulari. È costruito con un display OLED estendibile che misura fino a 6.7 pollici e 7.4 pollici. Alimentato dal powertain proprietario di Oppo Roll Motor, dalla lastra 2 in 1 (che supporta lo schermo senza spazi tra i segmenti) e dal laminato ad alta resistenza Warp Track, il dispositivo è dotato di un display a scorrimento, simile a quello di un rullo, estendibile senza la necessità di sforzo per effettuare il piegamento.

Già nel 2013 l'azienda ha lanciato Oppo N1, un telefono con la prima fotocamera girevole a 206 gradi, che si distingue dalla forma tradizionale. In seguito nel 2014 è arrivato il modello Oppo N3 dotato di una fotocamera rotante motorizzata da 16MP, il primo progetto di questo tipo al mondo in quel momento.



Oppo Find X è stato lanciato nel 2018 con un'innovativa struttura a doppio binario periscopio che nasconde la fotocamera e altri 11 componenti all'interno del telefono per conferire una struttura integrata che lo ha reso il telefono con il più alto rapporto schermo/corpo al mondo in quel momento. Oppo X 2021 rappresenta quindi l'ultimo passo avanti nella costante ricerca per l'ideazione e la progettazione di nuove forme per i telefoni cellulari, evidenziando la posizione di leader nella tecnologia di visualizzazione flessibile e di impilamento strutturale.

Per creare un display che si ritrae e si estende automaticamente senza difficoltà, gli ingegneri di Oppo hanno sviluppato un motore a rulli su misura. Due motori di azionamento integrati nel device generano un'uscita di forza costante che viene utilizzata per ritrarre ed estendere il display. Questo design assicura che, man mano che il display si muove, lo stress sia equamente distribuito. Per questo, anche una spinta o una trazione improvvisa non danneggiano il display.

oppo x 2021

Gli ingegneri di Oppo hanno progettato un intero cuscinetto con un cursore sul lato del display del telefono. Il display si muove lungo questo asse centrale, e il cursore assicura che segua un arco regolare. Dopo numerosi esperimenti e prove, si sono stabiliti su un diametro di 6,8 millimetri per l'asse centrale, un risultato all'avanguardia che permette al display di piegarsi quasi senza lasciare traccia.

Per sostenere lo schermo e impedirgli di cedere verso l'interno, Oppo ha sviluppato l'innovativa tecnologia di supporto del display "2 in 1 Plate", che comprende il posizionamento di due supporti di sostegno su entrambi i lati dell'interno del dispositivo. I supporti hanno una struttura a pettine per sostenere efficacemente il display, qualunque sia la sua forma. Quando il display è retratto, i due substrati di supporto si avvicinano tra loro per formare un'unica superficie, e quando il display è esteso, un substrato scivola fuori per sostenere il display. I substrati di sinistra e di destra supportano il display srotolato con uno spazio di segmento zero, mantenendo il display liscio.

Oppo ha integrato anche un nuovissimo "telaio dinamico", costituito da un telaio fisso e da un telaio scorrevole. Al variare delle dimensioni del display, il telaio scorrevole e il coperchio posteriore della batteria si spostano dal pannello per fornire una migliore protezione.

oppo x 2021

Il display estendibile è resistente anche quando si piega, tuttavia, l'aumento dello spessore complessivo del display influisce sul grado in cui esso può piegarsi. Per affrontare questa sfida, Oppo utilizza il suo esclusivo laminato per schermi ad alta resistenza Warp Track, costruito utilizzando come materiale principale acciaio ad altissima resistenza. Al suo massimo assottigliamento, il laminato raggiunge uno spessore di soli 0,1 millimetri. Insieme ai motivi lineari incisi sulla superficie, il laminato Warp Track aumenta notevolmente la resistenza del display mentre si piega, fornendo al contempo un supporto sufficiente. Il laminato ad alta resistenza dello schermo Warp Track è dunque come un cingolo: offre una protezione affidabile senza aumentare la resistenza.

Oppo X 2021 è il culmine della continua esplorazione e sperimentazione in materia di schermi dei telefoni cellulari. Per il suo sviluppo sono stati applicati 117 brevetti, di cui 12 relativi al meccanismo di rotazione.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa