PuntoCellulare.it

Tim - parte da Faenza il programma di sviluppo Open RAN

26 Aprile 2021 | Rosa Camilleri
TIM CERCA
Tim è tra i primi operatori in Europa e l'unico in Italia ad avviare il programma di sviluppo Open RAN (Open Radio Access Network) per l'innovazione della rete di accesso mobile. Grazie a questa iniziativa il gruppo potrà implementare sulla propria rete commerciale nuove soluzioni a beneficio dei clienti e delle imprese, in modo da velocizzare lo sviluppo dei servizi digitali.

tim open ran

L'iniziativa rientra nell'ambito della firma del Memorandum of Understanding dello scorso febbraio con i principali operatori europei per promuovere la tecnologia Open RAN con l'obiettivo di accelerare l'implementazione delle reti mobili di nuova generazione, in particolare 5G, Cloud ed Edge Computing.

La prima città in Italia ad adottare questo modello di rete aperta è Faenza, dove, grazie alla collaborazione con JMA Wireless - leader nelle attività di copertura mobile e nello sviluppo di software Open RAN -, Tim utilizzerà una soluzione che disaccoppia le componenti (hardware e software) della rete di accesso radio, secondo una logica di diversificazione dei fornitori e nell'ottica di favorire un più ampio ecosistema industriale. In questo caso il nodo radio, su rete 4G, è stato costruito combinando la banda base software di JMA con le unità radio fornite da Microelectronics Technology (MTI). In prospettiva, questa attività si estenderà anche alle soluzioni 5G.

Lo sviluppo di soluzioni Open RAN, caratterizzate da un ambiente aperto, consente, in linea con gli obiettivi del piano di Tim 2021-2023 'Beyond Connectivity', di unire le potenzialità del cloud e dell'Intelligenza Artificiale con l'evoluzione della rete mobile. Inoltre, permette agli operatori di rafforzare ulteriormente gli standard di sicurezza, migliorare le prestazioni della rete e ottimizzare i costi, in modo da fornire servizi digitali sempre più evoluti, come quelli legati alle nuove soluzioni per l'Industry 4.0, alla smart city e all'autonomous driving.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    oppo reno 8 4gOppo Reno 8 4G - annunciato un rebrand di Reno 7 4G con le stesse caratteristicherealme 9i 5gRealme 9i 5G - il nuovo smartphone 5G costa meno di 200 eurooppo coloros 13Oppo presenta ColorOS 13 con Android 13vivo v25 v25 proVivo V25 e Vivo V25 Pro presentato ufficialmente, caratteristiche e prezzo di lanciosamsung galaxy buddy 2Samsung Galaxy Buddy 2 - lanciata in Corea una variante del Galaxy F23vivo y22s vivo y16Vivo Y22s e Vivo Y16 prossimi al lancio, ecco cosa sappiamo dei due smartphoneiqoo z6 liteIqoo Z6 Lite - prime indiscrezioni sullo smartphone in arrivo il mese prossimomotorola edge 30 fusionMotorola Edge 30 Fusion - nuove immagini confermano la parentela con Moto S30 Prpoco m4 5gPoco M4 5G - debutto in Europa, ma con una scheda tecnica ridimensionatavivo y35Vivo Y35 - ufficiale il nuovo smartphone con Snapdragon 680 e ricarica a 44Woppo find x5 proOppo Find X5 Pro e Enco X2 premiati da EISA con due importanti riconoscimentimotorola razr 2022Motorola RAZR 2022 - il design e la qualità costruttiva emergono nel 'teardown' in video