PuntoCellulare.it

Tim - parte da Faenza il programma di sviluppo Open RAN

26 Aprile 2021 | Rosa Camilleri
TIM CERCA
Tim è tra i primi operatori in Europa e l'unico in Italia ad avviare il programma di sviluppo Open RAN (Open Radio Access Network) per l'innovazione della rete di accesso mobile. Grazie a questa iniziativa il gruppo potrà implementare sulla propria rete commerciale nuove soluzioni a beneficio dei clienti e delle imprese, in modo da velocizzare lo sviluppo dei servizi digitali.

tim open ran

L'iniziativa rientra nell'ambito della firma del Memorandum of Understanding dello scorso febbraio con i principali operatori europei per promuovere la tecnologia Open RAN con l'obiettivo di accelerare l'implementazione delle reti mobili di nuova generazione, in particolare 5G, Cloud ed Edge Computing.

La prima città in Italia ad adottare questo modello di rete aperta è Faenza, dove, grazie alla collaborazione con JMA Wireless - leader nelle attività di copertura mobile e nello sviluppo di software Open RAN -, Tim utilizzerà una soluzione che disaccoppia le componenti (hardware e software) della rete di accesso radio, secondo una logica di diversificazione dei fornitori e nell'ottica di favorire un più ampio ecosistema industriale. In questo caso il nodo radio, su rete 4G, è stato costruito combinando la banda base software di JMA con le unità radio fornite da Microelectronics Technology (MTI). In prospettiva, questa attività si estenderà anche alle soluzioni 5G.

Lo sviluppo di soluzioni Open RAN, caratterizzate da un ambiente aperto, consente, in linea con gli obiettivi del piano di Tim 2021-2023 'Beyond Connectivity', di unire le potenzialità del cloud e dell'Intelligenza Artificiale con l'evoluzione della rete mobile. Inoltre, permette agli operatori di rafforzare ulteriormente gli standard di sicurezza, migliorare le prestazioni della rete e ottimizzare i costi, in modo da fornire servizi digitali sempre più evoluti, come quelli legati alle nuove soluzioni per l'Industry 4.0, alla smart city e all'autonomous driving.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    vivo y33s y21s y21Vivo lancia in Italia i nuovi smartphone Y33s, Y21s e Y21tcl moveaudioTCL annuncia gli auricolari MoveAudio S600, MoveAudio S200 e MoveAudio S150motorola moto g pureMotorola Moto G Pure - in anteprima i dettagli del nuovo smartphonemicrosoft surface duo 2Microsoft Surface Duo 2 - svelate caratteristiche e prezzo del nuovo smartphone con doppio schermorealmeRealme conquista la sesta posizione nella classifica globale degli smartphoneoppo milano fashion week 2021Oppo insieme a Marco Rambaldi alla Milano Fashion Week 2021meizu 18sMeizu annuncia i nuovi smartphone 18s, 18s Pro e 18xrealme gt neo 2Realme GT Neo 2 - debutto in Cina per il top di gamma economico, in vista del lancio in Europanokia g50Nokia G50 - confermate caratteristiche e prezzo di lancio con l'annuncio ufficialepierluigi collinaVodafone - Pierluigi Collina testimonial della nuova campagna per la sicurezza stradalerealme narzo 50aRealme Narzo 50A - il 24 settembre lo smartphone sarà ufficializzatooppo a55 4gOppo A55 4G - in anteprima immagini e caratteristiche tecniche