PuntoCellulare.it

Tim - parte da Faenza il programma di sviluppo Open RAN

26 Aprile 2021 | Rosa Camilleri
TIM CERCA
Tim è tra i primi operatori in Europa e l'unico in Italia ad avviare il programma di sviluppo Open RAN (Open Radio Access Network) per l'innovazione della rete di accesso mobile. Grazie a questa iniziativa il gruppo potrà implementare sulla propria rete commerciale nuove soluzioni a beneficio dei clienti e delle imprese, in modo da velocizzare lo sviluppo dei servizi digitali.

tim open ran

L'iniziativa rientra nell'ambito della firma del Memorandum of Understanding dello scorso febbraio con i principali operatori europei per promuovere la tecnologia Open RAN con l'obiettivo di accelerare l'implementazione delle reti mobili di nuova generazione, in particolare 5G, Cloud ed Edge Computing.

La prima città in Italia ad adottare questo modello di rete aperta è Faenza, dove, grazie alla collaborazione con JMA Wireless - leader nelle attività di copertura mobile e nello sviluppo di software Open RAN -, Tim utilizzerà una soluzione che disaccoppia le componenti (hardware e software) della rete di accesso radio, secondo una logica di diversificazione dei fornitori e nell'ottica di favorire un più ampio ecosistema industriale. In questo caso il nodo radio, su rete 4G, è stato costruito combinando la banda base software di JMA con le unità radio fornite da Microelectronics Technology (MTI). In prospettiva, questa attività si estenderà anche alle soluzioni 5G.

Lo sviluppo di soluzioni Open RAN, caratterizzate da un ambiente aperto, consente, in linea con gli obiettivi del piano di Tim 2021-2023 'Beyond Connectivity', di unire le potenzialità del cloud e dell'Intelligenza Artificiale con l'evoluzione della rete mobile. Inoltre, permette agli operatori di rafforzare ulteriormente gli standard di sicurezza, migliorare le prestazioni della rete e ottimizzare i costi, in modo da fornire servizi digitali sempre più evoluti, come quelli legati alle nuove soluzioni per l'Industry 4.0, alla smart city e all'autonomous driving.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    vivo y21aVivo Y21A - nuovo smartphone entry level, molto simile ad Y21eoneplus 10rOnePlus 10R - in arrivo in estate, con chip Dimensity 9000lenovo legion y90Lenovo Legion Y90 - nuove indiscrezioni sul potente smartphone gamingtae moon rohSamsung conferma l'arrivo dei nuovi Galaxy S22 a febbraio, i più potenti mai realizzatimotorola g200 moto g51Motorola G200 e Moto G51 arrivano in Italia, confermato il prezzo di lanciorealme 9 pro plusRealme 9 Pro+ - primo teaser ufficiale, con tante indiscrezioni sulle caratteristichesamsung galaxy s22Samsung Galaxy S22 - chip differente a seconda del mercato di destinazionesamsung galaxy tab s8Samsung Galaxy Tab S8 - la nuova gamma di tablet si mostra su Amazon in Italiasamsung galaxy a22e 5gSamsung Galaxy A22e 5G - prima certificazione per la nuova variante del Galaxy A22nubia z40 proNubia Z40 Pro - nuovo top di gamma con Snapdragon 8 Gen 1 atteso a febbraiovivo pallavoloVivo diventa il nuovo sponsor del Campionato di Pallavolo Serie A Femminilewindtre top employers italia 2022WindTre - anche nel 2022 arriva la certificazione 'Top Employers Italia 2022