PuntoCellulare.it

Tim - parte da Faenza il programma di sviluppo Open RAN

26 Aprile 2021 | Rosa Camilleri
TIM CERCA
Tim è tra i primi operatori in Europa e l'unico in Italia ad avviare il programma di sviluppo Open RAN (Open Radio Access Network) per l'innovazione della rete di accesso mobile. Grazie a questa iniziativa il gruppo potrà implementare sulla propria rete commerciale nuove soluzioni a beneficio dei clienti e delle imprese, in modo da velocizzare lo sviluppo dei servizi digitali.

tim open ran

L'iniziativa rientra nell'ambito della firma del Memorandum of Understanding dello scorso febbraio con i principali operatori europei per promuovere la tecnologia Open RAN con l'obiettivo di accelerare l'implementazione delle reti mobili di nuova generazione, in particolare 5G, Cloud ed Edge Computing.

La prima città in Italia ad adottare questo modello di rete aperta è Faenza, dove, grazie alla collaborazione con JMA Wireless - leader nelle attività di copertura mobile e nello sviluppo di software Open RAN -, Tim utilizzerà una soluzione che disaccoppia le componenti (hardware e software) della rete di accesso radio, secondo una logica di diversificazione dei fornitori e nell'ottica di favorire un più ampio ecosistema industriale. In questo caso il nodo radio, su rete 4G, è stato costruito combinando la banda base software di JMA con le unità radio fornite da Microelectronics Technology (MTI). In prospettiva, questa attività si estenderà anche alle soluzioni 5G.

Lo sviluppo di soluzioni Open RAN, caratterizzate da un ambiente aperto, consente, in linea con gli obiettivi del piano di Tim 2021-2023 'Beyond Connectivity', di unire le potenzialità del cloud e dell'Intelligenza Artificiale con l'evoluzione della rete mobile. Inoltre, permette agli operatori di rafforzare ulteriormente gli standard di sicurezza, migliorare le prestazioni della rete e ottimizzare i costi, in modo da fornire servizi digitali sempre più evoluti, come quelli legati alle nuove soluzioni per l'Industry 4.0, alla smart city e all'autonomous driving.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    sharp aquos r6Sharp Aquos R6 - in Giappone il primo smartphone con sensore fotografico da 1 pollicesamsung display pieghevoliSamsung mostra tre smartphone con schermo pieghevole in anteprimalg velvet 2 proLG Velvet 2 Pro - l'ultimo smartphone in vendita soltanto ai dipendentidoogee x96 proDoogee X96 Pro - nuovo entry level economico, con fotocamera posteriore a quattro sensorioppo find x3 proOppo Find X3 Pro - l'esclusiva Find X3 Pro Mars Exploration Edition in vendita in Cinahonor 50Honor 50 - previsto un chip Snapdragon 775Gleica huaweiLeica pronta a 'tradire' Huawei per le fotocamere degli smartphoneredmi k40 light luxury editionRedmi K40 Light Luxury Edition - nuovo smartphone in arrivo a breve con un chip ineditorealme gt neo flashRealme GT Neo Flash - in arrivo una versione del GT Neo con batteria potenziatasony xperia ace 2Sony Xperia Ace 2 - nuove immagini confermano il design della scoccaxiaomi redmi note 8 2021Redmi Note 8 - in arrivo una versione rinnovata, emergono i primi dettagligalaxy a22Samsung Galaxy A22 4G e Galaxy A22 5G protagonisti del primo confronto