PuntoCellulare.it

Tim - a Torino uno dei primi laboratori per lo sviluppo di soluzioni Open RAN

8 Giugno 2021 | Lorix
TIM CERCA
Tim è tra i primi operatori al mondo e unico in Italia ad avviare il nuovo laboratorio 'European OTIC Lab'. L'Open Test and Integration Center - OTIC Lab, in linea con gli standard previsti da O-RAN ALLIANCE, avrà sede presso i laboratori di Innovazione del Gruppo Tim a Torino e opererà in sinergia con l'intero ecosistema Open RAN (costruttori, start-up, system integrator etc.) al fine di sperimentare nuove soluzioni e accelerare questa tecnologia per lo sviluppo della nuova architettura paneuropea della rete mobile (5G, Cloud ed Edge Computing).

tim open ran

L'Open Testing and Integration Center offre un ambiente di lavoro collaborativo e aperto, qualificato per supportare l'ampia adozione delle specifiche tecniche, promuovere l'ecosistema O-RAN. L'OTIC Lab infatti opererà per sviluppare implementazioni e soluzioni, oltre a testare e verificare la conformità delle apparecchiature RAN (antenne, stazioni radio base, etc.) di singoli o diversi fornitori al fine di fornire risultati tecnici alla comunità sulle esperienze acquisite durante i test.

Tim è Member di O-RAN ALLIANCE dal 2018 e lo scorso febbraio ha firmato un Memorandum of Understanding con i principali operatori europei per promuovere le soluzioni Open RAN.

Tim conferma con questa iniziativa il proprio impegno per favorire l'adozione e lo sviluppo delle soluzioni Open RAN - Radio Access Network in Europa e accelerarne l'implementazione sulla propria rete commerciale. Recentemente il Gruppo, tra i primi operatori in Europa e unico in Italia, ha adottato a Faenza una soluzione Open RAN su rete live.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    oppo reno 8 4gOppo Reno 8 4G - annunciato un rebrand di Reno 7 4G con le stesse caratteristicherealme 9i 5gRealme 9i 5G - il nuovo smartphone 5G costa meno di 200 eurooppo coloros 13Oppo presenta ColorOS 13 con Android 13vivo v25 v25 proVivo V25 e Vivo V25 Pro presentato ufficialmente, caratteristiche e prezzo di lanciosamsung galaxy buddy 2Samsung Galaxy Buddy 2 - lanciata in Corea una variante del Galaxy F23vivo y22s vivo y16Vivo Y22s e Vivo Y16 prossimi al lancio, ecco cosa sappiamo dei due smartphoneiqoo z6 liteIqoo Z6 Lite - prime indiscrezioni sullo smartphone in arrivo il mese prossimomotorola edge 30 fusionMotorola Edge 30 Fusion - nuove immagini confermano la parentela con Moto S30 Prpoco m4 5gPoco M4 5G - debutto in Europa, ma con una scheda tecnica ridimensionatavivo y35Vivo Y35 - ufficiale il nuovo smartphone con Snapdragon 680 e ricarica a 44Woppo find x5 proOppo Find X5 Pro e Enco X2 premiati da EISA con due importanti riconoscimentimotorola razr 2022Motorola RAZR 2022 - il design e la qualità costruttiva emergono nel 'teardown' in video