PuntoCellulare.it

Tim - a Torino uno dei primi laboratori per lo sviluppo di soluzioni Open RAN

8 Giugno 2021 | Lorix
TIM CERCA
Tim è tra i primi operatori al mondo e unico in Italia ad avviare il nuovo laboratorio 'European OTIC Lab'. L'Open Test and Integration Center - OTIC Lab, in linea con gli standard previsti da O-RAN ALLIANCE, avrà sede presso i laboratori di Innovazione del Gruppo Tim a Torino e opererà in sinergia con l'intero ecosistema Open RAN (costruttori, start-up, system integrator etc.) al fine di sperimentare nuove soluzioni e accelerare questa tecnologia per lo sviluppo della nuova architettura paneuropea della rete mobile (5G, Cloud ed Edge Computing).

tim open ran

L'Open Testing and Integration Center offre un ambiente di lavoro collaborativo e aperto, qualificato per supportare l'ampia adozione delle specifiche tecniche, promuovere l'ecosistema O-RAN. L'OTIC Lab infatti opererà per sviluppare implementazioni e soluzioni, oltre a testare e verificare la conformità delle apparecchiature RAN (antenne, stazioni radio base, etc.) di singoli o diversi fornitori al fine di fornire risultati tecnici alla comunità sulle esperienze acquisite durante i test.

Tim è Member di O-RAN ALLIANCE dal 2018 e lo scorso febbraio ha firmato un Memorandum of Understanding con i principali operatori europei per promuovere le soluzioni Open RAN.

Tim conferma con questa iniziativa il proprio impegno per favorire l'adozione e lo sviluppo delle soluzioni Open RAN - Radio Access Network in Europa e accelerarne l'implementazione sulla propria rete commerciale. Recentemente il Gruppo, tra i primi operatori in Europa e unico in Italia, ha adottato a Faenza una soluzione Open RAN su rete live.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    vivo y21aVivo Y21A - nuovo smartphone entry level, molto simile ad Y21eoneplus 10rOnePlus 10R - in arrivo in estate, con chip Dimensity 9000lenovo legion y90Lenovo Legion Y90 - nuove indiscrezioni sul potente smartphone gamingtae moon rohSamsung conferma l'arrivo dei nuovi Galaxy S22 a febbraio, i più potenti mai realizzatimotorola g200 moto g51Motorola G200 e Moto G51 arrivano in Italia, confermato il prezzo di lanciorealme 9 pro plusRealme 9 Pro+ - primo teaser ufficiale, con tante indiscrezioni sulle caratteristichesamsung galaxy s22Samsung Galaxy S22 - chip differente a seconda del mercato di destinazionesamsung galaxy tab s8Samsung Galaxy Tab S8 - la nuova gamma di tablet si mostra su Amazon in Italiasamsung galaxy a22e 5gSamsung Galaxy A22e 5G - prima certificazione per la nuova variante del Galaxy A22nubia z40 proNubia Z40 Pro - nuovo top di gamma con Snapdragon 8 Gen 1 atteso a febbraiovivo pallavoloVivo diventa il nuovo sponsor del Campionato di Pallavolo Serie A Femminilewindtre top employers italia 2022WindTre - anche nel 2022 arriva la certificazione 'Top Employers Italia 2022