PuntoCellulare.it

Vodafone - il machine learning per rilevare anomalie sulla rete mobile

21 Luglio 2021 | Rosa Camilleri
VODAFONE CERCA
Vodafone, in collaborazione con Nokia, sta introducendo nelle sue reti mobili in tutta Europa un nuovo algoritmo di machine learning per rilevare e correggere le anomalie prima che abbiano un impatto sui clienti.

vodafone anomaly detection service

Basato su tecnologia Nokia Bell Labs, Anomaly Detection Service è in grado di rilevare autonomamente eventuali comportamenti insoliti che possono verificarsi in un'area di celle della rete mobile, che potrebbero influire sulla qualità del servizio offerto ai clienti.

Il servizio di rilevamento anomalie consente agli ingegneri Vodafone di intervenire più rapidamente su problemi di congestione, interferenze, latenze impreviste, difficoltà nella gestione delle chiamate tra celle diverse o errori di configurazione delle chiamate. Oltre a rilevare le anomalie, l'algoritmo ne identifica anche i pattern, per consentire alle società operative di Vodafone di affrontare i problemi in modo proattivo, prima che possano avere un impatto sul cliente.

Vodafone prevede che il nuovo sistema, una volta attivato, sarà in grado di rilevare e risolvere automaticamente circa l'80% di tutte le anomalie di rete. Con il supporto di Vodafone, l'algoritmo Bell Labs di Nokia è stato testato sulla rete per dimostrarne l'accuratezza e garantirne il funzionamento. Dopo la prima implementazione in Italia su oltre 60.000 celle 4G, all'inizio del 2022 Vodafone estenderà il servizio a tutti i suoi mercati europei.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    samsung galaxy s21 feSamsung Galaxy S21 FE - lo smartphone non sarà lanciato l' 11 agostoiphone 13iPhone 13 - la ricarica della batteria potrebbe arrivare a 20Wmotorola edge 20Motorola Edge 20 - in anteprima immagini e caratteristiche tecnichewindtreWindTre - la velocità della rete mobile premiata ancora da Ooklaiphone 13iPhone 13 - il lancio atteso a metà settembre, nuove anticipazioni sulle caratteristichevery mobileVery Mobile - nasce la community 'Pianeta Very' per i clientipoco x3 gtPoco X3 GT - confermata la data di lancio e le similitudini con Redmi Note 10 Pro 5Gsamsung galaxy f42 5gSamsung Galaxy F42 5G - nuove indiscrezioni sulle caratteristiche tecnichepoco f3 gtPoco F3 GT - presentata la variante di Redmi K40 Gaming Editiononeplus buds proOnePlus Buds Pro - i nuovi auricolari TWS hanno la cancellazione adattiva del rumoreoneplus nord 2 5gOnePlus Nord 2 5G - conferma di prezzi e caratteristiche con la presentazione ufficialez fold 3 z flip 3Su Samsung Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 la scocca sarà impermeabile IPX8