PuntoCellulare.it

Vodafone - il machine learning per rilevare anomalie sulla rete mobile

21 Luglio 2021 | Rosa Camilleri
VODAFONE CERCA
Vodafone, in collaborazione con Nokia, sta introducendo nelle sue reti mobili in tutta Europa un nuovo algoritmo di machine learning per rilevare e correggere le anomalie prima che abbiano un impatto sui clienti.

vodafone anomaly detection service

Basato su tecnologia Nokia Bell Labs, Anomaly Detection Service è in grado di rilevare autonomamente eventuali comportamenti insoliti che possono verificarsi in un'area di celle della rete mobile, che potrebbero influire sulla qualità del servizio offerto ai clienti.

Il servizio di rilevamento anomalie consente agli ingegneri Vodafone di intervenire più rapidamente su problemi di congestione, interferenze, latenze impreviste, difficoltà nella gestione delle chiamate tra celle diverse o errori di configurazione delle chiamate. Oltre a rilevare le anomalie, l'algoritmo ne identifica anche i pattern, per consentire alle società operative di Vodafone di affrontare i problemi in modo proattivo, prima che possano avere un impatto sul cliente.

Vodafone prevede che il nuovo sistema, una volta attivato, sarà in grado di rilevare e risolvere automaticamente circa l'80% di tutte le anomalie di rete. Con il supporto di Vodafone, l'algoritmo Bell Labs di Nokia è stato testato sulla rete per dimostrarne l'accuratezza e garantirne il funzionamento. Dopo la prima implementazione in Italia su oltre 60.000 celle 4G, all'inizio del 2022 Vodafone estenderà il servizio a tutti i suoi mercati europei.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    vodafone eataly art houseVodafone - il 5G protagonista a Eataly Art House con la realità aumentatamotorola mauiMotorola Maui - in arrivo un nuovo entry level con Helio G37 e tripla fotocameraredmi a1 plusRedmi A1+ - la versione 'Plus' guadagna il lettore di impronte ma mantiene il prezzo bassooneplus trade inCon OnePlus se compri un telefono pianti un alberomotorola moto e32Motorola Moto E32 - svelata la nuova versione con Helio G37 e fotocamera da 50MPoppo a77sOppo A77s - svelata ufficialmente la variante di A77 4G con chip Snapdragonhuawei nova 10 seHuawei Nova 10 SE - fotocamera da 108MP e schermo OLED per il nuovo smartphonexiaomi 12t 12t proXiaomi annuncia i nuovi smartphone 12T e 12T Proasus rog phone 6d ultimate antutuAsus ROG Phone 6D Ultimate - nuovo record nella classifica AnTuTu degli smartphonezte blade v40sZTE Blade V40s - schermo AMOLED e chip Unisoc per il nuovo smartphonesamsung galaxy a54Samsung Galaxy A54 - previsto un sensore fotografico da 50MPxiaomi smart band 7 proXiaomi Smart Band 7 Pro - la nuova smartband debutta in Italia, confermato il prezzo di lancio