PuntoCellulare.it

Oppo A16 e Oppo A16s arrivano in Italia, confermate caratteristiche e prezzo di lancio

6 Agosto 2021 | Max Capitosti
OPPO ANDROID CERCA
Dopo averlo visto in anteprima in Indonesia il mese scorso, Oppo A16 arriva anche in Italia insieme alla versione 'potenziata' A16s. Si parla di due dispositivi entry level con schermo da 6.52 pollici HD+ basati sul chip Helio G35.

oppo a16
Oppo A16


Fra le caratteristiche di rilievo la batteria con una capacità di 5.000mAh, fotocamera posteriore con sensori da 13+2+2MP, selfie camera da 8MP e sistema operativo Android 11 installato di serie. Lo sblocco è favorito dal lettore di impronte digitale posizionato sul lato della scocca. Oppo A16 ed A16s differiscono per la configurazione di memoria e il prezzo del listino ufficiale, rispettivamente pari a 179,99 e 189,99 euro.

oppo a16
Oppo A16s


'La Serie A è pensata per tutti coloro che vogliono avere il meglio dell'innovazione di Oppo a un prezzo accessibile. Ci siamo assicurati che nei nuovi A16 e A16s non ci siano compromessi tra design e prestazioni. Per noi è importante offrire agli utenti smartphone che si distinguano, indipendentemente dalla fascia di prezzo. Questo è il motivo per cui abbiamo prestato grande attenzione nel progettare le finiture dei nuovi modelli, oltre a includere una potente tripla fotocamera e ottimizzare ColorOS 11.1', ha dichiarato Isabella Lazzini, responsabile marketing di Oppo Italia.



Scheda tecnica Oppo A16

  • Display: 6.52 pollici con notch - 720 x 1600 punti IPS - Refresh rate 90Hz
  • Fotocamera principale tripla:
    • 13 MP - F/2.0 - Flash LED - Autofocus PDAF
    • 2 MP - F/2.4 - Mono
    • 2 MP - F/2.4 - Macro
  • Fotocamera secondaria:
    • 8 MP - F/2.0
  • Processore: MediaTek Helio G35 Octa Core 2.3 GHz a 12nm
  • GPU: IMG PowerVR GE8320
  • Memoria: 3GB RAM + 32GB espandibile con scheda microSD
  • Rete mobile: 4G
  • Sistema operativo: Android 11
  • Interfaccia utente: ColorOS 11.1
  • Batteria: 5000 mAh non rimovibile con ricarica a 10W
  • Lettore di impronte: SI (laterale)
  • Face Unlock: SI
  • Dimensioni: 163.8 x 75.6 x 8.4 mm
  • Peso: 190 g
  • Colore scocca: Pearl Blue, Space Silver, Crystal Black
  • Data lancio: Luglio 2021

  • Confronta Oppo A16 con altri cellulari
  • Aggiungi Oppo A16 ai preferiti






Oppo A16 e A16s presentano una gamma di finiture luminosissime risultato di un processo di progettazione dedicato, utilizzato sia per il modulo della fotocamera sia per la scocca. Disponibili nelle due colorazioni Crystal Black e Pearl Blue, i nuovi smartphone vantano un aspetto scintillante ed elegante, ancor più evidente quando la luce si riflette da diverse angolazioni.

I modelli A16 e 16s sono progettati ergonomicamente per una perfetta maneggevolezza, grazie ai bordi curvi 3D e una costruzione ultracompatta che misura solo 8,4 mm di spessore e pesa 190g. La finitura metallica e curva del corpo dello smartphone dona un touch and feel allo stesso tempo premium e resistente, mentre il sistema di raffreddamento ottimizzato garantisce un utilizzo confortevole indipendentemente da quante applicazioni siano aperte.

L'immersivo display da 6,52' con funzione Eye Care è progettato per preservare la vista, indipendentemente dall'ora del giorno. Grazie a una luminosità regolabile che arriva fino a 2nits, gli utenti possono guardare i loro show o serie tv preferiti oppure divertirsi con giochi e videogiochi sia in condizioni di scarsa illuminazione sia esposti alla luce del sole.

Il lettore di impronte digitale laterale e il riconoscimento facciale, accessoriano il comparto della sicurezza e privacy e rendono l'accesso facile e immediato, mantenendo i dati dello smartphone protetti e al sicuro.

Cattura i momenti speciali e riscopri i dettali più nitidi
Catturare i momenti che contano di più insieme alla potente tripla fotocamera è semplicissimo con A16 e A16s. Gli smartphone, dotati di un sensore principale da 13MP, uno di profondità da 2MP e una fotocamera Macro da 2MP, sono i compagni perfetti per ottenere scatti dall'effetto bokeh o immagini ricche di dettagli. Inoltre, con la fotocamera frontale ultra-nitida da 8MP, gli utenti possono catturare al meglio i propri momenti, sia che stiano scattando selfie in viaggio o con gli amici.

La modalità Dazzle Colour alimentata dall'AI dona, attraverso la modifica automatica della saturazione del colore e dei rapporti di contrasto, un tocco ancora più vivido agli scatti fotografici. Inoltre, una vasta gamma di filtri assicura un risultato perfetto anche per scatti in movimento.

ColorOS 11.1 e batteria a lunga durata, per un'esperienza ottimizzata
Oppo A16 e A16s sono dotati di una potente batteria da 5000mAh che garantisce un'ampia autonomia di utilizzo. Il sistema operativo proprietario ColorOS 11.1, risulta ancora più fluido, sicuro e intuitivo nell'utilizzo quotidiano. L'integrazione con l'AI consente a ColorOS di avere inoltre una migliore gestione energetica dello smartphone. Le funzioni Super Night-time Standby, Super Power Saving Mode, Optimised Overnight Charging e Smart Temperature Control assicurano un consumo della batteria inferiore sia che lo smartphone sia in standby che durante l'utilizzo.

ColorOS 11.1 possiede anche funzionalità come FlexDrop, una soluzione semplice e intuitiva per il multitasking che consente di guardare video e testo allo stesso tempo. Integrandosi perfettamente con la vita quotidiana degli utenti, Oppo A16 e A16s sono anche dotati di Google Lens OCR che permette di tradurre le lingue straniere mentre si viaggia. Inoltre, grazie alla compatibilità con Google Nearby, gli utenti possono condividere foto, video e file con gli amici vicini con un semplice tocco.

Oppo A16 e A16s sono anche progettati per mantenere protetta la sicurezza dell'utente. Per esempio, i genitori possono limitare l'accesso ai più piccoli ad app e a giochi tramite la funzione APP Lock, mentre con la tecnologia proprietaria Private Safe è possibile archiviare i file in modo sicuro e tenerli fuori dalla portata di chiunque altro. Infine, grazie all'aumento delle prestazioni del sistema fino al 18% in più rispetto alla generazione precedente, l'IPX4 e resistenza più alta, Oppo A16 e A16s sono più veloci e affidabili.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    asus rog phone 6d ultimate antutuAsus ROG Phone 6D Ultimate - nuovo record nella classifica AnTuTu degli smartphonezte blade v40sZTE Blade V40s - schermo AMOLED e chip Unisoc per il nuovo smartphonesamsung galaxy a54Samsung Galaxy A54 - previsto un sensore fotografico da 50MPmisuratore intelligente della qualità arNetatmo lancia il Misuratore Intelligente della Qualità dell'Aria in versione Prosamsung galaxy s23Samsung Galaxy S23 - svelate in anteprima la capacità della batteriahonor x40 gtHonor X40 GT - il primo teaser anticipa l'arrivo di un nuovo smartphonewindtreWindTre - la vicinanza ai clienti raccontata nell'ultimo spotredmi note 12 pro plusRedmi Note 12 Pro+ - previsto un nuovo record per la ricarica della batteriasamsung galaxy a14Samsung Galaxy A14 - prime immagini per il nuovo smartphonerealme 10Realme 10 - la FCC rivela nuovi dettagli tecnici in vista del lanciovodafone fwa 5gVodafone - la banda larga anche nei più piccoli comuni grazie al 5G FWAoppo a77sOppo A77s - in anteprima design e caratteristiche del nuovo smartphone