PuntoCellulare.it

Tim - a Torino la sperimentazione della fibra a 25Gbps

14 Settembre 2021 | Rosa Camilleri
TIM CERCA
Tim si conferma protagonista nell'innovazione e nello sviluppo di reti e servizi di nuova generazione e, dopo la messa in campo lo scorso marzo della connettività FTTH (Fiber To The Home) fino 10 Gigabit al secondo, ha raggiunto un altro importante primato italiano, che consente un salto tecnologico per l'ultrabroadband su fibra ottica FTTH a 25GS-PON, capace di raggiungere una velocità fino a 25 Gbps in download.

tim fibra ftth 25gbps

La sperimentazione è stata realizzata nei Laboratori Tim di Torino, in collaborazione con Nokia, utilizzando gli apparati (Optical Line Terminator, OLT) già adottati nelle centrali attive.

Durante i test sono state utilizzate contemporaneamente tecnologie miste GPON, XGS-PON e 25GS-PON. In particolare, sono state sperimentate positivamente sia la capacità di banda trasmissiva del sistema 25GS-PON sia la coesistenza sulla stessa fibra ottica con le altre tecnologie già in campo, GPON (con capacità fino a 2.5Gbps in download) e XGS-PON (con capacità fino a 10Gbps). Tale caratteristica di coesistenza consente l'introduzione del 25GS-PON sulla stessa infrastruttura passiva in fibra ottica utilizzata per le attuali tecnologie GPON ed XGS-PON 10 Gbps.

La nuova connessione basata su tecnologia 25GS-PON sfrutta al meglio le caratteristiche fisiche della fibra ottica, moltiplicando le capacità della rete attuale FTTH GPON (Gigabit Passive Optical Networks) per 10 volte in download e quella FTTH XGS-PON per 2.5 volte.

La tecnologia 25GS-PON potrà fornire dunque maggiore velocità e capacità di connessione consentendo soprattutto alle imprese, ai distretti industriali e alla Pubblica Amministrazione di soddisfare la domanda di connettività sempre più crescente a supporto della digitalizzazione del Paese.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    z flip 3 z fold 3Samsung celebra i nuovi Galaxy Z Flip 3 e Z Fold 3 per le vie di Milanorealme c25yRealme C25Y - nuovo smartphone entry level con fotocamera da 50MP annunciato in Indiahuawei mate 50Huawei Mate 50 - ancora possibile il lancio, forse in ottobreiphone 13iPhone 13 - ecco le immagini della nuova confezione 'green'oukitel wp17Oukitel WP17 - nuovo smartphone rugged in arrivo il mese prossimo, in anteprima i dettaglinokia g50 5gNokia G50 - in anteprima immagini e specifiche tecnicheoneplus 9OnePlus 9 - disponibile la modalità XPan sviluppata da Hasselbladvivo extended ramVivo estende la funzionalità Extended RAM 2.0 a nuovi smartphonesamsung galaxy a73Samsung Galaxy A73 - prevista una fotocamera da 108MPmoto g60Motorola Moto G60 e Moto G60S in arrivo a breve in Europaoppo k9 proOppo K9 Pro - in anteprima le immagini ufficiose, in vista del lancio entro fine mesesamsung galaxy m52 5gSamsung Galaxy M52 5G - in anteprima immagini, caratteristiche e prezzo di lancio